Hoeg, Peter - Il senso di Smilla per la neve

Dory

Reef Member
Questo libro è andato purtroppo a finire tra quelli che mi piacevano molto ma non sono riuscita a finire.
E' una strana categoria di libri questa, i motivi per cui non riesco a finirli che mi sono venuti in mente sono due: momento sbagliato, andamento ondulatorio del libro.
Il secondo caso credo che sia quello di questo libro: parti incredibilemtne appassionanti e parti soporifere che non riesco a reggere, sopratutto nei momenti in cui ho la mente particolarmente impegnata.
La categoria è quella della secoda occasione, questo libro la merita senz'altro!!
 

alexyr

New member
so di averlo letto velocemente quand'è uscito e di averlo scordato con la stessa rapidità
ne conservo un ricordo vago ma piacevole, e solo 2 camei nitidi:
- lei che si fa foderare i pantaloni di pelle in seta, e quindi quando si siede deve muoversi pianissimo per non strapparla (avrei qualcosa da dire alla sua sarta in merito...);
- lei che é in grado di stare perfettamente immobile durante l'attesa, dote che ha ereditato dalla madre inuit e che i bianchi non hanno.

non è molto, ma molti grandi classici mi hanno lasciato ancora meno..
 

Spilla

Well-known member
Guarda che comincia con un funerale,in cui lei ha le calze a rete......:mrgreen:

Anatomicamente è donna senz'altro :mrgreen:, ma per quanto riguarda emotività e processi di pensiero Smilla è uomo al 100%:boh:. Insomma, per tutto il libro ho avuto l'impressione che Hoeg descrivesse come avrebbe agito-pensato-amato lui. Provate a rileggere l'unica scena di sesso:wink:
 

Mara_z

New member
Anatomicamente è donna senz'altro :mrgreen:, ma per quanto riguarda emotività e processi di pensiero Smilla è uomo al 100%:boh:.

questo mi sembra davvero un luogo comune ....


E' uno dei libri più belli che ho letto in questi ultimi anni, che mi ha introdotta agli scrittori scandinavi di cui ora non posso fare a meno
 

Spilla

Well-known member
questo mi sembra davvero un luogo comune ....

Perché ?:?? E' quello che ho pensato durante tutta la lettura del libro, non c'è stata parte che mi abbia fatto cambiare idea:boh: Non contesto affatto che a qualcuno possa essere piaciuto (il bello dei libri è questo), ma non vedo perché non dire la mia opinione.
 

Lexxya

New member
L'ho letto con grande fatica.
Cominciato bene, circa a 3 quarti mi aveva stancato a morte. In un certo senso credo che sia perchè condivido l'opinione di Spilla. Smilla è un personaggio anatomicamente femminile, ma emorivamnete e mentalmnete maschile.
Poi proprio la scena di sesso mi ha fatto venire i brividi (quelli negativi...), il finale non mi è piaciuto, mi ha delusa. Peccato, perchè le prime 50 mi avevano davvero stregata.
 

mame

The Fool on the Hill
Io conservo un tenero ricordo del rapporto tra Smilla e il bambino che trovano morto praticamente all'inizio del libro. Non ho amato molto le scene di violenza, troppo crude per i miei gusti. Non è tra i miei preferiti, ma non lo trovo neanche da bocciare. Smilla resta comunque un bel personaggio.
 
Io non faccio testo, tutto quello che ha a che fare con la neve e col ghiaccio per me è bellissimo e da leggere.

D'altronde mi sembra di averlo scritto che il mio formato preferito e di conseguenza la casa editrice preferita è Iperborea.
 

elena

aunt member
Io non faccio testo, tutto quello che ha a che fare con la neve e col ghiaccio per me è bellissimo e da leggere.

D'altronde mi sembra di averlo scritto che il mio formato preferito e di conseguenza la casa editrice preferita è Iperborea.

Piccolo OT: all'inizio il formato libri della Iperborea mi creava disagio.....troppo insolito rispetto agli altri.....e le abitudini consolidate sono difficili da rimuovere.....ma ora apprezzo molto questa forma curiosa.....e la casa editrice Iperborea pubblica libri molto interessanti e....insolitii :)
 

smemorina

New member
ho letto un commento sopra che chiarisce perfettamente il mio pensiero: "dopo la metà il libro perde di credibilità e quindi di interesse"

Spezzo però una lancia in favore di Smilla. l'ho adorata.
è una donna forte e capace, coraggiosa e malinconica. ha anche tratti del carattere che sono poco simpatici (ad esempio come sfrutta i sensi di colpa del padre) è sicuramente poco simpatica e non ispira certo tenerezza, ma la trovo molto più femminile di molte donne reali.
o almeno è femminile per come io immagino La Donna
 
Alto