Lansdale, Joe R. - Rumble Tumble

better57

New member
Descrizione libro:
Hap è bianco, malinconico, intellettuale e vota per Democratici. Leonard è un nero gay, va pazzo per il folk, è un po' manesco e vota per i Repubblicani. Sono amici e hanno in comune uno spiccato senso di giustizia e una capacità senza pari di andarsi a mettere nei guai. Dopo l'uragano che gli ha distrutto casa, Hap si è trasferito da Leonard. La convivenza dei due non è facile, tanto più che Hap medita di andare a stare con la sua nuova fidanzata, la bella Brett. Ed è proprio Brett a dare il via alla nuova avventura. Viene avvicinata da un nano cerimonioso e un suo losco compare che le chiedono 500 dollari in cambio di informazioni sulla figlia, Tillie. Lei va a incontrarli con Hap e scopre che Lillie è a Oklahoma, rinchiusa in un bordello.


Non lascerò commenti, sarei troppo di parte. Essendo il mio scrittore preferito (ho letto tutto di lui) nn posso far altro che consigliarvi la lettura e poi giudicherete voi. Lansdale io non lo leggo, lo respiro.

Voto da 1 a 5: 8) 8) 8) 8) 8) 8)
 
Ultima modifica di un moderatore:

better57

New member
Posto in questo topic che ho aperto a luglio perchè ci tengo veramente che qualcuno legga questo autore.. son sicuro che leggendolo vi innamorerete.. facciamo una scommessa?

Prendetene uno a caso e buttatevi, per respirare però il miglior Lansdale vi consiglio un capitolo della serie di Hap e Leonard: mucho mojo, piuttosto che rumble tumble, o bad chili..fate vobis insomma..

Massimo 8)
 

angel_eyes

New member
Lansdale l'ho scoperto questa estate, complice il fatto che Einaudi l'aveva messo tra i libri da scontare del 30%.
Ho comprato 3 romanzi della serie Hap e Leonard tra cui Mucho Mojo che però è considerato il migliore dalla critica, non solo dai lettori.
Dopo aver letto La sottile linea scura peraltro molto piacevole e simpatico, Bed Chili che mi è piaciuto tanto ora sto leggendo Il mambo degli orsi che mantiene costante la mia impressione su Lansdale.
Per chi non lo conoscesse dico che vale la pena leggerlo perchè oltre che ironico e dotato di una prosa gradevole, a mio parere è molto cinematografico. Leggi e contemporaneamente ti pare di aver di fronte un grande schermo dove scorrono rapide le immagini.
Credo che della serie Hap e Leonard mi comprerò tutto, degli altri poichè mi hanno detto che non tutto ciò che ha scritto è valido, mi fermerò a quanto mi è stato consigliato.
 

Alfredo_Colitto

scrittore
Rumble Tumble l'ho tradotto io. Non vi dico che mi è piaciuto. Vi dico solo che quando traduco lansdale non mi sembra di lavorare. le ore mi vanno via in fretta e spesso rido da solo come uno scemo. A volte, nei giri di presentazioni con lansdale, capita che qualcuno mi chieda quanto è difficile tradurre uno scrittore che usa tanto slang e modi di dire texani. La mia invariabile risposta è che tradurre lansdale è facilissimo. Sono gli scrittori che scrivono male quelli difficili da tradurre! :D
 
Alfredo_Colitto ha scritto:
Rumble Tumble l'ho tradotto io. Non vi dico che mi è piaciuto. Vi dico solo che quando traduco lansdale non mi sembra di lavorare. le ore mi vanno via in fretta e spesso rido da solo come uno scemo. A volte, nei giri di presentazioni con lansdale, capita che qualcuno mi chieda quanto è difficile tradurre uno scrittore che usa tanto slang e modi di dire texani. La mia invariabile risposta è che tradurre lansdale è facilissimo. Sono gli scrittori che scrivono male quelli difficili da tradurre! :D

Allora per me scrivono tutti male perchè trovo tanta difficoltà a tradurre uno scrittore! :D

Chiaramente sono io che non vado! :(
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alfredo_Colitto ha scritto:
Chiaramente sono io che non vado!
Dai Ambra, non fare così! :wink:

Alfredo, ringrazia il cielo che stai a Bologna, altrimenti ti tartassavo, venivo da te e pretendevo corsi di inglese (chiaramente gratuiti) e non ti lasciavo più andare!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Alfredo_Colitto

scrittore
Alfredo, ringrazia il cielo che stai a Bologna, altrimenti ti tartassavo, venivo da te e pretendevo corsi di inglese (chiaramente gratuiti) e non ti lasciavo più andare!
Mi fai troppo onore. Non credo proprio di poter dare lezioni di inglese. Soprattutto di pronuncia... :oops:
 
Alfredo_Colitto ha scritto:
Alfredo, ringrazia il cielo che stai a Bologna, altrimenti ti tartassavo, venivo da te e pretendevo corsi di inglese (chiaramente gratuiti) e non ti lasciavo più andare!
Mi fai troppo onore. Non credo proprio di poter dare lezioni di inglese. Soprattutto di pronuncia... :oops:

davvero?Però sicuramente puoi darmi lezioni per tradurre l'inglese, questo non puoi negarlo!
 
Prima o poi leggerò qualcosa di Lansdale :YY

Io ho cominciato con UNA STAGIONE SELVAGGIA che è proprio il primo della serie Hap e Leonard, e voglio continuare in ordine di uscita. Mi è piaciuto molto, e quindi a breve leggero i seguiti tra cui anche questo.

Secondo me fai bene a leggerlo :D
 

klosy

Cicciofila Member
Io ho cominciato con UNA STAGIONE SELVAGGIA che è proprio il primo della serie Hap e Leonard, e voglio continuare in ordine di uscita. Mi è piaciuto molto, e quindi a breve leggero i seguiti tra cui anche questo.

Secondo me fai bene a leggerlo :D


Mi son segnata questo visto che è il primo di questa serie.
01.gif

Se mi piacerà mi comprerò anche gli altri...
 

risus

New member
Caruccio, ma nella mia personale classifica ce ne sono altri di Hap&Leonard
riusciti meglio... Bad Chili e Mucho Mojo, per esempio...
meno brillante degli altri, meno battute esilaranti, meno situazioni create per ridere...
poi la scrittura è la solita: scorrevole, coinvolgente, mai noiosa... 250 pagine che vanno via senza accorgersene...
e due cose che non vi lasceranno mai durante il racconto: uno gnomo da circo :)mrgreen::mrgreen::mrgreen:)
ed un profumino inconfondibile che aleggerà tra le pagine, quello della bistecca ranchera!!!
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
:wink:
 
Alto