Muhsen, Zana - Vendute

franceska

CON LA "C"
A sedici anni è partita felice per lo Yemen, il paese di suo padre, sognando il sole, le palme e altre esotiche meraviglie. Per Zana Muhsen avrebbe dovuto essere una magnifica vacanza. Invece è stato un lunghissimo incubo. Perché Zana è stata comperata per diventare la moglie di un ragazzo yemenita, per vivere quasi come una schiava nel più sperduto dei villaggi. Un orribile destino che Zana condivide con sua sorella Nadia . Questa è la cronaca allucinante di otto anni di sofferenze, di odio, di disperazione. E’ la storia della ribellione di Zana e della rassegnazione di Nadia. Una testimonianza sconvolgente che commuove e fa riflettere. Una tragedia dei nostri giorni, forse meno rara di quanto possiamo immaginare.
Questo libro l’ho letto tempo fa e mi è capitato tra le mani in questi giorni. Scorrendo alcune pagine mi è piovuta addosso tutta l’impotenza e la rabbia che ho provato allora. Sconvolgente è proprio la parola giusta. Si soffre e si sostiene Zana, pagina dopo pagina, con la speranza che alla fine riesca ad interrompere un destino per noi inconcepibile. Una storia vera come tante che consiglio di leggere perché capace di arrivare, anche se con rabbia, fino al cuore.
 

elena

aunt member
L'ho letto tantissimo tempo fa...........e ricordo che mi aveva più che colpita shockata :paura:!!!
Sicuramente esistono realtà che superano la fantasia.....e forse è il caso di questa storia.......tuttavia, ripensandoci a distanza di anni, ho l'impressione che il romanzo sia colorito da forti toni filoamericani ......con una troppa netta separazione tra buoni e cattivi.
 

Vaniglia

New member
Anche io l'ho letto molti anni fa. Sono rimasta scioccata. Ero al corrente della violenza sulle donne nei paesi Musulmani, ma non immaginavo nulla di simile. È un libro che ti tiene incollata. Io ho letto anche il continuo che credo si intitola ti salverò. Il libro prosegue con lei che cerca in ogni modo di salvare la sorella e il figlio che ha lasciato lí. Il continuo e meno interessante del primo. Ma leggendo il primo automaticamente viene la voglia di sapere come finisce.
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Ho letto questo libro anni fa, ovviamente per me è un libro indegno di tale nome.. :wink: Scritto malissimo, narra una storia appositamente strappalacrime, pronta far presa su un certo tipo di "lettori", ma visto che io non sono nel novero di quei lettori, la considero per quel che è, roba di nessun valore, pur trattanto un tema "importante"..
La cosa buona di questo romanzo è che l'ho rivenduto per ben 7 euro :wink: :-D
 

Vale 1982

New member
L'autrice qui racconta la sua storia, non è una scrittrice, quindi non ne valuterei la forma , piuttosto il contenuto, teso ad informare a proposito di una realtà terribile; io ho letto anche il seguito. E' una delle tante terribili storie che vedono le donne islamiche come vittime. Leggere per conoscere, in tal caso.
 
Alto