Niffenegger, Audrey - La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo

Debby

New member
Ieri sono entrata in libreria e ho preso questo libro che dovevo prendere da tempo.
Dicono che sia molto bello.
Sarà sicuramente una delle mie prossime lettura.
Qualcuno di voi l'ha letto?
Vostre considerazioni?

Questa è la trama ( da ibs)
Quando Henry incontra Clare, lui ha ventott'anni e lei venti. Lui non ha mai visto lei, lei conosce lui da quando ha sei anni... Potrebbe iniziare così questo libro, racconto di un'intensa storia d'amore, raccontata da due voci che si alternano e si confrontano. Si costruisce così sotto gli occhi del lettore la vita di una coppia e poi di una famiglia cosparsa di gioie e di tragedie, sempre sotto la minaccia di qualcosa che nessuno dei due può prevenire o controllare. Artista, professore all'Interdisciplinary Book Arts MFA di Chicago, Audrey Niffenegger firma con questo libro il suo primo romanzo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

elydark

New member
Riporto il titolo intero perchè non ci stava:
Niffenegger, Audrey - La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo
 
dalla recensione sul mio sito:
wonderful! Pensare che tante volte ho pensato di acquistarlo e poi è rimasto sempre sul bancone. La settimana scorsa ero all'estero ... e allora l'ho acquistato in inglese. Mi è bastato il tempo di volo (beh, ero piuttosto lontano da casa!) per finirlo. Per me che sono un patito dei libri che trattano di viaggi nel tempo (ne ho almeno una cinquantina) è stata una sorpresa davvero favolosa. Pensavo che ormai su quell'argomento si fosse scritto tutto, invece ...
Paolo
 

fenicemidian

Phoenix Member
bello davvero!!! l'ho letto in pochissimo.. mi ha entusiasmata e il modo in cui tutto si intreccia.. le visite di Henry nel passato... beh non vorrei dire troppo e togliere il gusto della scoperta a chi non l'ha ancora letto... ma decisamente io lo promuovo a pieni voti!!! Vale la pena leggerlo di certo!
 

lucilla

New member
l'ho preso per caso, attirata dal titolo, ed è stata una piacevole scoperta..
coinvolgente, dolce, e con un protagonista maschile indimenticabile..
 

Belinda47

New member
E' un libro di una tristezza infinita, ho pianto come un vitello.
Comunque mi è piaciuto molto, anche se ho fatto un po' di fatica a seguire gli sbalzi temporali.
Anch'io sono stata attratta dal titolo, a volte addirittura prendo un libro per la copertina, anche se è un modo un po' stupido di agire.
 

Naoh

New member
Anche io l'ho scelto per il titolo e anche io l'ho trovato dolcissimo e originale.
Un po' meno entusiasmante verso la fine ma ho comunque cercato altro della stessa autrice, che ha però scritto solo quello..pecato
 

312T4

New member
Molto bello!
Infinitamente triste, struggente, ipnotizzante. Lo si divora.

Questo è il tipo di libro di cui non si deve neanche leggere la trama sul retro di copertina!
E' un peccato che questa discussione ne sveli subito il contenuto.

Tra l'altro segnalo il film "the jacket", il cui soggetto è simile. Curioso da guardare, anche se niente di che!

A proposito, tra qualche mese esce il film vero e proprio, con Eric Bana.
Chissà come l'hanno rovinato..:?
 

nici

New member
L'ho letto qualche anno fa e mi era piaciuto molto, anche se ricordo di aver avuto un pò di difficoltà all'inizio per capire i vari piani temporali.
Qualcuno sa se ci sono altri libri di questa autrice?
 

Felixx

New member
Il viaggio nel tempo, che da sempre stuzzica l'immaginario collettivo, è trattato, in questo straordinario romanzo, in maniera del tutto diversa ed originale. Passato, presente e futuro risultano sapientemente miscelati creando una narrazione fluida, piacevole, malgrado i numerosi salti temporali che rischiavano di trasformare il racconto in un rompicapo difficile da seguire. E' una storia d'amore irreale, dai contorni sfumati, affascinante come un sognoTUNZZZ
 

alexyr

New member
ho pianto come una fontana. Devo averlo già detto o scritto o qualcosa del genere, uno dei migliori libri sull'amore di sempre.
 
La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo di A. Niffenegger
E' un bel libro leggero e divertente da leggere, ve lo consiglio.

Anche se il presupposto per il viaggio nel tempo è piuttosto labile, la storia di lei e di lui che si vedono e ritrovano nelle varie fasi del tempo è davvero divertente anche se in alcuni passi perdi il filo temporale. (per i maniaci ci sono anche alcune scene di sesso).

Finalmente un racconto di viaggi nel tempo in cui si valuta la possibilità che possano esistere infiniti io nello stesso tempo.
Una simile possibilità mi sembra di averla letta solo in un racconto di S. Lem dove per riparare un danno sull'astronave si ritrovano i vari io del futuro vicino e lontano e del passato vicino e lontano e ovviamente tutti litigano tra loro.

Buona Lettura
 

gondola

New member
bellissimo:), bisogna solo stare attenti ai salti nel tempo senno' non si capisce piu' niente.
Anche io ho pianto un bel po':wink:
 

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
Inizialmente la lettura di questo libro mi stava “irritando” mi trovavo a pensare troppo sui salti temporali che mi creavano confusione e distrazione, un’amica mi ha consigliato di non badarci troppo, di pensare solo ai momenti descritti.
E così ho scoperto una storia dolce, tenera, ricca d’affetto, sentimenti veri e profondi di passione, malinconia e soprattutto magica.
Riflettevo anche sulla genialità di questa storia, alcuni salti temporali ammetto che a fine libro mi fanno pensare, ma forse non c’è molto da rimuginarsi su, è questa storia d’amore il fulcro di tutto, quello che può fare l’amore, sopportare l’amore, vivere l’amore, a prescindere alla “magia” con cui si vive la nostra esistenza.

p.s. mi sono vista anche il film e non vale una virgola del libro, manca di gran parte del sentimento e delle emozioni descritte nel libro, non ci ho trovato la stessa passionalità.
 

waledesy

New member
l'ho finito la settimana scorsa!! ho pianto alla fine! anche se te la anticipano praticamente 10 capitoli prima, è scritto così bene che mi ha emozionata!
 

Nikki

New member
eh beh...vedo che ne ha fatte di vittime questo romanzo! :YY

anch'io confermo..da un certo punto in poi si può anche prendere il cuore e tenerlo in un piattino lì accanto sul tavolo di lettura... meno danni così. :mrgreen:
 

ayla

+Dreamer+ Member
E' una lettura scorrevole e originale che ti conquista fin dalla prima pagina e dopo staccarsi diventa praticamente impossibile. E' un libro che si divora, pagina dopo pagina, e che ti conquista per le mille emozioni, per l'amore, la passione e il romanticismo che vi aleggia. Una storia intensa e triste con un protagonista maschile a cui è difficile non affezionarsi!! Consigliato!!!
 

ayla

+Dreamer+ Member
L'ho letto qualche anno fa e mi era piaciuto molto, anche se ricordo di aver avuto un pò di difficoltà all'inizio per capire i vari piani temporali.
Qualcuno sa se ci sono altri libri di questa autrice?

E' uscito da poco, mi sembra, un altro suo libro che s'intitola "Un' inquietante simmetria".
 
Alto