Vi manca il liceo?

Tanny

Well-known member
Ma che bella discussione siete andati a ripescare...

A me mancano eccome gli anni delle superiori, soprattutto per il fatto della compagnia, eravamo una classe affiatatissima e tuttora ci ritroviamo una volta all'anno a fare una cena.
È forse stato uno dei periodi migliori di tutta la mia vita, lo studio per me non è mai stato un problema ed a dire il vero, in 5 anni le volte che ho aperto i libri sono state ben poche, per dirla come i miei insegnanti: l'alunno ha delle ottime potenzialità, ma è pigro e si accontenta della mediocrità :mrgreen:
In quegli anni ero molto più interessato al calcio, a far festa ed a fare il filo alle ragazze della mia classe, lo studio veniva dopo :mrgreen:
 

mame

The Fool on the Hill
Neanche un millesimo di una briciola. Non scambierei mai l'esperienza che ho accumulato negli anni per tornare a quello che ero e avevo allora.
 

Zeebo

New member
Domanda classista. Insopportabile l'abitudine di definire "liceo" le superiori. Errore indotto dal sistema scolastico statunitense e dalla traduzione e parallelismi sbagliati che tendiamo a fare. Fare l'High School = fare il liceo. No.
Ok, sono petulante.
Comunque, io ho fatto il Classico e no, non mi manca affatto. Mi manca la possibilità di rivivere i miei 16 anni in modo diverso, ma ahinoi, non si può vivere due volte.
 

Cocci

New member
che discussione tenera. io il liceo l'ho finito 4 anni fa. ci ho messo molto tempo a staccarmi dalla mia scuola ed è stato abbastanza doloroso: ero una di quelle che fanno tutte le attività extra scolastiche, coro,teatro,tutorato rappresentante di classe e chi più ne ha più ne metta, praticamente vivevo in quella scuola che era anche una scuola con un altissimo senso di "appartenenza scolastica". l'ultimo anno soprattutto è stato bellissimo, la mia classe era eccezionale ma conoscevo praticamente tutti gli studenti delle terze liceo(essendo intortata in qualsiasi attività era inevitabile). I miei compagni delle superiori sono tutt'ora i miei migliori amici, nonostante ci siamo divisi e siamo andati in direzioni diverse sono gli unici che considero davvero Amici. le persone che ho conosciuto all'università purtroppo non hanno avuto su di me lo stesso effetto e li reputo miei conoscenti. quindi io posso dire che tornerei indietro subito, però sapendo quanto sia stato doloroso distaccarsi dal mondo scolastico non so se vorrei rivivere quei momenti di confusione e disagio post-maturità. Forse è meglio aver fatto un passo avanti, la scuola ti avvolge in un universo dorato di sicurezza e certezze che la vita reale non ha neanche lontanamente.
 

Raniero Toscano

Lettore dell'estremo sud
Ho frequentato lo scientifico (sono passati ben undici anni), ma non mi manca. Forse quello che mi piaceva di più (visto con il senno del poi), era la spensieratezza. I professori non erano all'altezza, poco competenti, sempre un sacco di supplenti. La mia classe non è mai stata unita, sono rimasto in contatto solo con cinque persone. Io eccellevo nel latino e in inglese: nelle rispettive verifiche tutta la classe copiava i mei scritti. Culturalmente sono stati anni piatti, non ho imparato granchè. Avrei voluto fare il classico.
 

axelhery

New member
amore - odio

Idealmente, mi manca. L'ho vissuto come una bambina spensierata e il fatto di essere meno sveglia delle mie compagne non mi pesava neanche troppo! Rimpiango invece di non aver costruito nemmeno una amicizia duratura. Dopo la maturità ciao ciao! Ognuno per la sua strada. Peccato, sarebbe bello rievocare quegli anni con qualche compagno di versioni!
 

apeschi

Well-known member
Liceo? Che e' il Liceo? ... :? :? :?
Dopo 35 dalla maturita' l'ho ormai totalmente rimosso. Certo, si era giovani... mi mancano forse 35 anni di vita che sono volati in un secondo.
A volte mi vengono gli incubi notturni perche' mi sogno di essere interrogato in greco o in storia e di non essere assolutamente preparato (tabula rasa), ma gli incubi mi vengono pure per l'esame di analisi uno di ingegneria. :W :W :W
 

Eve

Member
Mi sono diplomata 14 anni fa e...si, mi manca da morire, mi è sempre mancato in tutti questi anni! Non che all'università mi sia trovata male, anzi, ma nel mio corso eravamo oltre 200 persone e non si è mai creato quell'affiatamento tipico della "classe": ognuno tendeva a starsene con il suo gruppetto di 4-5 amici e tutto il resto era solo pura conoscenza.
Alle superiori invece eravamo una classe molto unita, tanto che la maggior parte dei miei amici attuali sono miei ex compagni di classe, e se faccio due conti non sono poi tantissimi quelli che ho perso davvero di vista. Quando ci vediamo finiamo sempre con il metterci a raccontare aneddoti che abbiamo raccontato mille volte, ma che abbiamo sempre voglia di ricordare e di ascoltare. C'è un mio amico (non mio ex compagno di classe) che ogni tanto mi chiede: "mi racconti di nuovo quella del...?" :mrgreen: . Quasi quasi proviamo nostalgia anche di quel compito di matematica in cui i voti andarono dall'1+ al 5 1/2, o del prof di scienze che ci interrogava in quattro alla volta e poi non si ricordava più cosa aveva chiesto a chi e metteva i voti a caso, ahahah!
E poi ovviamente mi manca la spensieratezza di quegli anni, e mi mancano la consapevolezza di avere tutto il futuro davanti e l'idea di poter imboccare una qualunque delle mille strade che mi si aprivano di fronte.
Ah, come sono nostalgica oggi! :roll::roll::mrgreen:
 

Marzati

Utente stonato
Da liceale (faccio il IV) appena ho visto questa discussione non ho resistito e ho letto tutte le vostre esperienze, sempre belle, indipendentemente dalla conclusione. In molti casi c'è nostalgia, tristezza, felicità e ricordi. Nel mio caso non posso ancora parlare, ma già ci penso, e penso alle occasioni perse, al tempo che passa, alla vita che non sono riuscito a vivere. Eppure credo che quanto tutto finirà sorriderò, sarà sia un sorriso di felicità che di tristezza, indefinibile.
Forse vi aggiornerò fra qualche anno.
P.s vidi, tempo fa, un film dove si riprendevano i volti in bianco e nero di degli americani che recitavano poesie dell' Antologia di Spoon River, mi sembrava quasi di vedere i vostri visi, mentre raccontavate questi pezzettini della vostra vita.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Assolutamente no, è stato il mio periodo più buio.
Ogni tanto sogno di dover rifare l'esame di maturità, che angoscia.
Declinate anche le rimpatriate con i compagni di classe, no no no no.
 
Alto