Austen, Jane - Orgoglio e pregiudizio

Masetto

New member
~ Briseide ha scritto:
Fine, romantico, sarcastico, sottile. C'è poco da dire: lo stile della Austen o ti conquista o ti annoia. E' sicuramente un po' d'altri tempi, ma la sottigliezza con cui descrive la società del tempo, l'idiozia delle persone, le situazioni o le mentalità è davvero peculiare...
Quoto
 

Maya03

New member
concordo e quoto Briseide...
a volte forse si sofferma un pò troppo su certi momenti, ma la classe e lo stile sono dei migliori... e anche se le vicende vanno a rilento, è difficile annoiarsi, mantiene sempre la curiosità e l'attenzione
 
Ultima modifica di un moderatore:

Belinda47

New member
Orgoglio e pregiudizio è un libro semplicemente perfetto.
Del resto Virginia Woolf definiva la Austen "la più perfetta tra le donne".
Io l'ho letto da bambina e ho continuato nel tempo, comprando tutti i suoi romanzi.
La mia classifica è: Orgoglio e pregiudizio, Emma, Ragione e sentimento.
L'unico che non mi è piaciuto è "Northanger Abbey".
A proposito dei film tratti da Orgoglio e pregiudizio devo dire che proprio l'ultimo con la Knigthley è il peggiore. Per me l'unico insostituibile Mr. Darcy è Colin Firth nello sceneggiato della tv inglese.
 

francy

New member
Anche io l'ho letto da bambina. poi l'ho riletto dopo un po' e la Austen mi piace sempre, certo è molto "classica" e un po' "dei tempi" ma tra le sue pagine si sta bene, come in una stanza accogliente.
 

Memole

New member
Orgoglio e pregiudizio è un libro semplicemente perfetto.
Del resto Virginia Woolf definiva la Austen "la più perfetta tra le donne".
Io l'ho letto da bambina e ho continuato nel tempo, comprando tutti i suoi romanzi.
La mia classifica è: Orgoglio e pregiudizio, Emma, Ragione e sentimento.
L'unico che non mi è piaciuto è "Northanger Abbey".

concordo in pieno!:p
 

Sugar

Cuore Infranto
Anch'io l'ho letto da bambino (come credo molti, essendo un classico) e mi ricordo che mi era piaciuto molto...
 

nene92

lettrice in erba..
purtroppo ho letto la versione ridotta,ma l'ho appena comprato e l'ho iniziato a leggere..:W:YY
 

muffin

New member
io li ho letti tutti (O quasi :roll: ) e sono daccordo sul fatto che "Persuasione" sia uno dei più belli!!!
 

atena

New member
Dimenticavo .. Io ho visto anche i films .. Di orgoglio e pregiudizio ho visto quello degli anni 40 ( Non mi piaceva il personaggio di Lizzie) , lo sceneggiato della BBc (carino ma niente di che) e quello del 2005 con la Knightley che invece è stato semplicemente fantastico! Soprattutto la scena del ballo!
Ho visto il film di Mansfield park , carino ma hanno tagliato troppe cose e Fanny sembra più sicura di sè rispetto al libro.
Persuasione non è stato male però potevano mettere attori più giovani e più belli.. (Petunia Dursley di Harry Potter nei panni di Anne Elliot). Ragione e sentimento di Ang Lee è stato bellissimo ed è identico al libro.. Il film sull'abbazia nn sn mai riuscita a trovarlo.. uffa!


ma lorenz oliver-darcy è meravigioso.supera la mia immaginazine!
quello del 2005 invece non mi è piaciuto un granchè.
 

coffeegirl

New member
Che dire? Bellissimo! Un classico da lettura multipla!!!! tralaltro io ho un'edizione economica che ormai, a forza di rileggere, è tutta sfasciata (mi sa che anche io sono già arrivata a 4 o 5 volte) :)
A proposito di edizioni economiche: qualcuno si ricorda i tascabili Newton da 1.000 e 2.000 lire?? io ne ho parecchi (grazie alla mia professoressa di italiano delle superiori)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Gradevolissimo da leggere, apparentemente frivolo nella descrizione dei fatti ma profondo (anche fra le righe) nella caratterizzazione dei personaggi. La Austen è fenomenale nel raccontare il modo di vivere dell'epoca, o almeno di un certo tipo di società...sembra impossibile l'idea di trascorrere la giornata ad organizzare feste, balli e ricevimenti e a dare ordini alla servitù!Anche secondo me è il migliore della Austen, segue "Mansfield Park" e "Emma"
 

Dory

Reef Member
a me tutti i romanzi della Austen mi fanno impazzire ho inziato a leggerli a 15 anni e non ho smesso più..
si alcuni pezzi sono un po pesantucci (la descrizione della cottura del pollo ad esempio :shock: cavoli!fin nei minimi dettagli!)

per il resto..l'ho letto 5 volte!ho detto tutto!!

e poi il film è bellissimo...la festa cn il ballo studiata nei minimi particolari!

Lo so che non è questo il posto giusto per parlare di film, ma tu quale dei tanti film su "Orgoglio e pregiudizio" hai visto?
Io ho adorato questo libro e la scrittura di Jane Austen, però poi ho provato a leggere Emma e l'ho trovato di una noia incredibile, non me l'aspettavo proprio!

Ad ogni modo ho visto tutte le trasposizioni cinematografiche di "Orgoglio e pregiudizio" e devo dire che non me n'è piaciuta nessuna, tranne la mini serie in quattro puntate della BBC, con Colin Firth nella parte di Darcy (perfetto!!) e un Sig. Collins spassosissimo!! Se ti piace così tanto questo libro devi assolutamente vedere questa serie!! E' fantastica!!

Dati i vostri commenti sugli altri libri di Jane Austen, magari proverò a leggerne qualcuno. Dopo la delusione di Emma mi era passata la curiosità di leggerli.
 
Ultima modifica:

isola74

Lonely member
Io della Austin ho letto solo Emma e non mi è piaciuto per niente.. :boh: quindi non mi sono azzardata a leggere neint'altro...
 

Bibi

New member
Che bel libro!
Ricordo di averlo iniziato perché i classici vanno letti...però è volato in 4 sere...lo stile è classico,ma non troppo...non so spiegarmi...però bello...ricordo soprattutto di essermi invaghita un pò di lui (il cui nome non mi sovviene) perché era così...affascinante..taciturno ed ermetico...
 
Alto