Tomasi di Lampedusa, Giuseppe - Il Gattopardo

elisa

Motherator
Membro dello Staff
L'autore de Il Gattopardo era uno sconosciuto nobile siciliano distante dall'ambiente letterario. Straordinario il successo e aspre le polemiche, fu un vero e proprio caso letterario. La rappresentazione della Sicilia del 1860, nella fase di trapasso fra il dominio borbonico e il regno d'Italia, osservata con sguardo lucido e disincantato di un nobile convinto che, per la salvaguardia della sua classe, "bisogna che tutto cambi perchè tutto rimanga com'è" non poteva che mostrare i difetti e le pecche di un ceto intellettuale e politico incapace realmente di cambiamento.

Un capolavoro assoluto.
 
Ultima modifica:
ho visto solo il film...che è davvero molto bello...e pensare che la scena del ballo è fatta usando un'illuminazione esclusivamente di candele...che appena si consumavano venivano immediatamente sostituite dagli addetti....è costato più di quanto ha guadagnato questo film!!!


il libro vorrei davvero leggerlo comunque!!
 

darseven

New member
L'ho letto a scuola e ho visto anch'io il film. Vorrei trovare del tempo per rileggerlo con più cognizione di causa, credo ne valga la pena.
 

Ellis

New member
Mi dispiace andare contro tendenza...ma a me non è piaciuto per niente!!! Non ho capito proprio nulla!!! Sarà che sono tonta ma...non mi tornavano i conti!! :oops:
Bosch...continua a lasciarlo sullo scaffale :wink: Scherzo!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Alfredo_Colitto

scrittore
A me è piaciuto molto. Sapete che è uscito postumo perchè Elio Vittorini e credo anche Italo Calvino l'avevano giudicato impubblicabile? Poi è' stato il romanzo italiano più venduto fino a Il nome della rosa. Come ci si può sbagliare...
 
Ultima modifica di un moderatore:

sweepsy

Crazy anarchist!
E' un ritratto meraviglioso e tristemente vero dell'Italia...e dopo tanti anni, siamo ancora là :(
 
Ultima modifica di un moderatore:

elydark

New member
elena ha scritto:
elydark ha scritto:

che brava elydark!!!!! riesci con un tempismo perfetto a soddisfare le richieste di noi utenti .....che siamo tutti un pò troppo esigenti :wink: !!!

grazie ma non esageriamo con i complimenti se no poi mi monto la testa 8)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Masetto

New member
E' un libro che riesce a ravvivare il vecchio tema della vita come sconfitta e delusione attraverso un personaggio complesso, insieme amante dei piaceri e consapevole della loro fugacità. Non dice cose nuove, ma chi ne condivide almeno in parte la sconfortata visione della vita gli si sente, credo, vicino.
Il pregio di quest'opera secondo me sta tutto nello stile, nella capacità di Tomasi di rendere il principe potentemente vivo nella sua infelicità...
 
Ultima modifica:
Un capolavoro assoluto: film e libro sono magnifici, ovviamente meglio il libro (come sempre). Il principe "buca" la pagine, è una figura letteraria impareggiabile per maestosità e dignità. Un grand uomo.
 
E' difficile leggere Il Gattopardo se non sei un siciliano. E io siciliano non lo sono. Il Gattopardo non è un romanzo, inteso nel senso che diamo noi a un romanzo.

E' la rappresentazione della Sicilia attraverso i suoi personaggi: una Sicilia nobile, saggia, forte (Don Fabrizio), vogliosa di novità (Tancredi), povera (Padre Pirrone), incredibilmente bella (Angelica), orgogliosa fino alla solitudine (Concetta), bigotta (Stella), opportunista (Calogero Sedàra).

Questo per me è Il Gattopardo. :wink:
 
E' difficile leggere Il Gattopardo se non sei un siciliano. E io siciliano non lo sono. Il Gattopardo non è un romanzo, inteso nel senso che diamo noi a un romanzo.

E' la rappresentazione della Sicilia attraverso i suoi personaggi: una Sicilia nobile, saggia, forte (Don Fabrizio), vogliosa di novità (Tancredi), povera (Padre Pirrone), incredibilmente bella (Angelica), orgogliosa fino alla solitudine (Concetta), bigotta (Stella), opportunista (Calogero Sedàra).

Questo per me è Il Gattopardo. :wink:
Un siciliano sicuramente lo apprezza di più degli altri. E la descrizione che fa Tomasi dei siciliani, attraverso le parole di Don Fabrizio, è uno dei pezzi più belli della letteratura italiana che io abbia mai letto. :)
 

Dorylis

Fantastic Member
Per quanto interessante possa essere, potvi aprire il topic apposito, questo è dedicato al Gattopardo...:boh:
 
Alto