82° Minigruppo - Joyland di Stephen King

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Eccoci qua col nuovo romanzo de Re del brivido, Joyland.

Estate 1973, Heavens Bay, Carolina del Nord. Devin Jones è uno studente universitario squattrinato e con il cuore a pezzi, perché la sua ragazza lo ha tradito. Per dimenticare lei e guadagnare qualche dollaro, decide di accettare il lavoro in un luna park. Arrivato nel parco divertimenti, viene accolto da un colorito quanto bizzarro gruppo di personaggi: dalla stramba vedova Emmalina Shoplaw, che gli affitta una stanza, ai due coetanei Tom ed Erin, studenti in bolletta come lui e ben presto inseparabili amici; dall'ultranovantenne proprietario del parco al burbero responsabile del Castello del Brivido. Ma Dev scopre anche che il luogo nasconde un terribile segreto: nel Castello, infatti, è rimasto il fantasma di una ragazza uccisa macabramente quattro anni prima. E così, mentre si guadagna il magro stipendio intrattenendo i bambini con il suo costume da mascotte, Devin dovrà anche combattere il male che minaccia Heavens Bay. E difendere la donna della quale nel frattempo si è innamorato.

Al minigruppo partecipano:

Ila78
Dallolio
Darida
Germano

Chiunque voglia aggiungersi in corsa è il benvenuto. Chiedo gentilmente di inserire nel titolo del post la segnalazione della pagina o del capitolo cui si è arrivati.
Io lo comincio stanotte.

Buona lettura!
 

ila78

Well-known member
Azz...Ger, mi hai anticipata, volevo aprire io stasera....:wink:
C'è anche la Darietta vedo! Che bello! :)
Parto stasera anch'io.
 

ila78

Well-known member
Non ci sono i capitoli-metto i numeri delle pagine: fino a pag 44-spoiler-

Ah il buon vecchio Stephen che piacere ritrovarlo dopo un po' di anni, ha il dono di farti vedere le cose comuni sotto una "prospettiva" strana: leggi IT e non guardi più i clown con gli stessi occhi, leggi "Pet Sematary" e all'improvviso l'idea di seppellire il tuo cucciolo nel prato non ti sembra più così buona.....:paura: Qualcosa mi dice che dopo Joyand anche i Luna Park mi sembreranno diversi.
Comunque sono solo a pagina 40 e abbiamo già un bell'omicidio con sgozzamento con rasoio e un delizioso fantasma che si aggira (pare) nel tunnel dell'orrore (e dove se no???)
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
pagina 55 circa

Non ho cose degne di nota da dire, siamo solo all'inizio. Un inizio promettente, indubbiamente. L'atmosfera che si respira all'interno del luna park, con la vecchia megera veggente, la ruota panoramica che scricchiola e il tunnel dell'orrore (mi ricorda tantissimo la Perestroika che c'era qui al luna park di Carrara, un percorso al buio tra corridoi tappezzati di specchi e pedane girevoli da "chicanare"), lascia presagire che ne vedremo delle belle.
Lo stile è come sempre piacevolissimo, leggero e "visivo". Il protagonista non mi sta simpaticissimo, sempre a piangersi addosso nonostante i segnali della zoccolaggine della ragazza fossero lampanti.
 

ila78

Well-known member
Non ho cose degne di nota da dire, siamo solo all'inizio. Un inizio promettente, indubbiamente. L'atmosfera che si respira all'interno del luna park, con la vecchia megera veggente, la ruota panoramica che scricchiola e il tunnel dell'orrore (mi ricorda tantissimo la Perestroika che c'era qui al luna park di Carrara, un percorso al buio tra corridoi tappezzati di specchi e pedane girevoli da "chicanare"), lascia presagire che ne vedremo delle belle.
Lo stile è come sempre piacevolissimo, leggero e "visivo". Il protagonista non mi sta simpaticissimo, sempre a piangersi addosso nonostante i segnali della zoccolaggine della ragazza fossero lampanti.

Neanche a me è simpaticissimo, spero che il fantasma gli faccia vedere i sorci verdi! :paura::mrgreen: Anche a me Joyland ricorda la fiera di San Pietro che arriva tutti gli anni a Cremona nel mese di Giugno, tamarra quanto basta! :wink:
 

Dallolio

New member
L'ho appena comprato!!! Devo prima finire Cammilleri quindi non vi leggerò per un po' =)
 

darida

Well-known member
anch'io come Dallolio, vorrei iniziare in giornata -pensavo di leggere di sera King che col buio e' la morte sua, e di continuare Goncarov di giorno, cosi' lo leggo da sveglia :mrgreen:-

...pero' non correte troppo, pliss, che io mica resisto allo sbirciamento :wink:
 

ila78

Well-known member
anch'io come Dallolio, vorrei iniziare in giornata -pensavo di leggere di sera King che col buio e' la morte sua, e di continuare Goncarov di giorno, cosi' lo leggo da sveglia :mrgreen:-

...pero' non correte troppo, pliss, che io mica resisto allo sbirciamento :wink:

Non correre con King è difficile....io però col buio non riesco a leggerlo, non ce l'ho mai fatta. :OO Quindi considerando che riesco ad affrontarlo solo nell'ora di pausa pranzo non credo potrò scappare avanti più di tanto.:wink:
 

darida

Well-known member
Non correre con King è difficile....io però col buio non riesco a leggerlo, non ce l'ho mai fatta. :OO Quindi considerando che riesco ad affrontarlo solo nell'ora di pausa pranzo non credo potrò scappare avanti più di tanto.:wink:

io sono diventata grande :mrgreen: riesco a leggerlo di sera e quando ho finito spengo quasi subito la lucina...be', dopo aver sbirciato in giro, nell'armadio, dietro la porta...sotto il letto :mrgreen:-
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Andate sul velluto a sto giro, sono al 30% e non c'è una scena di strizza neanche a pagarla. Non mi sta neanche prendendo tanto. Fa più sorridere che paura.:??
 

ila78

Well-known member
Fino a pagina 83 spoiler

Ogni volta che in un parco di divertimenti ho visto una "mascotte" mi sono sempre detta :"Poveraccio, che caldo deve fare lì sotto...", la storia della "pelliccia" mi ha fatto ripensare a questa situazione. :D
Comunque finora è abbastanza tranquillo, vediamo se si movimenta procedendo ma il fatto che in quarta di copertina ci sia scritto che è un romanzo sullo stile de "Il miglio verde" e "Le ali della libertà" non fa pensare a scene stile "Oddio, devo chiudere il libro se no non riesco più ad andare in bagno da sola" (tipo IT). Comunque i due citati sono meravigliosi entrambi, se anche seguisse quel filone andrebbe bene. :)
 

ila78

Well-known member
Fino a pagina 165 spoiler

E' arrivato il primo "brividino" quando Devin, Erin e Tom hanno la "brillante" idea di farsi un giro nel Tunnel del Brivido per verificare se il fantasma esiste o meno....e infatti...esiste eccome! :paura: solo che, al contrario di quello che pensavo è Tom a vederlo e a rimanerne sconvolto. Un'altra "brillante" idea è quella di Devin di rimanere a Joyland oltre l'estate, mi sa che il racconto si movimenta....brrrrrr....:)
 

darida

Well-known member
Io mi sa che nel we lo finisco! :mrgreen:

Mi dispiace, ma capisco, non e' un genere che richiede particolari riflessioni, meglio se fila velocemente vuol dire che ci ha preso :wink:
se per fine settimana avrete finito tutti mi concentro su Goncarov e postero' poi il commento nella piccola biblioteca :)
certo il work in progress insieme e' un'altra cosa :mrgreen:
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Daria che problemi ti dà? Io posto nel pomeriggio, mi mancano 50 pagine, perdonatemi ma ieri ho preso un virus al piccì (non scaricate mai Spyhunter).
 

darida

Well-known member
Daria che problemi ti dà? Io posto nel pomeriggio, mi mancano 50 pagine, perdonatemi ma ieri ho preso un virus al piccì (non scaricate mai Spyhunter).

L'ho scaricato, sembrava a posto, solo che dopo il titolo passava direttamente alle note finali dell'autore...okkey, sono andata sul menu': inizio libro, niente da fare se interrompevo tornava alla fine senza memorizzare la pagina. ho smanettato un po'-abbiamo, ci si e' messo anche il maritozzo- e poi l'ho rimosso dalla rabbia :mrgreen: per fine settimana vedo il mio guru per l'informatica -my son-
e vediamo se sono proprio io una capra o cosa :wink:
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
adesso guardo, semmai rifacciamo la procedura con un altro file. Se anche questo non dovesse andare, mi sa che il tuo kindle ti sta facendo ciao (come le caprette di Heidi:mrgreen:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto