Che lettore sei ?

Palmaria

Summer Member
1) Non sono particolarmente gelosa dei miei libri, non ho mai sviluppato un grande senso del possesso dei libri, ho sempre apprezzato molto l'istituzione della biblioteca e nell'ultimo anno ne sto approfittando spesso; sono disordinata in generale, anche se con i libri cerco di trattenermi, quindi sono del tutto estranea ad ossessioni nella loro sistemazione;
2) Di norma sono piuttosto veloce nel portare a termine un libro; se supero la settimana è un brutto segno;
3) I miei spazi e momenti per leggere possono essere i più diversi, dalla mattina mentre faccio colazione alla coda alla posta, ma i miei momenti preferiti sono la sera sul divano o a letto, o anche sulla mia scrivania davanti al pc (così magari alla fine del capitolo chiacchiero un pò con voi! :D ) e i viaggi in treno da sola;
4) Vedi sopra. La location si trova, l'importante è non aver dimenticato il libro del momento a casa durante la giornata;
5) per tenere il segno non piego le pagine, non uso la copertina. No no no...solo segnalibri, il mio preferito è quello in papiro preso durante il viaggio di nozze in Egitto
6) amo i libri che hanno i capitoli, che non li hanno, che li hanno brevi o che li hanno lunghissimi, ma se devo scegliere ho una leggera predilezione per quelli che hanno capitoli non esageratamente lunghi (dalle 10 alle 20 pagine)
7) smetto di leggere quando devo rileggere dieci volte la stessa riga perchè crollo dalla stanchezza o, a malincuore, quando sono giunta a destinazione, cerco sempre di arrivare alla fine del capitolo però non sempre ci riesco
8 ) devo sempre pensare che almeno all'inizio sto leggendo il libro della mia vita e non mi riesce difficile, mi appassiono facilmente, anche a generi parecchio diversi tra loro
9) passo abbastanza tempo a leggere recensioni su internet, sia prima che dopo la lettura, e molto meno tempo di quello che vorrei in libreria. Mi faccio consigliare tanto da voi, adoro confrontarmi
10) perchè leggo? perchè appaga la mia curiosità, la mia voglia di sapere e scoprire
11) continuo a comprare libri ed a prenderne in prestito in biblioteca, se scopro che è disponibile un titolo che ho messo in lista, faccio di tutto per non farmelo scappare. Tanto in un mese se ne leggono di libri!
12) esteticamente mi piacciono i libri nuovissimi che hanno un odore intenso così come adoro le copertine. Adoro girare x le bancarelle e mi piace scovare offertissime. Libri usati solo se in ottimo stato. Ciò che conta è la lettura!
13) compro abbastanza libri e prima o poi arriva sempre il momento giusto, basta aspettare!
14) prima d'iniziare un libro mi piace un sacco leggere l'anno di stampa, la dedica, i ringraziamenti, le note...nulla però riguardante la trama. La prefazione la leggo alla fine perchè spesso svela avvenimenti e personaggi che preferisco scoprire da sola, così come di norma la biografia dell'autore.
15) ho una maniera di leggere mooolto veloce, divoro letteralmente il libro sia perchè spinta dalla curiosità che perchè mi immergo in una maniera così totalizzante da azzerare il tempo reale....quindi non mi accorgo di stare ORE ed ore a leggere .... magari avessi tutto quel tempo!.
16) il libro lo godo fino alla fine, quando una parte di me sta già pensando al libro successivo.
17) non riesco mai a lasciare un libro incompleto, anche se non mi piace proprio continuo a leggerlo fino alla fine....è una questione di ottimismo, penso sempre che magari dopo è meglio
18 ) mi piacciono generi diversi, e leggo quasi tutto, tranne lo stile Harmony
19) Non sottolineo le pagine nè appongo dei commenti. Dallo scorso mese di marzo, su vostro suggerimento, ho finalmente realizzato l'idea di trascrivere le frasi migliori in un'agenda.
20) mi piace leggere in silenzio, o ascoltando il suono della mia voce che legge a voce alta, ma mi adatto.
21) ho sempre avuto la passione dei libri, sin da quando ero piccola, non so perchè...leggere è stata una delle prime cose che ho imparato a fare
22) scrivo la data non sul libro, che rimane intonso, ma sulla mia agenda; purtroppo è un'istituzione recente; chissà quante agende ci saranno! :mrgreen:
23) adoro sia gli autori classici che i nuovi talenti, sono onnivora, leggo veramente di tutto e sono felice di farlo
24) non amo molto leggere due volte lo stesso libro, ma penso che presto comincerò per alcuni, ne ho un ricordo troppo sbiadito
25) amo andare in tante librerie, nella mia città e in tutte le altre città in cui vado; difficilmente non entro in una libreria che incontro sulla mia strada
26) ovunque vada, cerco sempre di avere un libro con me!!!
 

Hoya

Duck Member
1- I miei libri sono una delle poche cose di cui sono molto gelosa. Ma sono un pò caotica e quindi non sono tutti impilati in ordine in libreria ma subiscono diversi spostamenti abituali!

2- E' molto raro che trascorra un'intera giornata senza leggere! Devo avere sempre qualcosa da leggere altrimenti vado in astinenza!

3- I miei spazi per leggere li ritaglio in tutta la giornata... però preferisco leggere di notte a letto!

4- Non ho una location fissa, leggo dove capita.... ma come detto sopra preferisco farlo a letto.

5- Per tenere il segno non piego le pagine e non uso la copertina... mi piace usare segnalibri, diversi e colorati. Ultimamente tengo a memoria la pagina.

6- Amo i libri che hanno i capitoli, che non li hanno, che li hanno brevi o che li hanno lunghissimi.

7- smetto di leggere quando si chiudono gli occhi o quando sono giunta a destinazione, cerco sempre di arrivare alla fine del capitolo però non sempre ci riesco. Spesso il mio compagno mi trova addormenteta col libro sul cuscino :)

8- Non importa se quello che sto leggendo sarà o meno il libro della mia vita...l'unica cosa che penso è che sicuramente mi lascerà qualcosa.

9- Non leggo recensioni su internet...leggo solo quelle su questo forum. Per il resto vado a naso... leggo la quarta di copertina e se mi ispira il libro è mio! Mi piace passare molto tempo in libreria.

10- perchè leggo ???? perchè adoro catapultarmi nella storia, per isolarmi da tutto il resto e sognare un pò, perchè non potrei non leggere!

11- continuo a comprare libri anche se ne ho decine ancora da leggere... mi piace andare in libreria da sola ( per non avere vincoli di tempo ) quindi è molto difficile che qualcuno riersca a trascinarmici fuori...e spendo!!

12- Faccio molta attenzione a non lasciare i libri in luoghi a rischio danno. Non mi piacciono i libri troppo sciupati o sporchi. Adoro girare per le bancarelle e librerie dell'usato. Spesso trovo libri perfetti a prezzi stracciati. Se dovessi comprare nuovi tutti i libri che leggo sarei in rovina!

13- compro decisamente troppi libri, ma non qunti ne vorrei comprare!

14- Inizio il libro direttamente senza guardare data di stampa, note e simili. Non leggo mai la prefazione. Solo dopo.

15- Leggo molto velocemente. Non mi rendo conto del tempo che passa e sono capace di finire un libro in un'unica tirata.

16- Godo il libro al 100% durante tutta la lettura. Arrivata alle ultime pagine alle volte provo già nostalgia.

17- Sono una lettrice perseverante. Non abbandono mai un libro. Proseguo e spero di trovarci qualcosa di buono.

18- Mi piacciono i trhiller con bel filo logico, i romanzi storici e la narrativa ben fatta. Ma leggo di tutto. In base all'umore.

19- Non sottolineo e non scrivo note. Ogni tanto annoto qualcosa che mi colpisce.

20 - Mi piace leggere immersa nel silenzio. Però mi adeguo.

21- Leggo praticamente da sempre!

22- Su alcuni libri ho segnato la data di inizio e fine.

23- prediligo dterminati autori, ma sono sempre aperta a conoscerne di nuovi. Non ho pregiudizi, tranne i rari casi.

24- Ultimamente a causa dei tanti titoli ancora da leggere, mi capita raramente di rileggere un libro, ma è una cosa che mi piace. Trovo la seconda lettura più completa.

25- Mi piace girare librerie diverse, ma ho le mie preferite.

26- Raramente porto libri in giro con me. Rimangono ad aspettarmi fedeli a casa.

Per stasera ho sovraccaricato il mio povero neurone, quando me ne verranno in mente altre le aggiungerò :D
 

evelin

Charmed Member
1) sono super gelosa dei miei libri, quando sono in casa mi piace vedere in ogni stanza libri.
2) cerco sempre di legger qualche pagina al giorno ma a volte e' dura!
3) di solito leggo la sera dopo cena
4) la mia location abituale e' il letto
5) il segno lo tengo con gli appositi segnalibri per lo piu' cartoline, odio le orecchie!!!
6) non mi interessa particolarmente la lunghezza dei capitoli.
7) smetto di leggere il libro di solito quando c'e' un punto
8- inizio un libro sperando che mi piaccia
9) passo del tempo a leggere recensioni, soprattutto sul forum e almeno una volta a settimana vado in libreria
10) leggo perche' mi piace e perche' e' diventato con il tempo una cosa normale, tipo mangiare bere dormire...
11) a casa mia nessuno si lamenta che ci sono una marea di libri, siamo tutti uguali, a parte quell'analfabeta di mio fratello che legge solo quando deve fare il fioretto a fine anno per essere promosso!
12) una volta ho versato il caffe' su un libro appena preso, mi sono autopunita
13)compro tantissimi libri e non sono mai troppi
14) quando inizio un libro leggo attentamente la trama e appena lo finisco di solito mi rileggo l'inizio
15) leggo troppo velocemente a volte devo rileggere perche' mi sfuggono delle cose!!
16) mi godo il libro al 100%
17) mi dispiace lascire a meta' un libro cerco sempre di finirlo
18- mi piacciano vari generi
19) non scrivo mai sui libri
20) leggo in silenzio
21) da che ricordo ho sempre letto
22) da qualche anno, circa 4 ho preso l'abitudine di segnarmi tutti i libri che leggo sulla mia agenda
23) mi piace scoprire nuovi scrittori e mi piace anche continuare con quelli vecchi
 

RosaT.

Leghorn Member
Provo anche io a raccontarmi in 26 punti:

1) Sono gelosa dei miei libri, li presto raramente e fino a quando non mi vengono restituiti sono agitata ...
2) Ho una lettura abbastanza costante non è mai capitato che sia stata lontano dalla lettura per lunghi periodi; ma leggo molto lentamente.
3) I miei spazi per leggere sono solitamente la sera prima di addormentarmi, in viaggio. Quando mi sposto da casa cerco di avere con me sempre il libro al momento in lettura (anche se spesso purtroppo torno senza averlo aperto), avere con me un libro mi rassicura.
4) Non ho una location fissa dove leggo...lo faccio prevalentemente a letto, sul divano, in bagno, su i mezzi pubblici, al mare, nelle sale d'aspetto degli ambulatori .... insomma dove capita ...
5) Per tenere il segno non piego le pagine, solitamente uso segnalibri, raramente ad inizio libro uso la copertina; delle volte mi capita di usare anche biglietti, scontrini, cartoline. Non sottolineo i libri non scrivo niente sopra ... quando ho finito di leggere devo sentire ancora il profumo della carta.
6) pereferisco i libri che hanno i capitoli, oppure che abbiano una suddivisione in paragrafi tale da poter interrompere la lettura in un punto definito.
7) smetto di leggere quando si chiudono gli occhi cercando di arrivare sempre ad un punto della narrazione chiaro o ancora meglio alla fine di un capitolo, però quest'ultima cosa non sempre riesco a farla.
8 ) Quando leggo non importa che quel libro sia quello della mia vita, solitamente mi appassiono e comunque un libro anche se brutto lascia sempre qualcosa
9) Raramente leggo recensioni su internet (utilmamente un po' di più), cerco di fare una visita alla settimana in libreria, anche se non acquisto niente, non mi piace accumulare sul comodino troppi libri da cominciare. Da quando sono iscritta la forum ho seguito vostri consigli.
10) perchè leggo ? perché mi perdo nelle storie, mi immergo nei protagonisti, mi piace materializzarli come io li percepisco seguendo le indicazioni dell'autore. Perché riesco a vivere situazioni e vicende che nella mia vita non avrò occasione di vivere e sperimentare.
11) Non mi piace far accumulare libri ancora non letti sul comodino per cui gestisco gli acquisti in base al periodo ... però quando entro in libreria la tentazione di acquistare è forte e faccio un grandissima fatica quando non acquisto.
12) Esteticamente mi piaccioni i libri nuovissimi che hanno un odore intenso. Adoro girare x le bancarelle e mi fermo ovunque vedo luoghi dove sono in vendita libri. Raramente leggo libri prestati, perché al momento della restituzione mi sembra di perdere la storia che ho letto, resta difficile separami dal libro, finisce sempre che dopo un po' lo compro, anche se già letto.
13) non compro troppi libri insieme cerco di spalmare gli acquisti durante tutto l'anno!
14) prima d'iniziare un libro mi piace osservarlo, leggere la quarta di copertina, i ringraziamenti e ho una specie di rito assudro: leggo la prima riga e l'ultimissima (che solitamente non svela niente della trama o del finale , dopo di che comincio, non sbircindo più pagine successive a quella che sto leggendo (se proprio il libro è noiosissimo capita di tornare all'ultimo capitolo per scoprire il finale ... ma è veramente raro ... non ricodo il titolo dell'ultimo libro ...)
15) Leggo lentamente perché mi piace assorbire ogni pagina , quando leggo mi estraneo dalla realtà e non sono in grado di percepire il tempo che trascorre.
16) certe volte verso la fine del libro rallento ulteriormente la lettura per rimandare il momento in cui chiderò il libro per l'ulima volta e dovrò salutare personaggi e luoghi.
17) cerco di non lasciare un libro incompleto, anche se non mi piace proprio continuo a leggerlo fino alla fine....è una questione di ottimismo, penso sempre che magari dopo è meglio. L'ultimo libro lasciato a metà risale ai tempi della 1° superiore.
18 ) mi piacciono generi diversi, non riesco ad apprezzare la saggistica, perché non ci sono personaggi e trame in cui identificarsi, di narrativa leggo tutto. Amo Isabel Allende e leggere anche autori calssici come Svevo, Hesse, Fogazzaro.
19) Non scrivo mai sui libri, mi piace finire un libro e sentire ancora il suo odore. Qualche tempo fa scrivevo il mio nome sulla prima pagina per distinguere i miei acquisti da quelli dei miei familiari adesso che non abito più con i miei, ma solo con mio marito, non trovo necessario farlo.
20) mi piace leggere in silenzio ma rieco a leggere anche in pieno centro ed al mare, riesco sempre a crearmi una nicchia tutta mia.
21) Non ho sempre avuto la passione dei libri, ho cominciato ad apprezzare la lettura da grandicella, ed è stato un crescendo adesso non riesco a chiudere una giornata senza leggere una pagina di un buon libro .. è come se mancasse qualcosa.
22) Quando finisco un libro mi prendo un giorno per tornare a sfogliarlo e a rileggere passaggi cruciali o approfondire dettagli che magari nella lettura mi sono sfuggiti ... poi passo all' libro successivo ... è una specie di saluto ... un arrivederci.
23) adoro gli autori latino americani in particolar modo Isabel Allende ma leggo di tutto.
24) Mi capita di rileggere un libro in diverse occasioni: ... quando vedo un film tratto da un libro torno a rileggerlo per fare il confronto in modo più attendibile, quando leggo un libro acquistato dopo averlo letto come prestato (non mi piace avere nella libreria libri non letti) e quando un libro mi ha particolarmente colpito come ad esempio "La casa degli spiriti" e "Paula"
25) Non ho preferenze per le librerie vanno bene tutte, basta che ci siano i libri.
26) Ovunque vada, 99 su 100 ho sempre un libro con me!!!
 
Ultima modifica:

sun

b
grazie cari amici lettori. Ho letto tutto, è stato interessante e divertente. Adesso magari ci conosciamo un pochetto di più

Ho scordato.
Mi piacciono i libri senza la copertina rigida e con la sopracopertina (quando compro un libro del genere, metto subito da parte la sopracopertina per non sciuparla e la rimetto al suo posto dopo che ho finito di leggere il libro) perchè sono decisamente più comodi da leggere
Esteticamente adoro i libri di Einaudi ... quelli Super ET con il retro tutto bianco; mamma mia mi fanno impazzire :D :D

Penso spesso a quanti libri belli non riuscirò a leggere e ogni tanto mi chiedo " e sta passione dall'oggi al domani sparisce cosa faccio di tutti sti libri non letti ????" :lol:

La trama, il genere del libro precedente condiziona un pò il libro successivo. Adesso per esempio sto leggendo romanzi americani di un certo contesto storico. Penso : "non posso smettere adesso di leggere libri di questo genere perchè chissà se avrò il tempo di ritornarci un giorno"

Mi fa piacere se mia moglie certe volte legge certi libri che io le consiglio, è una forma di condivisione (come quando lei utilizza una mia maglietta o una mia felpa) . Anche se siamo tutti granelli di sabbia spinti dal vento è fondamentale avere delle basi certe comuni (vabbè con sta frase sono uscito dal seminato)

Nella mia vita ho riletto solo due volte IL SIGNORE DEGLI ANELLI e BORN TO RUN (la biografia di Springsteen). Prima o dopo devo rileggere Q

Che persona sarei senza i miei libri e la mia musica ???? Neanche ai posteri l'ardua sentenza

CIAOOOOOOOOOOOOOOOO 8)
 
sun ha scritto:
Mi piacciono i libri senza la copertina rigida e con la sopracopertina (quando compro un libro del genere, metto subito da parte la sopracopertina per non sciuparla e la rimetto al suo posto dopo che ho finito di leggere il libro) perchè sono decisamente più comodi da leggere

..anche io.. :wink:
 

giudit

New member
libraia978 ha scritto:
Meno male ragazzi...direi che siamo tutti in buona compagnia...visto che sono al cinquantesimo libro dal primo di gennaio, pensavo di essere malata, ma vedo che molte di noi in quanto ad amore per i libri non sono da meno...


cavoli... ed io che pensavo di essere una lettrici con i miei 50 libri + o - all'anno.... complimenti
 

sun

b
m'illudo pensando "meglio la qualità che la quantità" perchè sono ben lontano dai 50 all'anno .... arriverò a 30/40 all'anno :cry: :cry:
Quindi non sono un vero lettore :oops: :oops: :oops: :oops:




:p
 

giudit

New member
ma io penso che un lettore non si misuri dal numero di libri che legge all'anno....
certo se uno legge un libro ogni tanto ..... ma 30/40 direi che è una buona media....
io l'anno scorso ne ho letti 35, l'anno prima 45 e l'anno prima ancora che ero a casa in maternità ne ho letti 55.. (so quanti ne ho letti perchè tra le mie manie c'è un foglio excel che aggiorno man mano che leggo....!!!!!!!!!!)
 

RosaT.

Leghorn Member
Io sono il fanalino di coda ... non tengo il conto (voglio cominciare questo anno) ma se arrivo a 20 è tanto !!!!!!!!!!!!!
Ma come fate a leggere così velocemente !!!!!!!!!!!!!!!!??????????????????
:shock:
E dove trovate il tempo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!????????????????? :evil: :wink:
 
Ultima modifica:

sun

b
ah .... dimenticavo la cosa più buffa.
Ogni tanto quando leggo magari m'appisolo per qualche minuto. beh sapete che in quei momenti di sonno e come se continuassi a leggere. Vi spiego , insomma mi rendo conto nel dormiveglia di creare nuovi dialoghi tra i protagonisti e quando mi sveglio ho una gran confusione perchè mescolo i dialoghi letti con quelli sognati.

meglio che vado a pranzo :wink:
 

giudit

New member
io leggo solo di sera... quando vado a letto... devo dire che ultimamente non essendoci mai niente di bello in tele.. appena mio figlio si addormenta ... metto a letto lui e poi vado a letto anch'io a leggere.
 
sun ha scritto:
ah .... dimenticavo la cosa più buffa.
Ogni tanto quando leggo magari m'appisolo per qualche minuto. beh sapete che in quei momenti di sonno e come se continuassi a leggere. Vi spiego , insomma mi rendo conto nel dormiveglia di creare nuovi dialoghi tra i protagonisti e quando mi sveglio ho una gran confusione perchè mescolo i dialoghi letti con quelli sognati.

meglio che vado a pranzo :wink:

Piuttosto divertente! e ci sei anche tu tra di loro?
 
1) se un libro è mio, E' MIO!
2) quando esco di casa, devo andare minimo 5 secondi in una libreria
3) ogni volta che entro in una libreria, ne esco con un libro (o anche di più :mrgreen: )
4) odio libri dal linguaggio vanesio o non chiaro (vedi "Anticristo" di Nietzsche)
5) la mia paura nel comprare un libro è che non mi piaccia
6) preferisco i romanzi ai saggi
7) amo le storie lineari, e non quelle confuse
8) cerco i libri in base ai prezzi minori o alle copertine migliori
9) vorrei avere miliardi in tasca solo per comprare libri ogni volta che mi va
10) i miei gusti vanno a periodi
11) leggo due volte solo libri che ne vale davvero la pena e che magari non ricordo perfettamente
12) odio prestare i libri, perchè quasi mai mi tornano
13) leggo in qualsiasi momento libero della giornata (anche a scuola :mrgreen: )
14) odio leggere prima di dormire, perchè prendo sonno e poi non mi ricordo dove ero arrivato
15) non amo i libri di poesia (non per questo mi fanno schifo)
16) odio quando un libro costa più di 8 € (17.000 lire! :shock:)
17) da circa 4-5 anni leggo SEMPRE: cioè, finito un libro ne inizio un altro, non sto mai senza leggere
18) adoro scrivere sulla prima pagina (bianca) di ogni libro il posto in cui l'ho comprato
19) odio interrompere un libro
20) odio notare che non riesco a leggere un libro
21) odio i classici russi!
22) adoro il profumo dei libri
23) mi piace sempre dare un voto al libro che leggo, e lo scrivo sulla prima pagina (in matita ovviamente!)
 

ROSEMARY

***Chef Member***
RosaT. ha scritto:
Io sono il fanalino di coda ... non tengo il conto (voglio cominciare questo anno) ma se arrivo a 20 è tanto !!!!!!!!!!!!!
Ma come fate a leggere così velocemente !!!!!!!!!!!!!!!!??????????????????
:shock:
E dove trovate il tempo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!????????????????? :evil: :wink:

no, penso di essere io il fanalino di coda...in quattro anni avrò letto (solo) una trentina di libri :oops: :oops: ...(causa lavori snervanti e orari odiosi) :evil: :evil: ...comunque spero di rifarmi...infatti quest'anno ne ho letti 9 o 10...non è molto, ma sono già contenta di avere un po di passione per i libri... :D
 

sun

b
mattbt ha scritto:
sun ha scritto:
ah .... dimenticavo la cosa più buffa.
Ogni tanto quando leggo magari m'appisolo per qualche minuto. beh sapete che in quei momenti di sonno e come se continuassi a leggere. Vi spiego , insomma mi rendo conto nel dormiveglia di creare nuovi dialoghi tra i protagonisti e quando mi sveglio ho una gran confusione perchè mescolo i dialoghi letti con quelli sognati.

meglio che vado a pranzo :wink:

Piuttosto divertente! e ci sei anche tu tra di loro?
no no io faccio solo il regista dei dialoghi :D
 
Alto