Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 7 di 7 PrimoPrimo 1234567
Mostra risultati da 91 a 96 di 96

Discussione: Che lettore sei ?

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

1 - Catalogo tutti i miei libri, perchè se ne presto qualcuno devo sapere dov'è.

2 - Adoro prestare libri e far conoscere ai miei amici quello che leggo.

3 - Sul comodino ho sempre non meno di 3 libri oltre a quello che sto leggendo.

4 - Se entro in una libreria esco sempre con qualcosa.

5 - Lavorando fino a tarda sera cerco sempre di arrivare a casa il prima possibile per avere più tempo per leggere, visto che devo comunque alzarmi presto.

6 - Non ho un genere prevalente, mi piace variare argomento e genere.

7 - Adoro la storia e i romanzi storici (di cui verifico la fedeltà poi su internet).

8 - Continuo a comprare libri ai miei figli anche se non sanno leggere, almeno si abituano a conoscerli.

9 - Quando conosco persone nuove chiedo sempre se a loro piace leggere (e che cosa).

10 - Non mi faccio mai prestare libri, ciò che leggo poi deve restare su un mio scaffale.

Questo è quanto...

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    5
    Thanked in
    5 Posts

Predefinito

E' curioso come sia cambiato il mio approccio alla lettura:

innanzitutto compro il meno possibile libri, i più li prendo in prestito dalla biblioteca. Poi leggo meno rispetto a prima, sia nel senso che passo meno tempo davanti a un libro e sia nel senso che leggo meno libri in un mese. Mi avvicino più a libri di piccole dimensioni che di grandi. Fatico già a leggere libri che hanno trecento pagine. E infine la scelta del libro è molto ponderata. Passo al vaglio molti libri, ma son pochi quelli che scelgo. Devo essere proprio attratto da esso, dalla storia che racconta. Insomma, mi pare di essere diventato un lettore più esigente, più accorto e che legge meno. Però l'amore è sempre lo stesso.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    73
    Thanks Thanks Received 
    129
    Thanked in
    55 Posts

Predefinito

Sono una lettrice atipica.Non leggo mai i libri, che sono preceduti da una grande campagna mediatica o che ancora prima dell'uscita sono stati definiti "il libro dell'anno".Quasi sempre, tutto questo rumore viene creato ad hoc,per libri che non sono capolavori,quindi li evito come la peste.Sono incostante,posso leggere moltissimo e avere periodi in cui leggo meno.Sottolineo le frasi, che mi hanno particolarmente colpito e mai mi sento in colpa per farlo.Piuttosto di prestarli ne regalo una copia,non sopporto che non mi vengano mai più restituiti....ed é successo troppe volte.Non li catalogo e mi fa orrore l'idea.Non amo le biblioteche,i libri li compro perché spesso,a distanza di anni li rileggo.Adoro i classici ma cerco di non avere mai confini,quindi leggo tutto quello che penso possa interessarmi.Ogni tanto,snobbo le grandi case editrici,perchè spesso quelle piccole e indipendenti si rivelano più interessanti.Leggo le recensioni e le classifiche dei libri ma poi...faccio sempre di testa mia.Cerco di non lasciare mai un libro a metà, perchè mi sembra un delitto non finirlo:ma "Cent'anni di solitudine" è stato ucciso in questo senso.Non amo che mi regalino libri,mi sottovalutano e mi arrivano dannazioni...ops! Scusate,intendevo surrogati di libri, che per correttezza preferisco non citarne gli autori.Come lettrice,sono una guastafeste,...direbbe qualcuno.

Eclectic Mod
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Ok, ci provo anche io seguendo l'ordine....

1) Sono gelosissima dei miei libri, mi piace guardarmeli tutti ben messi in libreria e li presto raramente..
    2) Ultimamente vado in ansia se non leggo almeno qualche pagina al giorno...
    3) il mio momento per leggere è la sera prima di addormentarmi (pero' se non ho altre cose interessanti da fare...ovvio eheheh)
    4) non ho una location fissa dove leggo lo faccio dappertutto..basta che io sia su un letto..
    5) per tenere il segno generalmente uso i segnalibri, di tutti i tipi..ma se non li trovo uso la copertina..
    6) amo i libri che hanno i capitoli con titoli, quelli che non li hanno mi fanno impazzire..
    7) smetto di leggere solo quando mi si chiudono gli occhi o quando sono giunta a destinazione, cerco sempre di arrivare alla fine del capitolo prima di dormire..
    9) passo abbastanza tempo a leggere la trama sul libro (e un pò mi faccio condizionare da quello che sento o vivo)...
    10) perchè leggo? perchè dalla lettura ho bisogno di assorbire il più possibile prima di morire ....
    11) continuo a prendere libri da leggere anche se molte volte ho poco tempo..
    12) mi piacciono i libri curati (senza segni, macchie, ecc) anche se amo anche quelli antichi..ma con loro solo per consultazione..
    13) preferisco la bibloteca alla libreria..forse per le mie tasche!
    14) prima d'iniziare un libro e anche dopo mi piace un sacco leggere osservare tutto quello che c'è stampato sulle pagine iniziali e finali (l'anno di stampa, dove è stato stampato, i ringraziamenti, le note)..
    15) ho una maniera di leggere piuttosto veloce, pero se mi appassiona un libro torno sulle frasi anche più di una volta per assorbirle meglio e non perdere i particolari..
    16) il libro vorrei non finirlo mai..a parte le folte che è orribile, ovvio!
    17) posso lasciare un libro incompleto, se non mi piace preferisco non finirlo..senno' divento nervosissima!
    18) non amo i gialli, i rosa e i libri "troppo" infantili...preferisco generi piu' introspettivi..
    19) non sottolineo mai, ma scrivo le note sul mio diario se ci sono frasi che mi hanno colpita..
    20) mi piace leggere nel silenzio piu' assoluto e rilassata...
    21) ho sempre avuto la passione dei libri, sin da quando ero piccola, non so il motivo...adoro il loro profumo..
    22) adoro piu' gli autori classici che i nuovi talenti..
    23) amo molto leggere due volte o tre volte lo stesso libro, ma a volte mi rendo conto che è necessario non farlo se voglio avere tempo per leggere dei nuovi...
    24) non amo andare sempre nella stessa bibloteca, anzi, le cambio spesso...

credo basti cos¡!

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Mai riuscito a leggere di notte.
    Mi piacciono i libri lunghi.

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

1) Sono geloso dei miei libri, mi piace guardarmeli tutti ben messi in libreria
    2) Vado un pò in ansia che non leggo almeno qualche pagina al giorno
    5) per tenere il segno non piego le pagine, non uso la copertina.
    7) mi piace smettere di leggere alla fine di un capitolo o dove finisce un paragrafo
    10) perchè leggo ???? perchè è uno degli intrattenimenti più antichi, perchè sono tradizionalista, perchè mi piacciono le cose vecchie, perchè la lettura, i libri non scompariranno (lasciatemo credere) come tante altre cose sparite in questi anni. Leggo perchè mi piace sognare.
    11) MODIFICATO. Mia moglie legge più di me
    15) ho una maniera di leggere abbastanza veloce
    19) non sottolineo e non scrivo note
    20) mi piace leggere nel silenzio
    22) ormai è tardi ma mi sarebbe piaciuto scrivere su ogni libro la data e l'anno in cui l'ho letto

Ti potrebbero interessare: