Saviano, Roberto - Gomorra

claire_b

New member
un pugno nello stomaco ma di quelli salutari
andrebbe messo come libro di testo nelle scuole, per spiegare qual'è la vera faccia del paese in cui viviamo
in particolare mi ha colpito moltissimo la parte dedicata alla produzione dell'alta moda... incredibile pensare che anche il tempio del 'lusso made in italy' sia così corrotto e marcio :W :W :W
 

Maria Antonietta

DolceRivoluzionaria
Io lo considero un libro da far leggere a scuola perchè oltre ad essere un libro che smaschera gli ingranaggi di uno dei "sistemi" più potenti d'Italia (se non addirittura il più potente) è un libro educativo. Parla di ragazzi che vendono la propria vita per un "ruolo sociale" che ritengono importante ma che li porterà solo ed esclusivamente alla morte, sottolinea la leggerezza con cui i ragazzi di oggi accettano incarichi di un certo tipo per ottenere un tornaconto...che poi pagano nel peggiore dei modi. E' assolutamente un libro che gli italiani dovrebbero leggere e di cui dovrebbero andare fieri.
 

Apart

New member
Nel libro c'è racchiuso tutto il coraggio di un uomo che ha deciso di parlare, pur sapendo quello a cui andava incontro. E questo già lo rende nobile. R. Saviano si serve di una penna per colpire. Lo fa con calma, lucidità e precisione. Quasi chirurgica. Le sue parole non si limitano a far prigionieri: divorano e fanno prova. Sembra lui stesso venuto dalla camorra. E' uno che sa e non vuole tacere. Ammiro la sua coerenza: quando scrive è uomo, quando vive è scrittore. Impressionte poi la sua ricchezza linguistica. 5.
 

Apart

New member
Io so e ho le prove. Io so come hanno origine le economie e dove prendono l'odore. L'odore dell'affermazione e della vittoria. Io so cosa trasuda il profitto. Io so. E la verità della parola non fa prigionieri perchè tutto divora e di tutto fa prova. E non deve trascinare controprove e imbastire istruttorie. Osserva, soppesa, guarda, ascolta. Sa. Non condanna in nessun gabbio e i testimoni non ritrattano. Nessuno si pente. Io so e ho le prove. Io so dove le pagine dei manuali d'economia si dileguano mutando i loro frattali in materia, cose, ferro, tempo e contratti. Io so. Le prove non sono nascoste in nessuna pen-drive celata in buche sotto terra. Non ho video compromettenti in garage nascosti in accessibili paesi di montagna. Nè possiedo documenti ciclostilati dei servizi segreti. Le prove sono inconfutabili perchè parziali, riprese con le iridi, raccontate con le parole e temprate con le emozioni rimbalzate su ferri e legni. Io vedo, trasento, guardo, parlo, e così testimonio, brutta parola che ancora può valere quando sussurra: "E' falso" all'orecchio di chi ascolta le cantilene a rima baciata dei meccanismi di potere. La verità è parziale, in fondo se fosse riducibile a formula oggettiva sarebbe chimica. Io so e ho le prove. E quindi racconto. Di queste verità.

(R. Saviano, Gomorra, pag. 234)
 

Sibyl_Vane

Fairy Member
Ho finito il libro qualche minuto fa e mi sono subito precipitata a scrivere. Non è stata una lettura facile: non è un vero e proprio romanzo, anzi, mi ricorda molto di più un saggio. Inoltre, tratta argomenti in cui non sono molto ferrata, come per esempio l'economia, scendendo molto nel particolare. Quindi, ho dovuto impiegare energie e concentrazione, ma mi sento di dire che ne valesse veramente la pena. Le realtà che Saviano ci presenta sono davvero sconvolgenti! Questo libro ti pone i fatti davanti agli occhi ed è un incredibile aiuto per chi, come me, poteva soltanto immaginare...
 

Amhose

New member
Prima di leggere questo libro , avevo idee diverse della camorra in campania , il libro ti fa diventare protagonista di alcuni quartieri di Napoli e alcuni comuni campani completamente al degrado , dove non esistono leggi , rispetto , dignità , regna l ' assoluta anarchia e la legge del più forte , il libro è strutturato in ordine cronologico , inizia con le varie famiglie camoristiche degli anni 80 per finire con il problema della spazzatura in campania. Complimenti a Saviano.
 
Ultima modifica:

WilLupo

New member
Di solito faccio un pò fatica a leggere libri di attualità, non in questo caso.
Gomorra l'ho divorato.
La prosa di Saviano è potente, vivida, coinvolge con uan ricchezza di linguaggio eccezionale.
Tutto il mio rispetto per lo scrittore ed anche per l'uomo, che ha avuto il coraggio di denunciare.
Mi ha fatto capire molte cose della camorra, che per come ci viene presentata dai media avevo tendenza a considerare un fenomeo malavitoso grave ma abbastanza locale.
 

Titti

New member
Saviano ha avuto davvero tantissimo coraggio a scrivere questo libro, è un uomo giovane e vive sotto scorta. Penso che di persone con il suo stesso coraggio ce ne siano pochissime!
 

cloud83

New member
Un libro straordinario scritto da un uomo di una straordinaria cultura... dire che è bellissimo mi fa male ma è così... è bellissimo nella sua crudeltà. Sei lì che leggi e pensi che forse è tutta finzione ma non è un romanzo purtroppo... è un libro straordinario per quello che ti lascia nel momento in cui lo chiudi, dopo aver letto l'ultima pagina. Scritto benissimo, testo palpitante, parole appassionate... Assolutamente da leggere!
 

gisa

New member
a me non è piaciuto un granchè... ho trovato la prosa molto frenata, anche se, lo ammetto, è scritto molto bene! mi riprometto di rileggerlo prima o poi, forse da adulta mi piacerà, chissà!
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Davvero difficile scrivere qualcosa su questo libro, non è un libro come gli altri. Saviano è "nato in terra di camorra" e ciò traspare da ogni pagina, poichè egli utilizza la sua abilità narrativa e la sua capacità di analisi per raccontare in maniera cruda (non potrebbe essere altrimenti) ed esplicita le dinamiche e i meccanismi del "sistema" osservandolo dall'interno, analizzando e cercando di comprendere le relazioni causa-effetto e le motivazioni che spingono a compiere determinate azioni, come un investigatore che cerca di risolvere un caso immedesimandosi nell'assassino. In un certo senso è come se l'animo del camorrista, a partire dal boss più spietato fino all'ultimo degli affiliati, venisse, per quanto possibile ed in termini generali, messo a nudo. Anche qui sta una parte dell'agghiacciante bellezza di questo romanzo-verità che parla di un cancro sempre più difficile da debellare poichè ormai diffuso in troppe regioni d'Italia e del mondo, che si regge sul potere indiscutibile e spietato di pochi, sulla brama di guadagno di tanti e sulla miseria e la disperazione di tante, troppe persone che non conoscono altre realtà o che non hanno un altro modo per sopravvivere.
« Ad aver dato fastidio alle organizzazioni criminali è il mio lettore, non sono io. Il mio lettore è ciò che loro non vogliono, il fatto che in questo momento ne stiamo parlando, che ne hanno parlato tutti i giornali, che continuano ad uscire libri, che continuano a nascere documentari, è tutto questo che loro non vogliono, è l'attenzione su di loro, sui loro nomi, soprattutto sui loro affari » (R. Saviano sul suo libro "Gomorra")
Saviano ha scelto di portare alla luce una verità scomoda per molti, rinunciando a una "tranquillità" che per lui era inconcepibile in quanto non poteva essere definita tale e mettendo a repentaglio la sua stessa vita, mi chiedo quanti di noi sarebbero disposti a correre un rischio anche molto inferiore per rendere pubbliche soltanto le piccole (in confronto) "storture" alle quali assistiamo ogni giorno, io dico grazie Saviano, ce ne fossero altri così, ma purtroppo è difficile parlare quando si tratta di scegliere tra la verità e la sopravvivenza.
Il tacere in queste terre non è la banale omertà silenziosa che si rappresenta di coppole e sguardo abbassato. Ha molto più a che fare col "non mi riguarda". La parola diviene un urlo. Controllato e lanciato acuto e alto contro un vetro blindato: con la volontà di farlo esplodere.
Da leggere assolutamente.


 

danilo87

New member
Voglio riconoscere il coraggio di Saviano,ma io proprio non ce l'ho fatta,a metà l'ho abbandonato,ne avevo abbastanza: a volte mi sembrava di leggere un elenco della spesa.
Sicuramente lo riprenderò più avanti,ora proprio non me la sento.Giudizio sospeso...:W
 

Ursula

Member
Voglio riconoscere il coraggio di Saviano,ma io proprio non ce l'ho fatta,a metà l'ho abbandonato,ne avevo abbastanza: a volte mi sembrava di leggere un elenco della spesa.
Sicuramente lo riprenderò più avanti,ora proprio non me la sento.Giudizio sospeso...:W

Devo dire che anch'io sto incontrando difficoltà nel proseguire con Gomorra. Almeno non sono l'unica ad avere avuto qualche problema con questo che sembra essere una pietra miliare della nostra letteratura contemporanea, in quanto, ovviamente, costituisce una denuncia sociale senza precedenti.
sono ancora a pagina 60 dopo più di un mese...a questo punto di solito calerebbe la censura, cambierei libro, ma questa volta sono convinta a continuare.
Penso che conoscere certe cose valga la pena di un piccolo sforzo in più.
A presto quindi anche il mio commento.
 

Nefertari

Active member
Tanto di cappello a Saviano per il coraggio di scrivere un libro come questo ma non sono riuscita ad andare oltre la metà....
 

Valuzza Baguette

New member
Io devo dire invece che l'ho apprezzato molto,una scelta coraggiosa quella di parlare di camorra,di parlare delle varie sfaccettature dei clan,una denuncia vera e propria un libro interessante,e a mio parere scritto anche molto bene.
sicuramente leggerò altro di questo autore.
 
Alto