Ibsen, Henrik - I capolavori


Questo post è stato cancellato dall’utente dopo che l’amministratore ‘molto gentilmente’ gli ha mostrato la porta d’uscita.
 
Ultima modifica:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Le opere di Ibsen sono dei capolavori, anche da leggere e non solo da veder rappresentate a teatro, sono importanti anche per il messaggio rivoluzionario ed innovativo sia dal punto di vista drammaturgico che sociale.
 

Vesper

New member
Questo volume ce l'ho anch'io, anche se per adesso ho letto solo Casa di bambola (che mi e' piaciuto molto). Ho intenzione di leggere anche altro, in particolare Spettri, che mi incuriosisce molto.
Tu Nicole quali sono le opere che hai apprezzato maggiormente?
 
Questo volume ce l'ho anch'io, anche se per adesso ho letto solo Casa di bambola (che mi e' piaciuto molto). Ho intenzione di leggere anche altro, in particolare Spettri, che mi incuriosisce molto.
Tu Nicole quali sono le opere che hai apprezzato maggiormente?

Secondo me, Casa di bambola, o alcuni l'hanno chiamata anche Nora è il suo dramma più conosciuto, e credo che ci siano i pochi che non l'hanno letto... Anche io, fino oggi, conoscevo solo questa sua opera.
Riguardo la raccolta "I capolavori", come dice la stessa parola è una raccolta delle sue opere più belle... ed è molto dificile a decidere, quale ho trovato la più bella... Ognuno dramma presente in questo volume è un capolavoro per se... Se proprio insisti, potrei nominare La donna del mare come quella che mi ha colpita di più, perchè in essa è stata espressa idea del diritto alla libertà di scelta, cioè che finche abbiamo i limiti del divieto, sentiamo il grande desiderio di oltrepassarli... ma una volta quando sono cancellati i divieti, e tolte le bariere, lasciandoci di decidere nella propria libertà, noi stessi torniamo sui nostri passi... trovando i nostri precedenti desideri infantili e poco atrenti...
In ogni caso, ognuno dramma di questa raccolta ha un grandissimo messaggio, e per questo motivo non può essere scartato come meno bello, o meno apprezzabile... Se hai a casa questo volume, ti sugerisco di leggere tutto, non te ne pentirai...:wink:
 

shvets olga

Member
Secondo me nel dramma Nora c'e un messaggio molto importante per le donne moderne e questo messaggio si e' nascosto nella parola centrale che cosi spesso pronuncia Nora - miracolo. Un miracolo che noi donne aspettiamo sempre dagli nostri uomini (fidanzati, conviventi, mariti) e volemo prendere non e' un uomo normale ma un nascondino, un "muro senza
crepe". Nostre pretese idealizzate ad un uomo normale spesso debole,indeciso, non forte a fronte tutte le complicazioni della vita, con paura di non corrispondere alle idee della sua donna portanno delusioni sia a parte delle donne sia a parte degli uomini. Miracoli esistono in circo. La donna dovrebbe sapere non portare suo uomo,che ha i suoi limiti, nelle situazioni da quali non c'e ritorno.
Ho letto anche Hedda Gabler e mi sembra che Ibsen nelle sue donne (Nora e Hedda) ci ha dato due caratteristiche del'essere umano-nobilita' e cinismo. Se anche mi sembra сhe nobilita' di Nora e' molto dubbia.
 
Alto