Simons, Paullina - Il cavaliere d'inverno

Tarja

New member
Leningrado, 1941.
le sorelle Tatiana e Dasha Metanova dividono un'unica stanza con i genitori, i nonni e il fratello... questa è la dura realtà della Russia di Stalin.
Realtà che, tuttavia, sembrerà bella come un sogno non appena Hitler invade la nazione e comincia a stringere d'assedio la città.
In questo scenario -che la guerra rende precario e privo di certezze- si incontrano la giovane Tatiana e Alexander, un ufficiale dell'Armata Rossa ben diverso dalla maggior parte degli uomini russi: sicuro di sè al punto da sembrare sfrontato, e con uno strano accento che nasconde forse un passato misterioso.
Tra un bombardamento e l'altro, con il cibo che scarseggia fino a diventare un ricordo cui aggrapparsi per placare i morsi della fame, Tatiana e Alexander sono inesorabilmente attratti l'una verso l'altro. Ma il loro è un amore impossibile, che porterebbe la disperazione nella famiglia di lei e rischierebbe di rivelare l'inconfessabile segreto di Alexander, un segreto che potrebbe distruggerlo...
Questo è un libro che difficilmente si dimentica, da leggere tutto d'un fiato! Non ho mai trovato un libro simile, che mi trasmettesse simili emozioni, che non mi permettesse di chiudere quelle pagine. Insomma un libro che va assolutamente letto!
 
Ultima modifica di un moderatore:

ayla

+Dreamer+ Member
Era da un pò che questo libro mi incuriosiva ma non ne ero sicura...la tua recensione mi ha fatto cambiare idea!!!!Lo leggerò!!C'è anche il seguito se non mi sbaglio.. :D
 

Tarja

New member
Si, c'è anche il seguito "Tatiana e Alexander". E' bello anche il secondo, ma il primo ti resta nel cuore!
 
Ultima modifica di un moderatore:

evelin

Charmed Member
Questo e' tra i libri da leggere prossimamente...e' abbastanza lunghetto...pero' se mi dici che si legge tutto d'un fiato....
 

*cuorepensante*

New member
Letto circa un anno e mezzo fa, mi è piaciuto, molto coinvolgente!adesso mi hanno regalato il terzo della saga, ma non mi prende altrettanto.. :?
 

unglaublich

New member
A vederlo sembra un mattone pazzesco ma, è vero, si legge in un fiato... sarò drogato!
E' una storia molto bella e romantica...
Però mi piacerebbe sentire qualche commento da parte di ragazzi, non ne conosco nessuno che lo abbia letto!
 
Ultima modifica di un moderatore:

sabry71

New member
Questo libro mi è piaciuto moltissimo non riuscivo a smettere di leggerlo appena avevo 5 minuti di tempo eccomi con il libro in mano..bello ed emozionante.
 

stern

New member
Questo libro mi è piaciuto moltissimo non riuscivo a smettere di leggerlo appena avevo 5 minuti di tempo eccomi con il libro in mano..bello ed emozionante.

D'accordissimo al 100%!!! Io l ho letto 2 anni fa ma resta sempre uno dei miei preferiti..anke il seguito è bello (tatiana a alexander) ma questo qui credo sia migliore.
 

sabry71

New member
Ho letto anche tatiana & alexander carino meno coinvolgente adesso non mi resta che leggere giardini d'estate anche se ho letto diversi pareri discordanti.
 

nicole85

New member
Davvero bellissimo! Sarà che amo le storie d'amore, sarà che amo la russia...Anche Tatiana & Alexander è molto bello, mentre non mi è piaciuto particolarmente I giardini d'estate... avrei quasi preferito che la storia finisse con il secondo libro, sarebbe stata più realistica! In ogni caso a mio parere vale la pena leggere tutta la trilogia per osservare l'evoluzione dei personaggi.
 

NIKI

New member
E' un libro meraviglioso, una storia d'amore che ti tiene incollata fino all' ultima pagina!
A chi piace leggere di AMORE con la A maiuscola consiglio di non aspettare oltre e di immergersi in questa storia, mai banale e degna delle emozioni dei grandi classici come Cime tempestose, Orgoglio e pregiudizio, Anna Karenina...ma anche dove non manca di certo la parte erotica! Mooolto esplicito devo dire...Diciamo che, leggendolo, mi sono rifatta di tutti quei libri (es. Twilight) dove bisogna proprio elemosinare un contatto fisico e dove occorre molta immaginazione!
Il terzo e ultimo libro di questa serie (il giardino d'estate) non l'ho trovato all'altezza dei primi due...si può anche non leggerlo.
Non so se faranno un film tratto da questo libro, ma non sono in grado di figurarmi nessuno all' altezza di Shura! Cosa ne pensate? Avete qualcuno in mente?
 

Meri

Viôt di viodi
ATTENZIONE SI PARLA DEL FINALE!
Ho appena finito di leggerlo, ma perchè non mi avete detto del mancato lieto fine? per cortesia qualcuno mi dica che Alexander è ancora vivo e che nel secondo volume ricomparirà!:W
 

Ira

Retired member
Tranquilla, ma ti pare che avrebbero scritto il secondo ed il terzo libro senza l'eroe?
 

Lizzie

New member
In estate mi capita spesso di voler leggere romanzi d’amore ,moderni però :??,perché i classici preferisco leggerli durante l’anno!Ho comprato questo libro una decina di giorni fa ,dopo aver letto qui ,e non solo, i vostri commenti al libro ,e dopo essermi andata a leggere una trama più approfondita!:)
Dunque io ho trovato questo libro stupendo e per certi versi ho trovato questa storia d’amore migliore del primo libro di Twilight (chissà forse perchè più realistica) di cui sono innamorata!:mrgreen:
L’ho letto anch’io tutto d’un fiato (mi è venuto poi un mal di testa pazzesco ,per non parlare del mal d ‘occhi)e non vedo l’ora di leggere il seguito !
Sarebbe bello se facessero di questa trilogia un film :wink:!
 
V

Valentina992

Guest
Ecco la mia recensione direttamente dal mio aNobii:

Premetto che la mia recensione su "Il cavaliere d'inverno" (Paullina Simons) è differente da molte altre. Avevo iniziato a leggere questo romanzo spinta dai commenti positivi, nonostante non sia una grandissima amante del genere "romance". Col "senno di poi" posso dire che lo stile dell'autrice è davvero ottimo nel rendere la drammaticità della situazione e le sensazioni e la psicologia dei protagonisti e credo che il successo del romanzo stia proprio nella scrittura e nella componente avventurosa, capaci di catturare dalla prima all'ultima pagina, nonostante la mole, in maniera scorrevole ma dettagliata, anche nell'approfondimento del contesto storico. Gli aspetti che non mi hanno convinta, però, sono stati la storia d'amore e la caratterizzazione dei personaggi. La storia d'amore è per la prima metà un po' freddina per poi esplodere improvvisamente in una sorta di Harmony per pagine e pagine, anche un po' inutili. Per non parlare dei personaggi poco realistici, nonostante il contesto, e pieni di clichè. Ad esempio, è possibile che Tatiana sia così succube della sua famiglia? Inoltre, d'accordo che ci sia la guerra, ma possibile che proprio i due protagonisti perdano tutti i familiari? Infine può essere che un giovane di 22 anni, per quanto maturo possa essere e per quante sofferenze abbia accumulato, sia già così "uomo" e sensuale, e che la 17enne Tatiana passi dall'essere incredibilmente ingenua ad una vera "sexy bomb"?
Nel complesso i presupposti erano buoni ma a quanto pare lo sviluppo non mi ha convinta del tutto, diciamo che le sbavature da me esposte erano più che evitabili e per questo più "gravi" del dovuto.
 

Valuzza Baguette

New member
Leningrado 22 giugno 1941,è una mattina di primavera,Tatiana Metanova ha 17 anni,e una vita semplice e spensierata nonostante viva in due stanze con i genitori,la sorella Daria,il fratello gemello Pavel e i nonni.
Sono una famiglia povera,non possiedono nulla,vivono in un paese dove il comunismo è l'unica cosa in cui credere,un paese dove anche Dio è reputato sovversivo e contro lo stato,ma nonostante tutto Tania(cosi la chiamano in famiglia) è una ragazza spensierata,con lunghi capelli biondi,occhi verdi e una figura esile.
Quella mattina la sua vita cambierà,la Russia entra in guerra,i genitori la mandano a cercare provviste per poter mandare Pavel lontano,in un campo estivo e impedirgli di arruolarsi,Tania è sciocca,ancora ingenua e perde tempo,non sa che fare,preferisce sedersi a mangiare un gelato invece che cercar eprovviste,e cosi conosce Alexander,tenente dell'armata rossa,lui la aiuta a trovare provviste ma tornando a casa scoprirà che la sorella ha un flirt proprio con lui,Inizierà dunque un vero e proprio calvario,sia per Tania che per Alexander,lei infatti non vuole ferire la sorella e lui non vuole smettere di vedere Tania e usa quindi la sorella come scusa per potersi avvivinare a lei.
Ma come la guerra anche l'attrazione tra il soldato e Tania è inevitabile,e in un lungo e doloroso percorso Tania crescerà,affronterà gli orrori della fame e del conflitto,nella speranza di poter finalmente vivere la sua storia d'amore.
Un romanzo carino,ma nulla di più,ho trovato la storia abbastanza piacevole,ma la protagonista é davvero insopportabile,non sono riuscita in alcun modo a digerirla.
A mio avviso doveva anche essere più corto,ci sono della parti,soprattutto sull'assedio di Leningrado che ho trovato davvero troppo ripetitive.
Mi aspettavo un finale scontato,invece devo dire che non è male come conclusione,molto triste e decisamente più appropriato del classico happy ending.
 

Meri

Viôt di viodi
Leningrado 22 giugno 1941,è una mattina di primavera,Tatiana Metanova ha 17 anni,e una vita semplice e spensierata nonostante viva in due stanze con i genitori,la sorella Daria,il fratello gemello Pavel e i nonni.
Sono una famiglia povera,non possiedono nulla,vivono in un paese dove il comunismo è l'unica cosa in cui credere,un paese dove anche Dio è reputato sovversivo e contro lo stato,ma nonostante tutto Tania(cosi la chiamano in famiglia) è una ragazza spensierata,con lunghi capelli biondi,occhi verdi e una figura esile.
Quella mattina la sua vita cambierà,la Russia entra in guerra,i genitori la mandano a cercare provviste per poter mandare Pavel lontano,in un campo estivo e impedirgli di arruolarsi,Tania è sciocca,ancora ingenua e perde tempo,non sa che fare,preferisce sedersi a mangiare un gelato invece che cercar eprovviste,e cosi conosce Alexander,tenente dell'armata rossa,lui la aiuta a trovare provviste ma tornando a casa scoprirà che la sorella ha un flirt proprio con lui,Inizierà dunque un vero e proprio calvario,sia per Tania che per Alexander,lei infatti non vuole ferire la sorella e lui non vuole smettere di vedere Tania e usa quindi la sorella come scusa per potersi avvivinare a lei.
Ma come la guerra anche l'attrazione tra il soldato e Tania è inevitabile,e in un lungo e doloroso percorso Tania crescerà,affronterà gli orrori della fame e del conflitto,nella speranza di poter finalmente vivere la sua storia d'amore.
Un romanzo carino,ma nulla di più,ho trovato la storia abbastanza piacevole,ma la protagonista é davvero insopportabile,non sono riuscita in alcun modo a digerirla.
A mio avviso doveva anche essere più corto,ci sono della parti,soprattutto sull'assedio di Leningrado che ho trovato davvero troppo ripetitive.
Mi aspettavo un finale scontato,invece devo dire che non è male come conclusione,molto triste e decisamente più appropriato del classico happy ending.

C'è il seguito, comunque.
 
Alto