Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 16 a 30 di 34

Discussione: Vi manca il liceo?

Predefinito

La mia esistenza è/è stata uroborica, come un serpente che si morde la coda... al liceo non mi trovavo bene, tranne per la passione per la filosofia... poi ho studiato Filosofia e sono stati anni stupendi. A questo punto ho iniziato a insegnare, ma il destino mi ha allontanato dalla mia naturale destinazione (perchè filosofia c'è solo al liceo) e quindi sono sempre stato in professionali... a questo punto cerco il ricongiungimento con l'origine, cioè il ritorno al liceo, e poi la morte.

Moderator
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    4
    Thanked in
    4 Posts

Predefinito

il liceo assolutamente no!!!
    dover studiare per forza con delle scadenze così serrate compiti in classe interrogazioni...
    andavo bene a scuola...ma l'università è stato il mio paradiso..la laurea triennale...li si che sono riuscita ad esprimere tutta me stessa in termini di organizzazione del tempo, di ascolto delle lezioni, di legami di amicizia...
    mi manca la spensieratezza dell'età del liceo...quello si....i poster su tutti i muri dell'aula, gli scherzi ai professori, le compagne di banco, i primi amori, che sembravano storie di donne adulte sull'orlo di una crisi di nervi!!!
    ma sono più ricordi legati ad un'età...non al liceo...il liceo no!

ParallelMind
    Guest

Predefinito

Proprio per niente,era una prigione insopportabile.I tempi spensierati e le ragazzate quelli si,darei tutto per riaverle.

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    845
    Thanks Thanks Received 
    642
    Thanked in
    465 Posts

Predefinito

A me manca molto,soprattutto per l'affinità che c'era in classe e per le battute divertenti che ogni giorno ne venivano fuori sui prof o sui compagni.
    Ho fatto il primo anno del Liceo scientifico in un paese (avevo il corsetto correttivo per la scoliosi e i miei genitori pensavano che viaggiare col treno sarebbe stato faticoso...in questo paese invece andavamo in auto con la mamma della mia migliore amica che lavorava lì),ma non mi trovai bene perchè tutti i miei amici andavano a scuola in un altro (io abito in una zona di confine tra regioni),perciò al secondo anno io e la mia migliore amica cambiammo ed era tutta un'altra cosa viaggiare sul treno con la comitiva di amici,anche più grandi e di scuole diverse che poi ritrovavamo di nuovo al ritorno a casa e che frequentavamo nelle uscite pomeridane e serali durante la settimana o il fine settimana.
    La mia migliore amica però iniziò a fare filone (c'è chi dice sega o marinare la scuola...al nord mi sa che si dice bigiare ) di nascosto dai genitori,poi non studiava molto e così alla fine tra assenze e cattivo rendimento venne bocciata. Io me la cavai con l'essere rimandata a matematica*,ma solo perché il prof mi aveva preso di mira per l'amicizia con la mia migliore amica e altre 2 ragazze (1 sempre bocciata e 1 rimandata come me),agli altri invece aumentò il 5 a 6 e li promosse (pochi avevano 7).Era cmq un prof alquanto ignorante e i voti bassi non dipendevano solo da noi studenti ma da lui che non sapeva insegnare e neppure l'italiano...una volta chiese ad una ragazza con gli occhiali se era miope o lesbica...fortuna che era miope .

to be continued...

*fu l'unica volta,poi fui sempre promossa (andavo bene,ma potevo andare meglio,però studiavo solo per imparare quello che mi interessava,non da secchiona/sgobbona)

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    845
    Thanks Thanks Received 
    642
    Thanked in
    465 Posts

Predefinito

Il primo anno comunque fu lo stesso abbastanza gradevole...
    Ricordo con piacere (nonostante allora un po' lo temessi) il prof di matematica,era troppo forte,era una persona distinta (a differenza del bifolco del II anno),sempre con giacca e cravatta,molto alto e alquanto robusto,con i baffi e che domandava sempre alle interrogazioni: Se sì,perché? Se no,perché?
    Poi se gli offrivano una Tic Tac diceva che erano le caramelle dei lillipuziani .
    Ancora ricordo quasi tutti i nomi e cognomi e il volto dei compagni,soprattutto di quelli con cui avevo legato di più e vorrei incontrarli di nuovo.

Al II anno la materia in cui primeggiavo fu il latino,adoravo le traduzioni sia a casa sia in classe (molto meno la parte orale),spesso passavo il compito agli altri anche se poi al III anno non ho potuto più farlo perché la nuova prof credeva che ero io a copiare (con lei andavo meglio in italiano,le piacevano molto i miei temi).Nel IV cambiammo di nuovo prof e rimontai in latino mentre in italiano ero meno apprezzata.

Del III anno ricordo in particolare gli scioperi che facevamo perché ci avevano spostati alla succursale (con un paio di altre classi) e nessuno voleva starci.
    La prof di matematica e fisica ci leggeva il giornale in classe e ci parlava di politica.

Ripasserò per parlare anche dei miei compagni di classe nello specifico .

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    845
    Thanks Thanks Received 
    642
    Thanked in
    465 Posts

Predefinito

Aspetto che mi riprenda la voglia di raccontare altro....

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    288
    Thanks Thanks Received 
    193
    Thanked in
    123 Posts

Predefinito

No perché oramai quel periodo è passato.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    80
    Thanks Thanks Received 
    340
    Thanked in
    206 Posts

Predefinito

Ma che bella discussione siete andati a ripescare...

A me mancano eccome gli anni delle superiori, soprattutto per il fatto della compagnia, eravamo una classe affiatatissima e tuttora ci ritroviamo una volta all'anno a fare una cena.
    È forse stato uno dei periodi migliori di tutta la mia vita, lo studio per me non è mai stato un problema ed a dire il vero, in 5 anni le volte che ho aperto i libri sono state ben poche, per dirla come i miei insegnanti: l'alunno ha delle ottime potenzialità, ma è pigro e si accontenta della mediocrità
    In quegli anni ero molto più interessato al calcio, a far festa ed a fare il filo alle ragazze della mia classe, lo studio veniva dopo

The Fool on the Hill
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Neanche un millesimo di una briciola. Non scambierei mai l'esperienza che ho accumulato negli anni per tornare a quello che ero e avevo allora.

Predefinito

Domanda classista. Insopportabile l'abitudine di definire "liceo" le superiori. Errore indotto dal sistema scolastico statunitense e dalla traduzione e parallelismi sbagliati che tendiamo a fare. Fare l'High School = fare il liceo. No.
    Ok, sono petulante.
    Comunque, io ho fatto il Classico e no, non mi manca affatto. Mi manca la possibilità di rivivere i miei 16 anni in modo diverso, ma ahinoi, non si può vivere due volte.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

che discussione tenera. io il liceo l'ho finito 4 anni fa. ci ho messo molto tempo a staccarmi dalla mia scuola ed è stato abbastanza doloroso: ero una di quelle che fanno tutte le attività extra scolastiche, coro,teatro,tutorato rappresentante di classe e chi più ne ha più ne metta, praticamente vivevo in quella scuola che era anche una scuola con un altissimo senso di "appartenenza scolastica". l'ultimo anno soprattutto è stato bellissimo, la mia classe era eccezionale ma conoscevo praticamente tutti gli studenti delle terze liceo(essendo intortata in qualsiasi attività era inevitabile). I miei compagni delle superiori sono tutt'ora i miei migliori amici, nonostante ci siamo divisi e siamo andati in direzioni diverse sono gli unici che considero davvero Amici. le persone che ho conosciuto all'università purtroppo non hanno avuto su di me lo stesso effetto e li reputo miei conoscenti. quindi io posso dire che tornerei indietro subito, però sapendo quanto sia stato doloroso distaccarsi dal mondo scolastico non so se vorrei rivivere quei momenti di confusione e disagio post-maturità. Forse è meglio aver fatto un passo avanti, la scuola ti avvolge in un universo dorato di sicurezza e certezze che la vita reale non ha neanche lontanamente.

Lettore dell'estremo sud
    Originario della Sicilia, vivo per lavoro a Milano
    Thanks Thanks Given 
    6
    Thanks Thanks Received 
    19
    Thanked in
    8 Posts

Predefinito

Ho frequentato lo scientifico (sono passati ben undici anni), ma non mi manca. Forse quello che mi piaceva di più (visto con il senno del poi), era la spensieratezza. I professori non erano all'altezza, poco competenti, sempre un sacco di supplenti. La mia classe non è mai stata unita, sono rimasto in contatto solo con cinque persone. Io eccellevo nel latino e in inglese: nelle rispettive verifiche tutta la classe copiava i mei scritti. Culturalmente sono stati anni piatti, non ho imparato granchè. Avrei voluto fare il classico.

Predefinito amore - odio

Idealmente, mi manca. L'ho vissuto come una bambina spensierata e il fatto di essere meno sveglia delle mie compagne non mi pesava neanche troppo! Rimpiango invece di non aver costruito nemmeno una amicizia duratura. Dopo la maturità ciao ciao! Ognuno per la sua strada. Peccato, sarebbe bello rievocare quegli anni con qualche compagno di versioni!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    27
    Thanks Thanks Received 
    157
    Thanked in
    71 Posts

Predefinito

Liceo? Che e' il Liceo? ...
    Dopo 35 dalla maturita' l'ho ormai totalmente rimosso. Certo, si era giovani... mi mancano forse 35 anni di vita che sono volati in un secondo.
    A volte mi vengono gli incubi notturni perche' mi sogno di essere interrogato in greco o in storia e di non essere assolutamente preparato (tabula rasa), ma gli incubi mi vengono pure per l'esame di analisi uno di ingegneria.

The black sheep member
    Inserimenti nel blog
    2
    Thanks Thanks Given 
    588
    Thanks Thanks Received 
    724
    Thanked in
    370 Posts

Predefinito

Quanto lo odiavo.

Adesso mi manca un sacco.