Benni, Stefano - Il bar sotto il mare

Sopraesistito

Black Cat Member
Benni è uno dei miei scrittori preferiti ma è difficile da apprezzare appieno se si vede solo umorismo e strampalatezza, la cosa veramente bella di Benni è il modo in cui gioca con le parole.
 

ArturoBandini

New member
beh libricino leggero con tanti raccontini stravaganti, da leggere sulla spiaggia. Alcuni sono proprio esilaranti, su tutti il verme disicio, il marziano innamorato (troppo divertente), quando si ama davvero....
poi al penultimo racconto ho scoperto che potevo identificare i narratori dalla copertina (tranne l'uomo invisibile, per ovvi motivi)

Concordo pienamente. In effetti l'idea di cercare gli "autori" dei racconti nella copertina è alquanto piacevole.
 

Valentina Bellucci

La Collezionista di Sogni
Raccolta di racconti molto interessante!
Davvero divertenti sono le storie dedicate a Sompazzo, il paese più bugiardo del mondo; tra le quali preferisco in assoluto quella sul tempo matto!
Benni ha un modo di scrivere molto particolare, che si differenzia da racconto a racconto, e molto apprezzabile è il suo umorismo che a pensarci bene, sotto la sua fervida immaginazione, riflette metaforicamente la realtà. :wink:
 

Sibyl_Vane

Fairy Member
L'ho trovato scontatissimo! Mi incuriosisce e lo prendo ;)
Di Benni avevo già letto "Elianto" e "Spiriti" e ricordo che mi erano piaciuti...
 

Cocci

New member
Avevo letto Margherita Dolcevita di Benni e non mi era affatto piaciuto. Con questa raccolta di racconti mi ha stupito! Mi è piaciuta molto, mi sento di consigliarla. è molto apprezzabile la varietà di stili e generi di scrittura che utilizza nei vari racconti, comunque è sempre presente la caratteristica e la firma di Benni poichè ci sono esagerazioni, parti poco realistiche e fantasiose. I racconti che ho preferito sono "Oleron" e "Matu-Maloa", anche gli altri comunque sono interessanti e ben scritti. (Divertentissimi i racconti di Sompazzo)
4 punti meritati
 
Ciao a tutte e a tutti,
ho iniziato pochi giorni fa il libro di Benni e lo trovo delizioso.
Stavo leggendo altre cose, sempre racconti (leggo prevalentemente narrativa breve), in particolare quelli di Hemingway; e lavoravo su un mio pezzo che voleva avere un carattere comico o grottesco. Ma dopo penosi e ripetuti tentativi, il risultato mi pareva penoso…
Allora ho detto: - Devo cercare qualche valido modello stilistico. Tipo Benni…
E ho preso Il Bar Sotto il Mare.
Non è al livello del precedente Bar Sport (ma come si fa a eguagliare un capolavoro? Neanche Boccaccio c'è riuscito…), però è una raccolta estremamente divertente, ideale per una parentesi spensierata e ridanciana.
E poi Benni scrive in modo magistrale, non solo nei passaggi comici.
Cito l'attacco de IL PIU' GRANDE CUOCO DI FRANCIA , secondo racconto:
LA NOTTE E LA NEVE FACEVANO DI PARIGI UN SOGNO IN BIANCO E NERO.
Conosco gente che venderebbe la sorella a un poligamo per cominciare un racconto in questo modo!
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Primo libro che leggo di questo strampalato autore :mrgreen:... che piacevole rivelazione!

I racconti di Sompazzo -come ha già detto Cocci- sono davvero molto divertenti.

Forse un paio in totale (e sono parecchi) li ho trovati un po' noiosi ed uno non proprio divertente ma più gotico, però mi è piaciuto lo stesso.

Ma la mia impressione è comunque positiva.

Devo recuperare con altre letture per proseguire la mia conoscenza del mondo benniano.
 
Alto