Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 11 di 11 PrimoPrimo 1234567891011
Mostra risultati da 151 a 164 di 164

Discussione: XXX Sfida letteraria - Libri che uno leggerebbe se partecipasse alle altre sfide

Lunatic Mod
    Thanks Thanks Given 
    1452
    Thanks Thanks Received 
    1440
    Thanked in
    1004 Posts

Predefinito

Finito sabato Figlie di una nuova era e iniziato l'ultimo libro, La spartizione di Piero Chiara, RC e Adotta un autore

2. 1.5 ADS
    ADV Bot
    Esperto banner avatar promo

Lunatic Mod
    Thanks Thanks Given 
    1452
    Thanks Thanks Received 
    1440
    Thanked in
    1004 Posts

Predefinito

1° libro in lettura:

Isola74: Cuori in Atlantide di Stephen King per la sfida RC (iniziato il 1° e finito il 13 febbraio)
    Estersable88: I fratelli Karamazov di Dostoevskij per la R.C. e per la sfida con se stessi (iniziato il 1° e finito l'8 febbraio)
    Kira990: Ognuno muore solo di Hans Fallada per la sfida adotta un autore 2° turno (iniziato il 3 e finito il 12 febbraio)
    Spilla: Diario di una schiappa. Vita da cani di J. Kinney per la Reading Challenge e per la Sfida con se stessi (iniziato il 3 e finito il 5 febbraio)
    francesca: Una storia di amore e di tenebra di Amos Oz per il GdL e la sfida "libri di autori ebrei o che parlano di ebrei" (iniziato il 1° febbraio e finito il 31 marzo)
    velvet: Il giro di vite di Henry James per RC e Minisfida On the road Europa (iniziato il 4 febbraio)
    Minerva6: L'esclusa di Pirandello per la sfida RC (iniziato il 4 e finito il 10 febbraio)
    alessandra: La pietra di luna di Wilkie Collins per la sfida RC (iniziato il 5 febbraio e finito il 6 marzo)
    Nefertari: Eleanor Oliphant sta benissimo di Gail Honeyman per la sfida RC e per la Sfida con se stessi (iniziato il 6 e finito il 17 febbraio)
    bouvard: Il barile magico di B. Malamud per la sfida con se stessi e quella degli scrittori ebrei (iniziato il 6 febbraio e finito il 14 febbraio)
    ayuthaya: Il castello bianco di Orhan Pamuk per la sfida RC e per Adotta un autore (iniziato l'11 e finito il 16 febbraio)
    LettriceBlu: Una stanza piena di gente di Daniel Keyes per la sfida con se stessi e per la RC (iniziato il 12 e finito il 22 febbraio)
    elisa: Il sogno più dolce di Doris Lessing per la RC (iniziato il 18 febbraio e finito il 3 marzo)

2° libro in lettura:

Spilla: Il nero e l'argento di Paolo Giordano per RC, Sfida con se stessi e Adotta un autore 3° turno (iniziato il 3 e finito il 6 febbraio)
    Estersable88: Il segno rosso del coraggio di Stephen Crane per adotta un autore 3° turno, RC e sfida con se stessi (iniziato il 10 e finito l'11 febbraio)
    Minerva6: I cento fratelli di Antrim per Adotta un autore 3° turno e per la RC (iniziato l'11 e finito il 16 febbraio)
    Kira990: Tamburi d'autunno di Diana Gabaldon per la sfida RC (iniziato il 13 e finito il 27 febbraio)
    Isola74: Il treno di Simenon per Minisfida On the road Europa e RC (iniziato il 14 e finito il 15 febbraio)
    bouvard: Caino di Josè Saramago per Sfida con se stessi e Autore per un anno (iniziato il 14 e finito il 21 febbraio)
    Ayuthaya: Lettere a Theo di Vincent Van Gogh per la RC (iniziato il 15 e finito il 22 febbraio)
    Nefertari: Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne per la RC e per la sfida con se stessi (iniziato il 17 e finito il 27 febbraio)
    LettriceBlu: Morbide guance di Natsuo Kirino per la sfida RC e la sfida con se stessi (iniziato il 18 febbraio e finito il 1 marzo)
    elisa: Preghiera per Cernobyl di Svetlana Aleksievic per Adotta un autore e RC (iniziato il 3 marzo e finito il 12 marzo)
    alessandra: Resto qui di Marco Balzano per RC (iniziato il 6 marzo e finito l'11 marzo)
    francesca: Einstein e io di Gabriella Greison per la sfida di autori ebrei o che parlano di ebrei (iniziato il 31 marzo e finito il 7 aprile)

3° libro in lettura:

Spilla: Diana e la Tuda di Luigi Pirandello per RC e Sfida con se stessi (iniziato il 6 e finito l'11 febbraio)
    Estersable88: Figlie di una nuova era di Carmen Korn per la sfida RC e sfida con se stessi (iniziato il 12 e finito il 14 febbraio)
    Isola74: Riti di morte di A. Gimenez per la sfida RC (iniziato il 15 e finito il 19 febbraio)
    Minerva6: Sonno profondo di Banana Yoshimoto per la sfida on the road Asia e per la sfida RC (iniziato il 17 e finito il 20 febbraio)
    bouvard: Luce d'estate ed è subito notte di J. K. Stefansonn per la Sfida con se stessi e la RC (iniziato il 21 e finito il 26 febbraio)
    LettriceBlu: Il caso della Canarina assassinata di S.S. Van Dine per Autore per un anno e per la sfida con se stessi (iniziato il 21 febbraio e finito il 3 marzo)
    ayuthaya: Il giovane Giuseppe di Thomas Mann valido per RC, Sfida sugli ebrei e Adotta un autore 2 turno (iniziato il 23 febbraio e finito il 6 marzo)
    Nefertari: L'anno della lepre di Arto Paasilinna per la sfida con se stessi e per la RC (iniziato il 7 e finito il 20 marzo)
    alessandra: Piove deserto di Ciro Auriemma e Renato Troffa per la RC (iniziato l'11 marzo e finito il 18 marzo)
    elisa: Il suggeritore di Donato Carrisi per adotta un autore (iniziato il 14 e finito il 16 marzo)
    Kira990: L'uomo in fuga di Stephen King per la sfida Autore per un anno e per la RC (iniziato il 20 e finito il 23 marzo)
    francesca: Il divano di Instanbul di Berbero per la sfida on the road Asia (iniziato il 7 e finito il 24 aprile)

4° libro in lettura:

Spilla: L'isola di Arturo di Elsa Morante per la sfida con se stessi e per la RC (iniziato il 14 febbraio e finito il 6 marzo)
    Estersable88: Morbide guance di Natsuo Kirino per la sfida RC per la on the road Asia e sfida con se stessi (iniziato il 17 e finito il 19 febbraio)
    Isola74: I vecchi e i giovani di Pirandello per la sfida RC e per Autore per un anno (iniziato il 19 febbraio e finito il 4 marzo)
    Minerva6: Gli immortalisti di Chloe Benjamin per la sfida RC (iniziato il 20 febbraio e finito il 6 marzo)
    bouvard: La rabbia e l'orgoglio di O. Fallaci per Sfida con se stessi e Adotta un autore (iniziato il 26 febbraio e finito il 3 marzo)
    LettriceBlu: Il Quidditch attraverso i secoli di J.K. Rowling per sfida con se stessi e RC (iniziato e finito il 4 marzo)
    ayuthaya: Avventure della ragazza cattiva di Vargas Llosa per sfida RC e Adotta un autore (iniziato il 6 e finito il 19 marzo)
    elisa: La famiglia Karnowski di I.J. Singer per la sfida degli autori ebrei (iniziato il 16 marzo e finito il 24 marzo)
    alessandra: Figlie di una nuova era di Carmen Korn per la sfida RC (iniziato il 19 marzo e finito il 13 aprile)
    Nefertari: Il Conte di Montecristo di A. Dumas per la sfida con se stessi e per la RC (iniziato il 21 marzo e finito il 16 luglio)
    Kira990: La storia Infinita di Ende per la sfida RC (iniziato il 23 marzo e finito il 30 marzo)
    francesca: Zio Tungsteno di Oliver Sack per la sfida RC (iniziato il 24 aprile e finito il 27 maggio)

5° libro in lettura:

1) Estersable88: La purga di Sofi Oksanen per sfida RC, on the road Europa e sfida con se stessi (iniziato il 26 e finito il 27 febbraio)
    2) bouvard: Sette maghi di H. Laxness per la Sfida con se stessi e la RC (iniziato il 3 e finito il 7 marzo)
    3) isola74: L'amante di Calcutta di Sujata Massey per Minisfida On the road Asia e RC (iniziato il 4 e finito l'11 marzo)
    4) Minerva6: Il patto col fantasma di Dickens per sfida RC e Adotta un autore (iniziato l'8 e finito l'11 marzo)
    5) LettriceBlu: Addio, mia amata di Raymond Chandler per la sfida Autore per un anno (iniziato il 10 e finito il 14 marzo)
    6) Spilla: Non lasciarmi di Ishiguro per sfida RC e con se stessi (iniziato il 6 e finito il 21 marzo)
    7) elisa: Elias Portolu di Grazia Deledda per Autore per un anno (iniziato il 24 marzo e finito il 27 marzo)
    8) ayuthaya: La farisea di Mauriac per la sfida RC (iniziato il 20 marzo e finito il 31 marzo)
    9) Kira990: La verità su Harry Quebert di Joel Dicker per la sfida RC (iniziato il 31 marzo e finito il 7 aprile)
    10) alessandra: La spartizione di Piero Chiara per RC e Adotta un autore (iniziato il 13 aprile e finito il 20 aprile)
    11) francesca: La stanza di Karlsson per Adotta un autore (iniziato il 27 maggio e finito il 2 giugno)
    Ultima modifica di Minerva6; 07-18-2019 alle 10:23 AM.

Lunatic Mod
    Thanks Thanks Given 
    1452
    Thanks Thanks Received 
    1440
    Thanked in
    1004 Posts

Predefinito

Finalmente ho terminato la sfida

• The Following User Says Thank You to alessandra For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    94
    Thanks Thanks Received 
    131
    Thanked in
    93 Posts

Predefinito

Ho finito il mio III libro: Il divano di Istanbul di Berbero.
    Ho iniziato il IV libro: Zio Tungsteno di Oliver Sack per la sfida: Reading challenge, nella categoria: Un libro/un autore che rimandi da troppo tempo

Francesca

Lunatic Mod
    Thanks Thanks Given 
    1452
    Thanks Thanks Received 
    1440
    Thanked in
    1004 Posts

Predefinito

Mi ero completamente dimenticata di questa sfida! Kira, dovresti farmi le domandine!

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1776
    Thanks Thanks Received 
    1548
    Thanked in
    1070 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da alessandra Vedi messaggio
    Mi ero completamente dimenticata di questa sfida! Kira, dovresti farmi le domandine!
    Non ricordo più se l'avevo già avvisata io sul profilo, altrimenti fallo tu

Lunatic Mod
    Thanks Thanks Given 
    1452
    Thanks Thanks Received 
    1440
    Thanked in
    1004 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Minerva6 Vedi messaggio
    Non ricordo più se l'avevo già avvisata io sul profilo, altrimenti fallo tu
    Già fatto

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    72
    Thanks Thanks Received 
    95
    Thanked in
    73 Posts

Predefinito

Accidenti, scusate mi ero persa per strada la sfida!
    Corro subito ai ripari. Allora domande:
    1- cosa ti ha fatto scegliere questi libri piuttosto che altri titoli, cosa ti ha spinto a sceglierli?
    2- sono libri quelli che hai scelto che non conosco. Puoi indicarmi brevemente punti di forza e di debolezza di ogni libro?
    3- sei soddisfatta della sfida? Hai trovato almeno un libro che ti ha fatto battere il cuore o sono libri che con il senno di poi non avresti scelto?

• The Following User Says Thank You to Kira990 For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    94
    Thanks Thanks Received 
    131
    Thanked in
    93 Posts

Predefinito

Finito il IV libro: Zio tungsteno di Sack,
    iniziato il V: La porta di Karlsson per la sfida: adotta un autore

Francesca

Lunatic Mod
    Thanks Thanks Given 
    1452
    Thanks Thanks Received 
    1440
    Thanked in
    1004 Posts

Predefinito

Eccomi, grazie Kira!
    1) Rispondo libro per libro.
    La pietra di luna - da tempo con un'amica, avendo amato entrambe La donna in bianco, avevamo deciso di leggere insieme un libro di Collins e abbiamo scelto questo.
    Resto qui - tutta colpa di estersable88 e del suo articolo sul Giornalino di Forumlibri.
    Piove deserto - conoscevo già gli autori, che hanno pubblicato alcuni libri con il collettivo Mama Sabot ideato da Massimo Carlotto, e li apprezzo molto.
    Figlie di una nuova era - ce l'avevo in casa, mia sorella me ne aveva parlato bene e la copertina era così accattivante ...
    La spartizione - Ho beccato Piero Chiara nella sfida "Adotta un autore", di lui non avevo mai letto niente, bouvard mi ha consigliato questo e in effetti la trama era quella che mi ispirava di più.
    2) Un punto di forza e uno di debolezza per ciascun libro:
    La pietra di luna - Ottimo stile, storia poco avvincente
    Resto qui - intenso e profondo, forse l'avrei finito prima
    Piove deserto - Storia di denuncia interessante e poco consueta, forse un po' troppa carne al fuoco nel finale, il che può confondere
    Figlie di una nuova era - chiaro ritratto dei personaggi e salti temporali accattivanti, però credo che molte pagine potrebbero essere tagliate
    La spartizione - brillante e ben costruito, giusto per trovargli un difetto potrei dire che manca di profondità ma non è "quel" genere di libro
    3) Sono decisamente soddisfatta e ho scoperto nuovi autori bravi, nessun pentimento. L'unico con cui mi sono annoiata un po' è stato La pietra di luna, ma Collins scrive così bene che ne è valsa comunque la pena.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    94
    Thanks Thanks Received 
    131
    Thanked in
    93 Posts

Predefinito

Finita La stanza di Karlsson e la sfida
    E poi sono stata bravissima perchè ho messo anche tutte le recensioni!!!!
    Merito le domande.
    Credo da Alessandra, giusto?

Francesca

• The Following 4 Users Say Thank You to francesca For This Useful Post:

Lunatic Mod
    Thanks Thanks Given 
    1452
    Thanks Thanks Received 
    1440
    Thanked in
    1004 Posts

Predefinito

Domande per Francesca.

1) Cosa ti ha spinto a scegliere questi romanzi, considerando anche che, tranne Oz, non mi sembrano libri e autori consueti (o forse sono io a non conoscerli...) e li avresti letti comunque, se non avessi partecipato alle varie sfide?
    2) Sapresti convincermi in due righe a leggere quello che, tra i cinque libri, ti sta più a cuore?
    3) Tre aggettivi per ciascun libro.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    94
    Thanks Thanks Received 
    131
    Thanked in
    93 Posts

Predefinito

Grazie Alessandra per le domande, ecco le risposte.

1) Cosa ti ha spinto a scegliere questi romanzi, considerando anche che, tranne Oz, non mi sembrano libri e autori consueti (o forse sono io a non conoscerli...) e li avresti letti comunque, se non avessi partecipato alle varie sfide?
    A dir la verità, a parte la Stanza del cui autore non avevo mai sentito parlare, gli altri erano tutti libri che avevo in mente di leggere da tempo.
    Oz l'avevo in lista, e la partenza del minigruppo di lettura su Una storia di amore e tenebra e la possibilità di inserirlo nella sfida di libri di autori ebrei o che parlano di ebrei, mi ha dato la motivazione di iniziare a conoscerlo.
    Adoro Berbero come divulgatore storico, e Il divano di Istanbul si adattava benissimo alla sfida On the road sull'Asia.
    Einstein ed io e Zio Tungsteno erano anche questi nella mia wishlist.
    Quindi sì li avrei letti tutti prima o poi, tranne La stanza che mi è arrivato dalla sfida Adotta un autore, e devo dire che è stata una lettura interessante.

2) Sapresti convincermi in due righe a leggere quello che, tra i cinque libri, ti sta più a cuore?
    Dei cinque il libro che consiglierei veramente con il cuore è "una storia di amore e di tenebra" di Oz.
    Come ho avuto modo di commentare nel minigruppo è un libro che mi ha commosso, divertita, intristita, fatto arrabbiare. Un libro che ha toccato corde profonde della mia anima. Uno di quelli che dopo letti si sente di non essere più gli stessi.

3) Tre aggettivi per ciascun libro.
    Una storia di amore e tenebra: poetico, stupefacente, profondo
    La stanza: claustrofobico, kafkiano, allucinante
    Il divano di Istanbul: piacevole, illuminante, sbarazzino
    Io e Einstein: amaro, indignato, ammirevole
    Zio Tungsteno: divertente, scientifico, storico

Francesca

• The Following User Says Thank You to francesca For This Useful Post:

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1776
    Thanks Thanks Received 
    1548
    Thanked in
    1070 Posts

Predefinito

Anche se Nefertari ha letto solo 4 libri le faccio fare lo stesso le domande da Francesca, tanto valeva pure la sfida breve

• Pagina 11 di 11 PrimoPrimo 1234567891011