Gardini, Slai - Il popolo della tana

Lois Lane

Young Member
Lupo , Falco , Tigre Dorata , Piccolo Riccio , Orso Nero sono alcuni dei personaggi di questo appassionante romanzo , ambientato in una Terra devastata da un orribile conflitto nucleare. I protagonisti di questa cronaca di un after day sono bambini e adolescenti alle prese con un mondo ostile , costretti ad affrontare problemi "da grandi" senza l'aiuto degli adulti , anzi dovendo guardarsi dai pochi adulti superstiti come dai peggiori nemici. Tanto coraggio e determinazione , tanta coscienza di gruppo e, soprattutto , un'incrollabile fiducia nella possibilità di un futuro migliore consentiranno a questi valorosi ragazzi non solo di sopravvivere ma di ricominciare a vivere.

Questo romanzo molto scorrevole e semplice mi ha appassionato molto! Dei bambini e degli adolescenti dopo aver vissuto molti anni in dei rifugi sotterranei per proteggersi dalle radiazioni dell'aria deciserono di uscire all'aperto quando il livello delle radiazioni diminuì , e si stabilirono felicemente nella nuova casa - la tana. Qui riuscirono a passare parecchi mesi aiutandosi e sostenendosi fra loro cambiando i loro nomi con quelli di animali nascondendosi dagli "ulk" , uomini adulti affamati e molto malati a causa delle radiazioni, che trattengono come prigionieri migliaia di bambini per farli lavorare nei cunicoli degli ultimi depositi di viveri rimasti. Un giorno putroppo gli Ulk scoprirono la tana e così catturarono ancora bambini di cui alcuni morirono nel tentativo di ribellarsi. Per fortuna un gruppo di adolescenti di ritorno dal loro deposito di viveri , sfuggiti agli ulk attraverso i piani ingegnosi del capo Lupo riescono a liberare tutti i prigionieri catturando gli adulti . Alcuni Ulk si arresero e decisero di unirsi ai ragazzi . Il nuovo popolo successivamente parte alla ricerca di una terra molto lontana priva di radiazioni , con un cielo limpido , campi di verdure e alberi . Dopo strenuanti fatiche e settimane di cammino trovarono la terra , si stabilirono li e finalmente iniziarono a vivere .
 

gisa

New member
Ho letto questo romanzo in un batter d'occhio. Prima la distopia, poi la speranza dell'utopia. Il tutto narrato con la sapiente maestria di chi ha trascorso interi decenni della propria vita con i ragazzi, mettendo a loro disposizione una sensibilità umana sopra le righe. E tutto ciò traspare nella scrittura, asciutta e scorrevole, la cui lettura risulta estremamente piacevole. Bello, lo consiglio.
 

Dorylis

Fantastic Member
Che ricordi!! L'avevo letto tanto tempo fa, ricordo che mi lasciò una sensazione piacevolissima!! :)
Uno dei miei libri preferiti al tempo delle medie..
 
Alto