Mazzantini, Margaret - Non Ti Muovere

angel_eyes

New member
Il libro per me è un buon romanzo, scritto bene, con proprietà di linguaggio che non sempre riscontro. La storia mi è piaciuta così come mi ha colpito Italia, un personaggio che mi è subito piaciuto nonostante sia descritta come una donna brutte e insignificante ma, a parere mio, capace di amare veramente. E' l'unico personaggio positivo del romanzo e la Cruz lo ha interpretato magnificamente.
Il film a mio parere ha rispettato il libro, non ho visto differenze ma potrei sbagliarmi la memoria talvolta fa cilecca! :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dora ha scritto:
Una delle scrittrici più banali della storia, uno dei libri più banali degli ultimi dieci anni. Si dice sempre che leggendo Harry Potter almeno i ragazzi si avviano alla lettura, il problema è che poi approdano alla Mazzantini. Forse è meglio ripartire dai Tre moschettieri e da Orgoglio e pregiudizio, per arrivare a scrittori decenti (che non mancano, per fortuna).
mah, secondo me non è come dici tu..a me piace come scrive e non mi sembra affatto banale...diciamo che banale lo userei più per i libri di moccia...ma i gusti so gusti...
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Ho visto il film ma non ho letto il libro. Del film posso dire che è molto razionale come regia e come interpretazione di Castellitto, la trovo fredda pur riconoscendone i meriti.
La storia è complessa e nella relazione tra il chirurgo ed Italia ho rivisto la Fosca di Tarchetti. Però è una mia personalissima impressione.
Leggerò il libro perchè mi sembra che Castellitto abbia ecceduto nelle scene "d'amore" con la Cruz e voglio verificare se effettivamente sono così predominanti :-D
 
sinceramente il libro l'ho trovato in alcune passaggi un pò pesante....troppe descrizioni e troppi discorsi tirati x le lunghe...
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
sinceramente il libro l'ho trovato in alcune passaggi un pò pesante....troppe descrizioni e troppi discorsi tirati x le lunghe...

anche io ho avuto questa sensazione, dalla razionalità in cui è stata girata la storia, drammatica all'inverosimile che però si stempera in ricordi e vissuti anche improbabili.
E' un libro che incontra molti pareri contrastanti
 

elena

aunt member
A me sono piaciuti entrambi, sia libro che film.....forse perché quest'ultimo è abbastanza fedele al romanzo......che devo dire ho trovato molto intrigante!!! Forse alcune parti possono risultare un pò morbose.......ma credo sia proprio la sensazione che voleva suscitare la Mazzantini........una cruda e dura passione morbosa.....senza altri profondi valori!
 

Belinda47

New member
Questo è uno dei romanzi più brutti che io abbia mai letto. Anche il film che ne è stato tratto è orrendo. Tutti e due noiosi e melensi.
Forse è un mio limite, ma proprio non riesco a farmi piacere i romanzi italiani (e di conseguenza neanche i film che ne sono tratti).
 

Lauretta

Moderator
anche a me non mi è piaciuto molto. lento e monotono, ho fatto fatica a finire di leggerlo!!! pensavo molto meglio e molto di più!!
ciao a tutti
 
non mi è piaciuto nè il libro nè il film. Pessimi. Il film poi, era talmente brutto che neanche Castellitto ha potuto fare una magia!
 

Dafne90

New member
Somma... niente di che direi... dopo aver letto il libro, che non mi ha entusiasmata, ho fatto a meno di guardare il film...e credo di non essermi persa molto...
 

klosy

Cicciofila Member
Il film mi era piaciuto e ho sempre pensato di prendere il libro, ma non sono mai sicura al 100% e cosi non l'ho ancora comprato.
Ad essere sinceri, non so se alla fine lo leggerò, ho paura di restare delusa.
 

jaia

New member
Io ho letto il libro, ma il film non l'ho voluto vedere....Boh, forse perchè la storia è triste e in alcuni punti cruda, per cui ho avuto paura che il film rovinasse quello che mi aveva lasciato il libro...Molto toccante, e lei scrive in una maniera stupenda a parer mio...E' uno di quegli autori che riesce a farti proprio sentire quello che provano i suoi personaggi, per cui, pur essendo, come dicevo, crudo, comunque mi ha emozionato, e questo per me pesa molto nella mia valutazione di un libro!
Manola l'ho comprato, l'ho iniziato, ma non mi prendeva per niente, per cui l'ho lasciato sullo scaffale....
 

~ Briseide

Victorian Lady
Questo libro ha un grande pregio: nonostante sia crudo, a tratti raccapricciante, c'è un alone di delicatezza infuso sulla storia che anzichè lasciare disgustati, commuove. Un buon libro. :)
 
Ultima modifica:

Palmaria

Summer Member
Io in questo libro ho ammirato tantissimo lo stile con cui la Mazzantini riesce a mettere a nudo la coscienza di Timoteo, il protagonista, brillante primario chirurgo di mezza età scopertosi incapace di amare e di avere chiaro cosa vuole dalla propria vita, di fronte ad un evento tragico come la lotta della figlia quindicenne, sospesa tra la vita e la morte.
La confessione del padre appare estremamente cruda e sincera nel suo squallore, priva di qualsiasi reticenza; tutti i suoi dubbi ed i suoi sbagli, le tragedie che precedentemente hanno segnato la sua vita, vengono brutalmente a galla, fino a quando passato e presente si riallineano nell'epilogo.
Scritto molto bene! A me è piaciuto parecchio! Voto 4/5!:)
 

sardina

New member
Io ho visto il film e l'ho trovato squallido.

Sulle scarse doti interpretative di Castellitto non v'erano dubbi anche prima di questa monocorde.

L'unica luce nell'ombra è Penelope Cruz: meravigliosa :D

Squallido? Secondo me e' un film meraviglioso con una interpretazone eccezionale sia della Cruz che di Castellito, (uno dei migliori attori italiani).
Il libro poi e' straordinario. Ho trovato il film molto simile al libro, anche perche' il regista e interprete e' marito dell'autrice!
 

tiki

New member
bello!

direi che mi è piaciuto...è un po angosciante come libro ma se lo leggi in un momento di felicità tutto sommato nn ti rattrista più di tanto...bellissima la fine niente affatto banale...
 
Ultima modifica:

Sabry0209

New member
Bello, coinvolgente ed emozionante...
La schiettezza nello scrivere di Margaret Mazzantini è un punto forte...
Finalmente una scrittura che trasmetta reali sensazioni ed emozioni...
Emozioni di un uomo tristemente tormentato... in bilico fra due vite che corrono parallele...fra l'AMORE da una parte e la RASSEGNAZIONE dll'altra...
consiglio a tutti romanzo e film!
 

franceska

CON LA "C"
E' il più bel brutto libro che abbia letto. Come sempre, a parte qualche eccezione (una) ho preferito il libro al film. Ricordo di aver pianto molto (anche se a me basta poco) ma quello che più mi ha colpito è stato lo squallore che mentre leggevo mi portavo dentro. Quando lasciavo la lettura per fare altro, non riuscivo a togliermelo di dosso e quando ho terminato il libro, ho faticato ancora un paio di giorni per liberarmi dall'angoscia.
 

giugi

New member
Avevo questo libro da parecchi mesi ma l'ho letto solo la settimana scorsa. Molto bello, la Mazzantini scava nella psicologia di quest'uomo in maniera esemplare...
Assolutamente da leggere!
Solo qualche volta si dilunga leggermente nelle descrizioni
 
Alto