Christiane, F. - Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino

Avevo letto anche un'intervista all'ex ragazzo, quello del libro (ora mi sfugge il nome) in cui spiegava che Christiane aveva travisato molto il loro rapporto, e che lui non ha mai avuto alcuna relazione sentimentale con lei, ma semplicemente si trattava di una conoscenza allo scopo di procurare la droga.

Nella pagina di wikipedia su di lei, sono citate tutte le fonti, quindi penso che possa essere affidabile. E inoltre è riportato anche ciò che dici tu.

Dtlef (l'ex di Christiane) ha affermato di non essersi quasi reso conto del suo rapporto con lei, dato che era più un legame dovuto alla droga.
 

ayla

+Dreamer+ Member
Un libro sconvolgente che ti "apre" gli occhi, da leggere assolutamente!!
 

Kodiak

New member
:roll:Ho letto il libro alle medie anch'io, e mi colpì moltissimo. Ho visto poi anche il film. Si tratta, secondo me, di una lettura che andrebbe resa obbligatoria nelle scuole.
Ciao!
 

Dorylis

Fantastic Member
Un libro straordinariamente toccante, uno spaccato reale ed efficace sul mondo della droga, di cui analizza attraverso gli occhi della protagonista le pesanti conseguenze e la quasi impossibilità ad uscirne!
Mi è piaciuto molto, ritengo che questo libro vada letto ai ragazzi soprattutto allo scopo di informare..
La realtà della droga può apparire solo come un mondo dorato dove ci si sballa e basta, mentre il libro apre gli occhi sulle conseguenze sia fisiche che morali.. Consigliatissimo!!

P.S. Cercherò di vedere prima possibile anche il film!
 

Evy

Member SuperNova
Durante la scuola media,la prof di Italiano aveva allestito una libreria, dove almeno un libro al mese dovevamo leggerlo e recensirlo.
Uno dei libri che ricordo che presi era "Vestivamo alla marinara" di Susanna Agnelli, mentre la mia amica prese Christiane V.
Nella mia stupida ignoranza pensavo si trattasse di animali, ma quando la mia amica mi disse che era tutt'altro, poi lo presi e rimasi scioccata.
Mentre il film mi sa più pesante, forse perchè per quanto possa immaginare le storie raccontante,non è poi come vedere delle immagini forti.
 

mame

The Fool on the Hill
Un libro che mette a dura prova, ma lascia un segno difficilmente cancellabile. Mi permetto solo di aggiungere un dato che manca nel titolo: traduzione di Roberta Tatafiore.
 

Sibyl_Vane

Fairy Member
A parte il fatto che credo di aver comprato un'edizione che, a mio parere, non è tradotta troppo bene, però va beh... mi è piaciuto :) Sicuramente fa pensare... Ora vorrei vedere anche il film ;)
 

SALLY

New member
Ero ragazza anch'io quando l'ho letto,parecchi anni fà...tremendo.
 

Evy

Member SuperNova
Davvero? :paura: Ci sono scene molto pesanti?
Non tanto le scene, ma la storia in se per se e come è stata riportata nel film
quando uno legge,fa lavorare la fantasia,poi a vederci il film, pensando pure che è una storia vera...da un'altra impressione..o per lo meno quello che ho provato io..
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Il pugno nello stomaco fu tale che interruppi la lettura...è vero però che ero molto giovane, forse ora potrei riprovarci, chissà che non riesca ad andare avanti. Credo comunque che ne valga la pena.
 

Carcarlo

Nave russa, vaffanculo!
Uno dei libri più belli, commovente.
Chi si ricorda quando, da piccola, adopera il mestolo per premere i tasti dell'ascensore?
Saluti
 

StePetitePeste

New member
Letto, riletto e straletto. Otretutto mi è piaciuto talmente tanto che non mi ha nemmeno fatto l'effetto negativo che ha fatto a molte persone, la prima volta che l'ho letto.
Questo è un libro che merita veramente.
 
P

~ Patrizia ~

Guest
Lettura che risale ai tempi che furono, ma ne serbo un ricordo ancora vivo.
Un libro toccante, vero, sconvolgente.
Ancora attuale.
 

skitty

Cat Member
Molto crudo, specie perché lo lessi moltissimi anni fa, ma anche molto profondo... mi avete fatto venire voglia di rileggerlo! :)
 

Schmerz

New member
di certo uno dei miei libri preferiti (apprezzo molto anche il film). poi è ambientato a Berlino...altro punto a suo favore:sbav:
l'ho letto dopo aver avuto le mie esperienze "in materia" e l'ho trovato realistico.

a chi ad un certo punto lamenta noia nel libro o nel film: è la vita del tossico. una volta tossico, non c'è nulla di eccitante. solo l'illusione di far parte di una casta di eletti, di aver capito qualcosa in più rispetto agli altri.
ma alla fin fine è un triste barcamenarsi tra una spruzza e l'altra, tra una pastiglia e una bottiglia di vino scadente.

stay clean :mrgreen:
 

Rossi

New member
Ho letto il libro dopo aver visto il film che già mi aveva turbata molto. La storia è commovente e molto triste.
Il libro l'ho trovato anche meglio. Sicuramente più crudo e realistico. Descrive tutto nei minimi particolari.
Un gran bel libro :)
 
Alto