AA. VV. - Boccaccio 70

Nikki

New member
quattro episodi, diretti rispettivamente dai grandi Monicelli, Fellini, Visconti e De Sica, raccontano l'amore in Italia qualche decennio fa.

Una giovane coppia decide di sposarsi, nonostante non abbiano denaro sufficiente per pagare il mutuo della casa e dei mobili e il contratto di segretaria di lei prevede la risoluzione del rapporto di lavoro in caso di gravidanza e/o matrimonio. Salvo poter usufruire di una cospicua liquidazione per il licenziamento..

La donna procace che ammicca da un manifesto pubblicitario (Bevete più latte!) turba irrimediabilmente la sorte e il sonno di un cattolicissimo e rigidissimo cittadino, fino all'ultimo delirante e visionario faccia a faccia fra i due (o forse con se stesso?).

La giovane ricca moglie di un noto personaggio politico/d'affari filosofeggia e si adatta ai fatti, quando il consorte è travolto dallo scandalo per avere frequentato meretrici di professione. molto attuale.



Una avvenente ragazza gestisce il tiro a segno di un luna park, promettendo se stessa al vincitore della lotteria. In questo modo cerca di aiutare economicamente una giovane coppia in dolce attesa, povera in canna. La vittoria è di un omino spaurito e imbranato, preoccupato solo di non far sfigurare di fronte agli amici. Caso vuole che in quegli stessi giorni arrivi anche l'amore della nostra coraggiosa prostituta improvvisata..avrà vittoria su tutto?




personalmente ho adorato il monologo telefonico di Pupe (terzo episodio, firmato Luchino Visconti) con l'avvocato, il quale invano aspetta di parlare con il marito, che vaga senza saper che fare nella stessa stanza di lei. illuminante, intelligente, patetico, a ben vedere terribilmente, terribilmente commovente..la sua lacrima finale diventa quella dello spettatore. :ad:
il mio 5 è tutto per il terzo episodio.

 
Ultima modifica:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Monicelli, Fellini, Visconti, De Sica - Boccaccio '70

Film composto da quattro episodi: Renzo e Luciana di Mario Monicelli, Le tentazioni del dottor Antonio di Federico Fellini, Il lavoro di Luchini Visconti, La riffa di Vittorio De Sica, tutti come tema conduttore il sesso e le situazioni "boccacesche" che ne derivano.
Ci presentanp un'Italia bigotta, soggiogata dal perbenismo e dalle regole che non solo mortificano la sessualità ma pure la rendono problematica e peccaminosa.
 
Alto