Falcones, Ildefonso - La cattedrale del mare

Simy

New member
Ho sentito parlare bene di questo scrittore, viene associato molto a Zafon, sarà il mio prossimo acquisto :D
 
Ha un inizio pesante secondo me, però poi ti prende molto e scopri lentamente un libro veramente piacevole, scorrevole, appassionante e ben scritto. Insomma un'ottima lettura che ti distrae.
 

Paola Pierotti

New member
Ho letto questo per caso, e se all'inizio è un pò pesante, soprattutto per le atmosfere cupe che evoca, poi si è rilevato affascinante e bellisimo. Lo consiglio a tutti, ci sono riferimenti storici e nozioni sulla vita del tempo molto interessanti; inoltre è un romanzo molto realistico, dove non si specula sulle battaglie sanguinarie e truculente, ma spesso viene descritta la situazione in cui ci si prepara alla guerra, ma questa non viene fatta perchè le parti si accordano in maniera diplomatica e si evita lo spargimento di sangue...uno come Wilbur Smith non avrebbe mai creato una situazione del genere! Da leggere!
 

mìmir

New member
Io ho comperato, a suo tempo, l'edizione delux (quella cartonata) e mi son pentita perchè mi pare che ricordi la saga di Fantozzi : tutte le disgrazie possibili e immaginabili che si abbattono sui poveretti, fino ad arrivare là dove nessun uomo dovrebbe mai giungere (per parafrasare startrek ;) ) ... morire impiccato davanti a suo figlio che per salvarne almeno la memoria, gli da poi fuoco.
Eddai, ma far venire la peste ai cattivi, mai eh?
 

Meri

Viôt di viodi
Mi sembra ci sia stato già qualcuno che abbia parlato di peste x i cattivi:?:wink:
 

mìmir

New member
Mi sembra ci sia stato già qualcuno che abbia parlato di peste x i cattivi:?:wink:

j'adore la peste ;) credo che risolva moltissime situazioni narrative, permette ai protagonisti di perdersi di vista, a mettere alla prova la pazienza dei buoni, ai mariti perfidi di scaricare le mogli...
 

mattex

New member
finito da poco, e sono entusiasta! l'ambientazione e la ricostruzione storica è formidabile, e nonostante in certi punti il racconto scorra meno bene rispetto ad altri, merita un 7+.
I personaggi poi sono fantastici, anche se si rischia di fare un po di confusione con i nomi; il protagonista poi.... non ci si può non legare ai Arnau e ai suoi ideali!
 

kikko

free member
Un bel libro anche se ho avuto una sensazione di deja vue : 1300 d.c. la costruzione di una chiesa, un nobile cattivo, un re e le sue guerre, la peste.... (vi ricorda niente?) Ma a dire il vero questa è tutta un'altra storia, le vicende di Arnau ti coinvolgono e emozionano. Non solo i protagonisti ma anche i personaggi secondari raccontano storie che ti tengono incollato al libro. Dalle note dell'autore a fine libro si riconosce la buona ricostruzione storica. Un bel libro che consiglio :)
Santa Maria del Mar
Barcellona_Santa%20Maria%20del%20Mar-esterno.jpg
 
Ultima modifica:

gulla

New member
Bellissimo, tra l'altro dopo averlo letto io e mia moglie con la piccola Martina, abbiamo visitato Barcellona, che, per chi non l'avesse mai fatto, consiglio di visitare, e abbiamo preso una bella bottiglia di Cava, nell'enoteca di fronte a Santa Maria del Mar, e devo dire che e' stato piacevolissimo.
 
Mi sono trovata leggermente delusa e neanche minimalmente convolta nel storia..... mi aspettavo di più... volevo qualche cosa di più.... mah....:boh:
La mano di Fatima dovrà aspettare..... non sento la voglia di leggerla, almeno non per adesso... :??
 

Antoru

New member
A me e' piaciuto tanto come libro, molto bella la ricostruzione storica di Barcellona, a tal punto che mi ha invogliato ancora di piu' a visitare la citta' ( che trovo fantastica).
 

velvet

Well-known member
Un bel libro piacevole e di lettura scorrevole. Le vicende del protagonista sono coinvolgenti anche se forse non molto originali: ambientato ai difficili tempi del Medioevo, il protagonista è figlio di un servo della gleba e cerca di raggiungere la libertà sulla carta e soprattutto nella realtà della sua vita; un uomo che si fa da sé, cosa per niente semplice all’epoca.
L’ambientazione storica è ben riprodotta così come è ben descritta la Barcellona dell’epoca con le sue usanze, leggi, nonché i suoi monarchi e le guerre civili. Alcune parti che descrivono i commerci via mare, i traffici commerciali e finanziari, le professioni e i mestieri dell’epoca sono molto interessanti.
Inoltre il romanzo è tutto costruito intorno alla costruzione della Chiesa di Santa Maria del Mar costruita dal popolo per il popolo, la cui descrizione è anche qui ben portata avanti, dettagliata e affascinante.
Pur essendo un lungo romanzo la struttura è semplice così come la prosa utilizzata, e questo insieme alle vicende avvincenti lo rendono un libro di facile e scorrevole lettura che può piacere secondo me a diversi tipi di lettori pur non essendo un capolavoro della letteratura; a me è piaciuto e mi sento per questo di consigliarlo. Voto 4/5
 
Ultima modifica:

mame

The Fool on the Hill
Un capolavoro, di quelli che danno davvero soddisfazione, sia da un punto di vista dei contenuti e della trama che dal punto di vista della lingua e dello stile. Scritto in un ottimo spagnolo, ha un forte potere plastico. Ho in mente l'immagine nelle ultime pagine del mare di Barcellona che rimanda al cielo i suoi riflessi, e sembra di vederlo davvero, quel mare che luccica alla luce del sole. La trama è meravigliosamente elaborata, e incastonata perfettamente nella vita reale di quel periodo oscuro del Medio Evo e della Santa Inquisizione. I personaggi sono ben delineati, e la forza dei "buoni" della storia sta in tutti i loro aspetti, nella vendetta come nel silenzio protettivo verso chi si ama.
Il libro è un anello nella catena della letteratura spagnola, di cui porta dentro di sé germogli e radici, nell'originale produzione di un'opera "tradizionale".
Se mai qualcosa mi ha lasciato perplessa, è la morte di Bernat, che sembra non avere un senso. Farsi uccidere per lasciare i soldi dei detenuti al figlio? Farsi uccidere lasciando il figlio solo senza un sostentamento? Ho l'impressione che l'autore non sia stato chiarissimo in proposito, e ho sentito lo stesso dubbio espresso da altri lettori.
 
Ultima modifica:
P

passionelibri

Guest
Vivere la Cattedrale del mare di Falcones è un'esperienza unica

Ho avuto modo di vivere la "vera Cattedrale del mare" quest'estate, vivendo tre mesi a Barcellona. Vi garantisco che vivere gli spazi che Idelfonso Falcones ha descritto nella sua opera è stato qualcosa di unico. In ogni angolo della chiesa e del quartiere potevo vedere i personaggi e vivere le emozioni del romanzo di Falcones che consiglio a tutti.

Ne ho anche parlato sul mio blog passionelibri.com
Vi lascio l'articolo La cattedrale del mare per Idelfonso Falcones è Best Seller

Ciao a tutti!
 
Alto