Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 3 di 7 PrimoPrimo 1234567 UltimoUltimo
Mostra risultati da 31 a 45 di 96

Discussione: Che lettore sei ?

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

m'illudo pensando "meglio la qualitÃ* che la quantitÃ*" perchè sono ben lontano dai 50 all'anno .... arriverò a 30/40 all'anno
    Quindi non sono un vero lettore

:P

Charmed Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

io leggero' in media 2 libri al mese...quindi sono sui 24 l'anno...

Predefinito

ma io penso che un lettore non si misuri dal numero di libri che legge all'anno....
    certo se uno legge un libro ogni tanto ..... ma 30/40 direi che è una buona media....
    io l'anno scorso ne ho letti 35, l'anno prima 45 e l'anno prima ancora che ero a casa in maternitÃ* ne ho letti 55.. (so quanti ne ho letti perchè tra le mie manie c'è un foglio excel che aggiorno man mano che leggo....!!!!!!!!!!)

Leghorn Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Io sono il fanalino di coda ... non tengo il conto (voglio cominciare questo anno) ma se arrivo a 20 è tanto !!!!!!!!!!!!!
    Ma come fate a leggere così velocemente !!!!!!!!!!!!!!!!??????????????????

E dove trovate il tempo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!?????????????????
    Ultima modifica di RosaT.; 04-29-2008 alle 11:17 AM.

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

ah .... dimenticavo la cosa più buffa.
    Ogni tanto quando leggo magari m'appisolo per qualche minuto. beh sapete che in quei momenti di sonno e come se continuassi a leggere. Vi spiego , insomma mi rendo conto nel dormiveglia di creare nuovi dialoghi tra i protagonisti e quando mi sveglio ho una gran confusione perchè mescolo i dialoghi letti con quelli sognati.

meglio che vado a pranzo

Predefinito

io leggo solo di sera... quando vado a letto... devo dire che ultimamente non essendoci mai niente di bello in tele.. appena mio figlio si addormenta ... metto a letto lui e poi vado a letto anch'io a leggere.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da sun
    Ogni tanto quando leggo magari m'appisolo per qualche minuto. beh sapete che in quei momenti di sonno e come se continuassi a leggere. Vi spiego , insomma mi rendo conto nel dormiveglia di creare nuovi dialoghi tra i protagonisti e quando mi sveglio ho una gran confusione perchè mescolo i dialoghi letti con quelli sognati.

meglio che vado a pranzo
    Piuttosto divertente! e ci sei anche tu tra di loro?

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

1) se un libro è mio, E' MIO!
    2) quando esco di casa, devo andare minimo 5 secondi in una libreria
    3) ogni volta che entro in una libreria, ne esco con un libro (o anche di più )
    4) odio libri dal linguaggio vanesio o non chiaro (vedi "Anticristo" di Nietzsche)
    5) la mia paura nel comprare un libro è che non mi piaccia
    6) preferisco i romanzi ai saggi
    7) amo le storie lineari, e non quelle confuse
    8) cerco i libri in base ai prezzi minori o alle copertine migliori
    9) vorrei avere miliardi in tasca solo per comprare libri ogni volta che mi va
    10) i miei gusti vanno a periodi
    11) leggo due volte solo libri che ne vale davvero la pena e che magari non ricordo perfettamente
    12) odio prestare i libri, perchè quasi mai mi tornano
    13) leggo in qualsiasi momento libero della giornata (anche a scuola )
    14) odio leggere prima di dormire, perchè prendo sonno e poi non mi ricordo dove ero arrivato
    15) non amo i libri di poesia (non per questo mi fanno schifo)
    16) odio quando un libro costa più di 8 € (17.000 lire! )
    17) da circa 4-5 anni leggo SEMPRE: cioè, finito un libro ne inizio un altro, non sto mai senza leggere
    18) adoro scrivere sulla prima pagina (bianca) di ogni libro il posto in cui l'ho comprato
    19) odio interrompere un libro
    20) odio notare che non riesco a leggere un libro
    21) odio i classici russi!
    22) adoro il profumo dei libri
    23) mi piace sempre dare un voto al libro che leggo, e lo scrivo sulla prima pagina (in matita ovviamente!)

***Chef Member***
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da RosaT.
    Io sono il fanalino di coda ... non tengo il conto (voglio cominciare questo anno) ma se arrivo a 20 è tanto !!!!!!!!!!!!!

no, penso di essere io il fanalino di coda...in quattro anni avrò letto (solo) una trentina di libri ...(causa lavori snervanti e orari odiosi) ...comunque spero di rifarmi...infatti quest'anno ne ho letti 9 o 10...non è molto, ma sono giÃ* contenta di avere un po di passione per i libri...

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da mattbt
    Citazione Originariamente scritto da sun

meglio che vado a pranzo
    Piuttosto divertente! e ci sei anche tu tra di loro?
    no no io faccio solo il regista dei dialoghi

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

ho la media di tre al mese...quinidi 36 all'anno...

Summer Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

io dall'inizio dell'anno ne ho letti una ventina....

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da RosaT.

Rosa.....siamo "pari demerito" ultimi.

Anche io difficilmente supero 20 libri all'anno

Duck Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Io vado a periodi anche se in genere sono molto veloce. Ad esempio i 5 libri della saga su Ramses li ho letti più lentamente, per assimilare i contenuti. Ci ho impiegato più di un mese!! mentre successivamente ho letto 4 libri in 12-13 giorni

Predefinito Re: Che lettore sei ?

1) Sono gelosissima dei miei libri, mi piace guardarli nella mia stanza e tenerli nell'ordine in cui mi trovo meglio...a volte li sposto anche!

2) devo leggere per forza almeno un paio di pagine al giorno, soprattutto non posso non leggere prima di addormentarmi!

3) i miei spazi per leggere sono vari, soprattutto la notte (come ho giÃ* detto) ma anche prima e dopo pranzo, e nella pausa bagno!!

4) non ho una location fissa, ma in genere leggo in camera stesa sul letto anche perchè ho una famiglia molto rumorosa quindi stare in soggiorno non è semplice!!

5) per tenere il segno non piego le pagine, non uso la copertina. utilizzo in genere segnalibri, ma anche il primo pezzo di carta che trovo, ma MAI piegare le pagine!!

6) amo libri con e senza capitoli, che siano lunghi o corti...

7) se devo smettere di leggere smetto in qualsiasi punto, basta che ci sia un punto!!

8 ) devo sempre pensare che almeno all'inizio sto leggendo il libro della mia vita

9) passo pocopo a leggere recensioni su internet anche se ovviamente le guardo sempre sul forum, ,a passo un tempo spropositato in libreria a girare in genere senza metÃ* precisa e a rimirare i libri dell'einaudi stile libero!!eheh

10) perchè leggo ???? perchè non ne riesco a fare a meno, perchè è bello, perchè mi piace esageratamente, perchè mi fa viaggiare...

11) molto mi chiedono perchè compro altri libri anche se ne ho ancora molti da leggere, ma non ne posso fare a meno!!!se vedo un libro che mi piace lo DEVO comprare!!

12) non mi piacciono le macchie sui libri, e se per questo non li lascio mai in giro, perchè finisce sempre che ci appoggiano il caffè sopra!

13) non compro tantissimi libri anche perchè ne ho la casa piena (anche per questo amo mio fratello 8) )

14) prima d'iniziare un libro mi piace un sacco leggere l'anno di stampa, dove è stato stampato, i ringraziamenti, le note...ma mai la prefazione o l'ultima di copertina, perchè spesso svela la trama e mi fa stare in ansia per tutta la lettura...

15) ho una maniera di leggere abbastanza lenta!

16) il libro lo godo al 100% dall'inizio alla fine, lo vivo a pieno pensando solo a quello, come fosse l'unico del mondo, anche per questo non leggo mai più di un libro alla vota...

17) odio perdere tempo, se il libro non mi prende lo lascio e focalizzo la mia attenzione su altro...tranne se penso che possa migliorare...

18 ) amo quasi tutti i generi, esclusi i romanzetti rosa o quelli di fantascienza...

19) sottolineo a matita tutte le frasi che mi piacciono, e scrivo la data in cui lo compro e il mio nome..

20) leggo con qualsiasi rumore intorno

21) ho la passione per i libri da quando ne ho memoria...

22) ho iniziato tardi a scrivere la data ma comunque c'è sulla maggiorparte dei libri che ho...

23) leggo un po' di tutto, sia nuovi che affermati e classici...anche se vorrei leggere molto di più dei nuovi...

24) ci sono momenti in cui leggo tantissimo e altri in cui leggo davvero poco

25) preferisco le copertine morbide e le pagine ruvide

26) mi piace consigliare libri ma odio doverli prestare, lo faccio solo con i fidati!!

27) quando mi regalano un libro mi piace che sulla prima pagina mi scrivano una dedica, quando li regalo lo faccio sempre!

28 ) adoro andare nella stessa libreria, ma giro anche le altre,s e ne trovo una non posso entrare...adoro le bancarelle e quando ero più piccola pensavo che i libri si vendessero solo lì su!!