Benni, Stefano

che ne pensate?


  • Votanti
    27

darseven

New member
The best for me

Premesso che Benni è uno dei miei scrittori preferiti, il primo libro che ho letto dell'autore bolognese è stato Elianto: molto bello e coinvolgente. Poi La compagnia dei celestini e Achille pie' veloce. Non sono riuscito ancora a completare Terra, Saltatempo, Bar Sport e Dottor Niù.

Sono libri che si fanno leggere, scorrono fluidi, dal linguaggio creativo e dalle atmosfere fantastiche. In generale sembra quasi che l'Autore scriva per divertirsi prima ancora che per far divertire il lettore

Rispetto alla vena tradizionale di Benni, Achille piè veloce è più intimista, mentre la Compagnia è più allegro e scoppiettante. A mio avviso comunque Elianto è il migliore dei tre che ho finito: pirotecnico, umoristico, surreale ma anche profondo. Una giusta via di mezzo fra i due titoli precedenti.

Tra un pò riprenderò Bar Sport .

A presto
 

Eleonora

New member
Non ho mai letto nulla di suo, ma quando potrò vorrei leggerne uno, diverse persone me ne hanno parlato molto bene.

Da quale mi consigliereste di inizare?
 

darseven

New member

isabella

New member
Sir_Dominicus ha scritto:
Io ho anche solamente Bar Sport Duemila.....e non mi è piaciuto!
ciao a tutti! cmq ho letto anch'io bar sport 2000...e di certo non lo considero uno dei suoi migliori racconti, anche se mi ha preso lo stesso..sisi..anch'io reputo benni un bravo scrittore..molto moderno nell'esprimersi..secondo me...CIAOOO :D
 

isabella

New member
Briciola86 ha scritto:
Non ho mai letto nulla di suo, ma quando potrò vorrei leggerne uno, diverse persone me ne hanno parlato molto bene.

Da quale mi consigliereste di inizare?
Dipende che tipo di scrittura ti piace...io ti consiglio Spiriti..è molto strano e divertente...
 

libraia978

New member
A me piace...carinissimo Margherita Dolcevita, belli Bar sport, mi ricorda i tempi del liceo, ma nel complesso ha scritto molte cose piacevoli.
 
Briciola86 ha scritto:
Non ho mai letto nulla di suo, ma quando potrò vorrei leggerne uno, diverse persone me ne hanno parlato molto bene.

Da quale mi consigliereste di inizare?


ma non saprei....prova a leggere le recensioni nella piccola biblioteca...anche se non ci sono tutti...ma almeno ti fai un idea!!
 

zaratia

Sideshow
non_so_dove_volare ha scritto:
Briciola86 ha scritto:
Non ho mai letto nulla di suo, ma quando potrò vorrei leggerne uno, diverse persone me ne hanno parlato molto bene.

Da quale mi consigliereste di inizare?


ma non saprei....prova a leggere le recensioni nella piccola biblioteca...anche se non ci sono tutti...ma almeno ti fai un idea!!

se clicchi in alto sul tag "benni stefano" hai la lista!
 

Hoya

Duck Member
Non ho mai letto niente di Benni... ma a quel che dite vale la pena...magari ne provo uno e vi so dire :wink:
 

cjale

New member
Io invece ho letto " Spiriti "2 diverso tempo fa, ma non ne ho alcun ricordo, quindi non penso di averlo apprezzato molto.
In compenso ho visto a teatro la Finocchiaro che interpretava uno spettacolo scritto da lui ed era magnifico!
Bravissima pure lei!
 

Candy Candy

Active member
io non ho mai letto niente di benni ma rientra tra quella tipologia di autori di cui non leggerei nulla, o se dovessi farlo, x spirito di contraddizione...perchè mi risulta epidermicamente antipatico
 
la grammatica di Dio

mi piace girarvi questo estratto dal suo ultimo libro (la grammatica di Dio) che ho appena terminato di leggere:
una soluzione civile
Ormai da anni, nel nostro paese la Storia si ripete. Vince uno schieramento, poi la gente ne è delusa, a volte senza un vero motivo, senza saper spiegare cosa si aspettava. Per noia, per irrimediabile istinto alla sfiducia, per abitudine al lamento e al guaito. Così il pigro elettore premia un nuovo schieramento che poi disprezzerà e punirà dopo pochi anni. Nuovamente riappariranno gli stereotipi, i luoghi comuni, le barzellette e le conversazioni da treno, e risorgeranno le caduche indignazioni cavalcando le quali l'opposizione, seppur di poco, prevarrà. Ben sapendo che presto anche lei dovrà scendere dalla giostra, e di nuovo tutto ruoterà, in un colorato nulla di chiacchiere e nell'onanismo di nuovi sondaggi.
Inutilmente cerchiamo di sedurre gli elettori, i telespettatori, i sostenitori, i consumatori, tutti i nomi, insomma, con cui abbiamo cancellato il vecchio, ridicolo termine di "cittadini".
Li abbiamo abituati alla corruzione, all'ingiustizia, alla mediocrità, ma si sono vendicati: si sono abituati anche al disprezzo. E qualsiasi nuovo tribuno può aizzare e moltiplicare la loro malevolenza.
Sì, noi politici siamo disprezzati, e siamo stanchi di esserlo. Lei ***** ha già proposto diverse volte di non votare più. Ma i politologi le hanno spiegato perchè ciò sarebbe deleterio. In primo luogo, il clima elettorale sfoga e spurga odio e veleni, restituisce una parvenza di senso ai nostri discorsi e, almeno per poche settimane, la politica torna sopportabile alla gente. In secondo luogo, il mondo ha bisogno della maschera dell'urna, come di un elmo ligneo. Ogni stato estero sottolineerebbe la sua presunta superiorità democratica. Ci rimprovererebbero e condannerebbero anche paesi le cui elezioni sono una ignobile farsa. In terzo e ultimo luogo, senza voto anche il nostro schieramento crollerebbe: non può fare a meno di questo conato, di questa sordida palingenesi, della necessaria sfida fratricida fatta di vendette tra correnti, siluramenti e ricatti.
Non si possono quindi eliminare le odiose, prevedibili, decrepite elezioni. Ma si può fare qualcosa per dare loro nuova vita? Ebbene sì! Non rassegniamoci. Possiamo trasformarle. Possiamo far sì che la gente ci ami ancora!
Mi accorgo di aver suscitato il vostro interesse. Bene, dallo studio dei nostri esperti, condensato in queste pagine, è risultato che esiste una soluzione, una sola che potrebbe salvarci, e restituire alla politica il ruolo di arbitro necessario e stimato.
E' qualcosa che il nostro paese ha già conosciuto: una guerra civile.

:roll:
Più che altro direi ... attuale!?
Paolo
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho letto "Bar Sport" forse con troppe aspettative, e ne sono rimasto parecchio deluso. Forse leggendone altri cambierò opinione.
 

Alfredo_Colitto

scrittore
Io ho letto Terra e mi è piaciuto tanto che pochi mesi dopo l'ho perfino riletto. comici spaventati guerrieri mi è piaciuto meno, mentre Bar Sport, come ha scritto psiche al cubo, è una perla. Gli altri non li conosco.
 

risus

New member
comunque di benni ho letto solo "la compagnia dei celestini" e non mi è proprio piaciuto!

qualche consiglio per riabilitare questo autore nei miei gradimenti?

Io ti consiglio di leggere "Achille piè veloce" ... non è stato ancora recensito nel forum, spero di provvedere presto perchè è un libro che merita!!!!
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
un autore geniale che ho scoperto grazie a voi :ad:

ormai, nel segno dell'autodistruzione, ho cominciato a leggere tutto quello che ha scritto, per ora ho "assimilato":
Bar sotto il mare
Bar sport
Stranalandia
Spiriti
Baol
L'ultima lacrima
La grammatica di Dio
Dottor Niù

non sono mai rimasto deluso, l'unica nota negativa è che prima o poi i suoi libri finiscono :ad:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Io ho letto Terra! che mi è piaciuto, Il bar sotto il mare che era gradevole e La grammatica di Dio ch enon mi è piaciuto affatto. Con Benni ho sperimentato le tre gamme di gradimento :D
 
Alto