Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 4 di 7 PrimoPrimo 1234567 UltimoUltimo
Mostra risultati da 46 a 60 di 93

Discussione: 35° Poeticforum - Le poesie che amiamo

d'ya think i'm stupid?
    Thanks Thanks Given 
    104
    Thanks Thanks Received 
    274
    Thanked in
    128 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da alessandra Vedi messaggio
    ...
    Quanto al linguaggio, sebbene sia ormai abituata e in un certo senso "affezionata" allo stile di Hot devo dire che stavolta l'ho trovato anch'io un po' eccessivo e difficile, e forse per questo non mi ci sono concentrata o non l'ho compresa subito.
    tranquilla, la maggior parte della gente legge Dante solo se ci é costretta ...
    tra qualche secolo non si potrà evitare di leggere Hot, perché sarà materia d'esame al liceo

2. The Following 2 Users Say Thank You to HOTWIRELESS For This Useful Post:

Senior Member
    piccolo paese calabro della costa jonica...
    Thanks Thanks Given 
    94
    Thanks Thanks Received 
    114
    Thanked in
    74 Posts

Predefinito

...faccio una "piccola" digressione sul tema:
    come avevo anticipato con piccolissimi, per me enormi, esempi tipo summit e plus, il R.I.P. del quale il mio amico Hot ha dato l'esemplare spiegazione, denota e sottolinea, purtroppo, come oramai "noi europei" abbiamo perso la nostra anima.
    Noi SIAMO STATI e SIAMO la culla della civiltà: e non è un modo di dire.
    Il greco e il latino, soprattutto, hanno dato vita alla nostra contemporaneità europea che in tanti, purtroppo si "affannano" a voler cancellare...
    Noi siamo arrivati fin qui soltanto grazie al lavoro di monaci amanuensi, i quali hanno trascritto tutto lo scibile umano delle antiche civiltà, che oggi vogliamo allegramente cancellare e dimenticare.
    E' diventata troppo banale questa società di oggi.
    Banale e superficiale.

The black sheep member
    Inserimenti nel blog
    2
    Thanks Thanks Given 
    664
    Thanks Thanks Received 
    833
    Thanked in
    413 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da maclaus Vedi messaggio
    come avevo anticipato con piccolissimi, per me enormi, esempi tipo summit e plus, il R.I.P. del quale il mio amico Hot ha dato l'esemplare spiegazione, denota e sottolinea, purtroppo, come oramai "noi europei" abbiamo perso la nostra anima.
    Il greco e il latino, soprattutto, hanno dato vita alla nostra contemporaneità europea che in tanti, purtroppo si "affannano" a voler cancellare...
    Noi siamo arrivati fin qui soltanto grazie al lavoro di monaci amanuensi, i quali hanno trascritto tutto lo scibile umano delle antiche civiltà, che oggi vogliamo allegramente cancellare e dimenticare.
    Banale e superficiale.

La culla della civiltà non è di certo l'Europa. La civiltà, modernamente intesa, nasce in Medio Oriente. E la storia, la cultura che verrà tramandata anche in Europa, nasce con l' antico Egitto.

d'ya think i'm stupid?
    Thanks Thanks Given 
    104
    Thanks Thanks Received 
    274
    Thanked in
    128 Posts

Predefinito

Banale e superficiale.
    sempre puntuale e cortese il caro amico Mac.
    ti ringrazio per tener conto anche delle mie modeste argomentazioni con cui tento di dare risposte plausibili e fondate ai graditissimi commenti dei lettori.

ben sapendo che tu apprezzi anche il mio lato laico, mi permetto di buttar lì che forse forse i bravi monaci amanuensi, cui concordando con te riconosco il merito di dove siamo fin qui arrivati, proprio tutto tutto non ce lo hanno tramandato ...: chissà, un crampo alla mano, un tunnel carpale, la vincita di un biglietto premio gratuito per la tortura del giorno, ...
    senza di loro ci saremmo sicuramente perduti, ma con un lavoro un po' più completo e imparziale, magari saremmo perfino un pelino più avanti...

6. The Following User Says Thank You to HOTWIRELESS For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    297
    Thanks Thanks Received 
    214
    Thanked in
    138 Posts

Predefinito

R.I.P.

Antico, moderno, metrica, stil novo, ecc..., purtroppo per me sono solo parole, non ho le conoscenze sufficienti per poter dare un parere che abbia un minimo di attendibilità.
    Però il tuo mi sembra un ottimo lavoro, un omaggio a una persona che, per età, poteva esserti padre e con la quale hai avuto un grande rapporto, una fortuna che molti non hanno avuto..

8. The Following User Says Thank You to Grantenca For This Useful Post:

d'ya think i'm stupid?
    Thanks Thanks Given 
    104
    Thanks Thanks Received 
    274
    Thanked in
    128 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Grantenca Vedi messaggio
    R.I.P.

Antico, moderno, metrica, stil novo, ecc..., purtroppo per me sono solo parole, non ho le conoscenze sufficienti per poter dare un parere che abbia un minimo di attendibilità.
    Però il tuo mi sembra un ottimo lavoro, un omaggio a una persona che, per età, poteva esserti padre e con la quale hai avuto un grande rapporto, una fortuna che molti non hanno avuto..
    grazie, amico.

ps: purtroppo quel percorso é solo immaginario ...

però mi dai l'occasione per una rivelazione che ero finora molto nel dubbio se esternare o meno.
    entrambi i protagonisti sono ... io !

é la rappresentazione metaforica del mio -ma, se vogliamo, di ciascuno- percorso esistenziale, col continuo rapportarsi nell'intimo del lato giovane con quello adulto

Ultima modifica di HOTWIRELESS; 12-18-2017 alle 01:17 PM.

10. The Following 3 Users Say Thank You to HOTWIRELESS For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    94
    Thanks Thanks Received 
    114
    Thanked in
    74 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da HOTWIRELESS Vedi messaggio
    sempre puntuale e cortese il caro amico Mac.
    ti ringrazio per tener conto anche delle mie modeste argomentazioni con cui tento di dare risposte plausibili e fondate ai graditissimi commenti dei lettori.

ben sapendo che tu apprezzi anche il mio lato laico, mi permetto di buttar lì che forse forse i bravi monaci amanuensi, cui concordando con te riconosco il merito di dove siamo fin qui arrivati, proprio tutto tutto non ce lo hanno tramandato ...: chissà, un crampo alla mano, un tunnel carpale, la vincita di un biglietto premio gratuito per la tortura del giorno, ...
    senza di loro ci saremmo sicuramente perduti, ma con un lavoro un po' più completo e imparziale, magari saremmo perfino un pelino più avanti...

...rispettando, come sempre il tuo "lato laico", amico mio, voglio muoverti un piccolo "appunto": non partire, anche tu, da un pregiudizio di fondo... che si vogliano addossare alla Chiesa tutte le "colpe" e le iniquità di questo mondo...vabbè, non c'è nulla di nuovo sotto al sole. Ognuno ha le proprie convinzioni e va bene così.
    Però, non parliamo per "partito preso". Parliamo con dati di fatto e non con le solite "fake news" (si dice così nel mondo moderno, vero?).
    Premesso che noi cristiani siamo tutti pedofili, ladroni, guerrafondai e omofobi, ti invito a visitare la Biblioteca Vaticana dove si trova tutto lo scibile umano, di tutte le razze e religioni e di qualsivoglia materia della quale l'uomo abbia lasciato traccia... pensa che i migliori studiosi e scienziati del globo - credenti e non - cercano, analizzano, studiano su quei testi che questi arroganti cristiani hanno raccolto e gelosamente conservato E SALVATO nel corso dei secoli e millenni...

The black sheep member
    Inserimenti nel blog
    2
    Thanks Thanks Given 
    664
    Thanks Thanks Received 
    833
    Thanked in
    413 Posts

Predefinito

ti invito a visitare la Biblioteca Vaticana

Magari, se solo si potesse, andrei volentieri pure io.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    94
    Thanks Thanks Received 
    114
    Thanked in
    74 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Zingaro di Macondo Vedi messaggio
    Magari, se solo si potesse, andrei volentieri pure io.
    ...si può, Zingaro, si può...

C'è un regolamento e tutte le notizie che ti servono le puoi trovare sul sito della Biblioteca Vaticana...

The black sheep member
    Inserimenti nel blog
    2
    Thanks Thanks Given 
    664
    Thanks Thanks Received 
    833
    Thanked in
    413 Posts

Predefinito

...si può, Zingaro, si può...

C'è un regolamento e tutte le notizie che ti servono le puoi trovare sul sito della Biblioteca Vaticana...
    E io che pensavo che la digitalizzazione fosse ancora in corso.

Non so il latino, ma mi piacerebbe poter stocazzare qualche manoscritto vaticano. Allora vado. Inizierò da quelli in volgare. Prendere in mano i vangeli e la Divina Commedia deve essere molto emozionante. Magari starò un po' attento.

Lunatic Mod
    Thanks Thanks Given 
    599
    Thanks Thanks Received 
    583
    Thanked in
    404 Posts

Predefinito

Se volete continuare la discussione fatemelo sapere, vediamo di spostare i messaggi in un altro 3d
    Ora cambiamo decisamente argomento e passiamo alla prossima proposta.

Le golose

Io sono innamorato di tutte le signore
    che mangiano le paste nelle confetterie.
    Signore e signorine -
    le dita senza guanto -
    scelgon la pasta. Quanto
    ritornano bambine!
    Perché nïun le veda,
    volgon le spalle, in fretta,
    sollevan la veletta,
    divorano la preda.
    C'è quella che s'informa
    pensosa della scelta;
    quella che toglie svelta,
    né cura tinta e forma.
    L'una, pur mentre inghiotte,
    già pensa al dopo, al poi;
    e domina i vassoi
    con le pupille ghiotte.
    un'altra - il dolce crebbe -
    muove le disperate
    bianchissime al giulebbe
    dita confetturate!
    Un'altra, con bell'arte,
    sugge la punta estrema:
    invano! ché la crema
    esce dall'altra parte!
    L'una, senz'abbadare
    a giovine che adocchi,
    divora in pace. Gli occhi
    altra solleva, e pare
    sugga, in supremo annunzio,
    non crema e cioccolatte,
    ma superliquefatte
    parole del D'Annunzio.
    Fra questi aromi acuti,
    strani, commisti troppo
    di cedro, di sciroppo,
    di creme, di velluti,
    di essenze parigine,
    di mammole, di chiome:
    oh! le signore come
    ritornano bambine!
    Perché non m'è concesso -
    o legge inopportuna! -
    il farmivi da presso,
    baciarvi ad una ad una,
    o belle bocche intatte
    di giovani signore,
    baciarvi nel sapore
    di crema e cioccolatte?

d'ya think i'm stupid?
    Thanks Thanks Given 
    104
    Thanks Thanks Received 
    274
    Thanked in
    128 Posts

Predefinito

...rispettando, come sempre il tuo "lato laico", amico mio, voglio muoverti un piccolo "appunto": non partire, anche tu, da un pregiudizio di fondo... che si vogliano addossare alla Chiesa tutte le "colpe" e le iniquità di questo mondo...vabbè, non c'è nulla di nuovo sotto al sole. Ognuno ha le proprie convinzioni e va bene così.
    Però, non parliamo per "partito preso". Parliamo con dati di fatto e non con le solite "fake news" (si dice così nel mondo moderno, vero?).
    Premesso che noi cristiani siamo tutti pedofili, ladroni, guerrafondai e omofobi, ti invito a visitare la Biblioteca Vaticana dove si trova tutto lo scibile umano, di tutte le razze e religioni e di qualsivoglia materia della quale l'uomo abbia lasciato traccia... pensa che i migliori studiosi e scienziati del globo - credenti e non - cercano, analizzano, studiano su quei testi che questi arroganti cristiani hanno raccolto e gelosamente conservato E SALVATO nel corso dei secoli e millenni...
    mi dispiace che tu l'abbia messa in modo così drastico, amico mio... sembra che tu voglia a tutti i costi mostrarti vittima di cose che io invece non ho detto.
    non mi pare di aver mai sostenuto ciò che dovresti semmai contestare a altri, e che comunque non trovo nel mio commento.
    ironie a parte (tunnel carpale, etc), ho accennato sì alle torture, ma quelle sono acclarate e riconosciute storicamente, e nessuno afferma che la chiesa ne abbia l'esclusiva.
    mi sono limitato a ventilare comportamenti che sono logici per tutta la razza umana da che esiste, e siccome tutto il mondo é paese e ognuno tira l'acqua al suo mulino, supporre che forse si possa aver colto l'occasione per incoraggiare un determinato orientamento della società...
    che male c'è: in fin dei conti erano monaci, non laici.
    una società prodotto di quel certosino lavoro, dove ammesso che tutto fosse stato ricopiato difficilmente il potere temporale ecclesiastico lo rese poi in toto di pubblico dominio, poteva essere altro che cristiana e, di più, cattolica.
    pedofili guerrafondai e quant'altro ce lo hai infilato tu, come pure la colpa di tutto e via così, accomunando artificiosamente il mio pensiero a quello di chi così la imposta, ottenendo un appiglio per contestarmi.
    via, sai benissimo che immaginando una società un pelino diversa non intendo senza la chiesa o le chiese, bensì senza gli oscurantismi che la componente politica di queste hanno sempre e tuttora prodotto.
    e scusa ma mi pareva che tu stesso su svariati aspetti politici vaticani avessi remore...
    che poi io affermi che questo ci porrebbe un po' più avanti di ora, discende dal fatto che così penso di una società laica rispetto a una religiosa -in senso politico, ovviamente, non certo spirituale-; niente a che vedere con considerazioni di pedofilia e le altre che tu sembri avermi voluto attribuire.

17. The Following User Says Thank You to HOTWIRELESS For This Useful Post:

d'ya think i'm stupid?
    Thanks Thanks Given 
    104
    Thanks Thanks Received 
    274
    Thanked in
    128 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Ondine Vedi messaggio
    Le golose

Signore e signorine -
    le dita senza guanto -
    scelgon la pasta. Quanto
    ritornano bambine!
    Perché nïun le veda,
    volgon le spalle, in fretta,
    sollevan la veletta,
    divorano la preda.
    C'è quella che s'informa
    pensosa della scelta;
    quella che toglie svelta,
    né cura tinta e forma.
    L'una, pur mentre inghiotte,
    già pensa al dopo, al poi;
    e domina i vassoi
    con le pupille ghiotte.
    un'altra - il dolce crebbe -
    muove le disperate
    bianchissime al giulebbe
    dita confetturate!
    Un'altra, con bell'arte,
    sugge la punta estrema:
    invano! ché la crema
    esce dall'altra parte!
    L'una, senz'abbadare
    a giovine che adocchi,
    divora in pace. Gli occhi
    altra solleva, e pare
    sugga, in supremo annunzio,
    non crema e cioccolatte,
    ma superliquefatte
    parole del D'Annunzio.
    Fra questi aromi acuti,
    strani, commisti troppo
    di cedro, di sciroppo,
    di creme, di velluti,
    di essenze parigine,
    di mammole, di chiome:
    oh! le signore come
    ritornano bambine!
    Perché non m'è concesso -
    o legge inopportuna! -
    il farmivi da presso,
    baciarvi ad una ad una,
    o belle bocche intatte
    di giovani signore,
    baciarvi nel sapore
    di crema e cioccolatte?
    un bel maniaco godereccio, un tantino feticista e piuttosto tanto voyeur... ahaha
    lo vedo banchettare lussuriosamente usando le donne come tavolo, sulle cui nudità spargere frutti e squisitezze, da raccogliere con la lingua dopo averle innaffiate di champagne e spry-ate con panna...

é un vero peccato che non si sia potuto conoscere con la James, in un tripudio di epicureo edonismo dalle non 50, non mille, ma infinite sfumature.

ma di boccaccesco con vaghi orientamenti desade-iani qualcosina vedo...

anche se alla fine a predominare subentrano immagini di Tantalo sottoposto al più classico dei supplizi.
    Ultima modifica di HOTWIRELESS; 12-18-2017 alle 06:29 PM.

d'ya think i'm stupid?
    Thanks Thanks Given 
    104
    Thanks Thanks Received 
    274
    Thanked in
    128 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da alessandra Vedi messaggio
    Se volete continuare la discussione fatemelo sapere, vediamo di spostare i messaggi in un altro 3d
    tranquilla, Ale, la discussione almeno da parte mia rimane circoscritta all'intavolazione degli argomenti realizzata con la mia poesia. l'obiettivo del poeta é lanciare il sasso (nella mia poesia se ne lanciano tanti, ehehe), dopodiché gli argomenti si possono discutere altrove.
    rivendico il merito però di aver in tal modo attirato nel 3D altri validi partecipanti, anche se non propriamente per considerare il mio lavoro.

20. The Following 2 Users Say Thank You to HOTWIRELESS For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    94
    Thanks Thanks Received 
    114
    Thanked in
    74 Posts

Predefinito

che dire di questa goliardica poesia? E' un malizioso esercizio stilistico che raggiunge il suo scopo: incuriosire le signore e signorine dell'epoca e indurle in tentazione... per poi cedere, alla stessa, naturalmente con l'aiuto del poeta...

22. The Following User Says Thank You to maclaus For This Useful Post:

Ti potrebbero interessare: