Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Una cosa divertente che non farò mai più

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Wallace, David Foster - Una cosa divertente che non farò mai più

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito Wallace, David Foster - Una cosa divertente che non farò mai più

Assolutamente imperdibile cronistoria di Wallace,originalmente commissionatagli dal New Yorker,doveva essere un resoconto, una sorta di diario di viaggio, in realtà è una dissacrante satira delle manie,curiosità,luoghi comuni della società americana in vacanza e non.
    Un resoconto che tra spunto da una crociera su una nave extra lusso diretta ai caraibi.Scritto con uno stile perfetto...si legge tutto d'un fiato.

Altri testi di David Forster Wallace:
    Infinite jest
    La scopa del sistema
    Verso occidente
    La ragazza dai capelli strani
    Tennis,Tv,trigonometria,tornado
    Il rap spiegato ai bianchi
    Brevi interviste con uomini schifosi
    Ultima modifica di zaratia; 04-27-2008 alle 11:23 PM.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito n.d.r.

Il titolo completo è "una cosa divertente che non farò mai più"...non entrava per intero nel topic!

Predefinito Re: n.d.r.

Citazione Originariamente scritto da raskolnikoff
    Il titolo completo è "una cosa divertente che non farò mai più"...non entrava per intero nel topic!
    uuuhhh! scusa cmq basta abbreviare il nome... qui c'è una piccola guida su come inserire i titoli:

http://www.forumlibri.com/forum/come...libri-vt4.html

sai che puoi modificare sia i tuoi titoli che il contenuto dei tuoi messaggi?

ciau,

matt

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

sentitamente ringrazio!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Scusa,e invece sai qualcosa di" Infinite jest"?Chicca.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Chicca
    Scusa,e invece sai qualcosa di" Infinite jest"?Chicca.
    eh... rasky lo saprebbe di sicuro... ma è un po' che non ci passa a trovare nel forum

Amelia Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Molto molto divertente! Non avevo letto nulla di Wallace prima di questa specie di resoconto crocieristico ed è stata una piacevole sorpresa. Ora vorrei affrontare anche Infinite Jest, ma le dimensioni mi spaventano un pò... tutti mi dicono che è il suo capolavoro cmq, quindi prima o poi...

Chocoholic Libridinosa
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

5 stelline se le merita tutte. Perché è un libro spassosissimo, divertente e ci aggiungo anche irriverente. Una satira che non m’aspettavo, sui “nadiriti” che all’inizio non capivo chi fossero!! Più volte mi sono trovata a ridere mentre leggevo, la naturalezza e “drammatica” comicità con cui Wallace descrive certi momenti (il bagno nella sua cabina, per esempio, ho adorato questa scena!), mi hanno divertita molto durante la lettura. Consigliatissimo, davvero per chi vuole prendersi una pausa spensierata, ma non banale. Un autore che va anche approfondito.

Alfaheimr
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Non ho letto il libro ma adoro Wallace. Lo considero uno dei grandi degli ultimi anni. Scrittore di grande talento, capacità di sviluppo e di caratterizzazione: un virtuoso.
    Up with Infinite Jest...

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Da mesi Infinite Jest mi ammicca dal comodino, invitandomi ad aprirlo.
    Non ho ancora letto niente di Wallace, ma la sua figura mi affascina moltissimo; da quello che ho letto su di lui, credo, e un po' lo spero, possa essere uno di quei pochi veri geni della letteratura contemporanea, uno che, al di là della forma, mette nelle pagine quel guizzo unico; un virtuoso, come dice Mizar.
    Quello che mi trattiene è un momentaneo rigetto per l'intellettualismo novecentesco, ricerco la rarefazione della classicità e lo stile asciutto pre-modernismo, e temo che Wallace possa leggermente nausearmi con il sovraccarico di temi e motivi che si prospetta.

Knight Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Sir Vedi messaggio
    Non ho ancora letto niente di Wallace, ma la sua figura mi affascina moltissimo; da quello che ho letto su di lui, credo, e un po' lo spero, possa essere uno di quei pochi veri geni della letteratura contemporanea, uno che, al di là della forma, mette nelle pagine quel guizzo unico; un virtuoso, come dice Mizar.
    Quello che mi trattiene è un momentaneo rigetto per l'intellettualismo novecentesco, ricerco la rarefazione della classicità e lo stile asciutto pre-modernismo, e temo che Wallace possa leggermente nausearmi con il sovraccarico di temi e motivi che si prospetta.
    Un'altro Sir??? O.o ahahahaa

Alfaheimr
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Sir Vedi messaggio
    Da Wallace non deve aspettarsi cadute in sentimentalismi, eruzioni emotive. I suoi sono ritmi serrati ed implacabili: in cornice formale e stilistica ineccepibile. Ciò che gli consente questo tipo di estetica sono le sue disarmanti potenzialità creative. Una 'pagina' di Wallace è un ruscello dagli innumerevoli immissari ed emissari: scienza, tecnologia, filosofia, storia, musica colta, tennis di alto livello, topspin, ingegneria, metereologia, geologia, letteratura, politica, etica. Tecnica come capacità millimetrica di artigianato.
    A rendere questo scrittore unico e forse un 'classico' è il trasmutare della apparente glacialità in riflessione sullo stato dell'uomo. Ma silenziosamente, tra macerie, vomito, emissioni, rifiuti nucleari e gas di scarico.
    Ricorda Swift o il 'volgere' in modulazione di flauto nel finale della Auferstehungssinfonie.
    Vabè, ho esagerato; lo so

Predefinito

e' vero, e' un raccontino divertente. una cosa divertente che nikki non fara' mai pi� e' leggere questo libro da sola in pubblico (nella specie, accoccolata sul divanetto di un traghetto),perche' e' molto divertente scoppiare a ridere in pubblico da sola,con la gente che si gira stranita (la scenetta del te pomeridiano e' divina), ma non lo faro' pi� . Ho anch'io dei limiti di pudore. D'ora in poi wallace sara' letto solo Fra le mura di casa.
    e' un raccontino molto divertente, ma e' evidente che si tratta di ironia disperata.lo rivela lui stesso, e io sono riemersa illuminata da questo raccontino,perche' per la prima volta qualcuno e' riuscito a spiegarmi il reale significato della parola disperazione.ed e' riuscito a spiegare anche le cause in relazione alle distorsioni della societa' moderna. E io finalmente, dopo 27 anni,sono riuscita a dare un nome a certi miei "sentire". Finalmente so che certe manifestazioni della societa' moderna provocano in me non sdegno, non disinteresse o intolleranza,come pensavoma disperazione. Nient'altro che disperazione.so che CIO' che io chiamavo stanchezza o stress era solo disperazione.so che non sono sola e questo e' gia' tanto .
    poi l'acuta riflessione sulla idea di svago e divertimento nella societa' americana, lo stretto rapporto con l'idea di 'viziare', con il suo equivoco significato , tradotto da ' pampers',che suggerisce anche un altro significato, rende l'opera davvero geniale. Se penso che l' ha scritta a 33anni, mi sembra incredibile.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    26
    Thanks Thanks Received 
    26
    Thanked in
    15 Posts

Predefinito

credo proprio che lo prenderò!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    26
    Thanks Thanks Received 
    26
    Thanked in
    15 Posts

Predefinito

E' indiscutibile il talento narrativo di questo autore. Ma questo libro non è solo divertente: offre dei notevoli spunti di riflessione. Geniale è l'aggettivo che calza a pennello. Ma anche prolisso e un pò ripetitivo, specialmente nelle estenuanti note (e note alle note! ) che francamente mi hanno irritato abbastanza.

[/quote.] E io finalmente, dopo 27 anni,sono riuscita a dare un nome a certi miei "sentire". Finalmente so che certe manifestazioni della societa' moderna provocano in me non sdegno, non disinteresse o intolleranza,come pensavoma disperazione. Nient'altro che disperazione.so che CIO' che io chiamavo stanchezza o stress era solo disperazione.so che non sono sola e questo e' gia' tanto .
    .[/QUOTE]
    Brava Nikki, non potevi rendere meglio questa sensazione, che condivido in pieno.
    Ultima modifica di elesupertramp; 02-12-2010 alle 05:18 PM.