Hemingway, Ernest - Il vecchio e il mare

Fly

New member
Il vecchio e il mare (tit. or. The Old Man and the Sea, 1952), è un romanzo dello scrittore statunitense Ernest Hemingway pubblicato per la prima volta sulla rivista Life nel 1952 . Grazie a questo libro Hemingway riceverà il premio Pulitzer nell'anno 1953 e il premio Nobel nell'anno 1954.

(wikipedia)

Romanzo che parla del legame tra Santiago, pescatore cubano, e Manolìn, suo allievo che però non va più sulla sua barca a causa dei genitori.
Libro breve ma intenso, che mi ha colpita anche se non apprezzo la pesca.

Cosa ne pensate?
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Metti un commento ed una recensione tua. Le recensioni di wikipedia o delal quarta di copertina ci stanno ma poi è bello sentire un pare personale :D

PS
Titolo senza "" ;):)
 

Simenon

New member
Non mi ha mai appassionato. Non riesco a trovarci della grandezza. Sarà che con Hemingway dev'esserci qualcosa di personale....pur riconoscendogli del talento e soprattutto una formidabile influenza nel modo di scrivere degli anni successivi.
 

zaratia

Sideshow
Lo ricordo con grande piacere, mi suscita ancora emozioni al solo pensarci. E' un libro breve e scritto con delicatezza. Mi ricorda un quadro!
 
Non mi ha mai appassionato. Non riesco a trovarci della grandezza. Sarà che con Hemingway dev'esserci qualcosa di personale.....

Forse si?


Il Vecchio e il mare è qualcosa di eccezionale...sopratutto con quell'abile gioco di fredezza e impeto col quale il vecchio Santiago convive...
 

lillo

Remember
Il libro riporta tutti i temi tipici della lettratura di Hemingway: il mare, la lotta impari dell'uomo contro la natura (gli squali), la vecchiaia, l'indebolimento del corpo, la morte, la sfida e l'affanno continuo per raggiungere i propri obiettivi (la cattura del pesce spada).
La vicenda centrale è appunto la lotta, durata tre giorni, del pescatore Santiago per catturare il pesce spada che poi, dopo la cattura, viene mangiato dagli squali.
I temi della letteratura di questo scrittore sono sempre legati alla parte più istintuale e primitiva dell'uomo: la parte essenziale di ciascun individuo. Non è certo un autore indicato a chi ricerca l'introspezione e l'analisi psicologica profonda; ma indicato a chi cerca gli elementi essenziali della vita e della morte.
Molto bello anche il film con Spencer Tracy.
 

elena

aunt member
Non posso certo dire di essere un'amante dell'opera di Hemingway (anche se ne ho letto diversi libri perché sono affascinata soprattutto dal suo modo di scrivere) ma devo riconoscere che il senso di sfida dell'uomo con la natura presente in questo libro è molto avvincente.
L'uomo, a volte, necessita di mettersi in gioco, di sfidare.....e non importa se la sfida è con un altro uomo, con se stesso o con un pesce.......è il piacere e, in parte, la necessità di misurarsi .......e questa necessità di sfida è una modalità (condivisibile o meno) di inneggiare alla vita.......tematica sempre presente nelle opere di questo autore.
 

mado84

New member
E' stato uno dei miei primi libri in assoluto. Lo trovo davvero stupendo. Una storia davvero bella, uno di queilibri in grado di prenderti sin dalla prima pagina e tenerti incollato fino alla fine. Lo rileggo sempre con piacere.
Ciao
 

Masetto

New member
Non posso certo dire di essere un'amante dell'opera di Hemingway (anche se ne ho letto diversi libri perché sono affascinata soprattutto dal suo modo di scrivere) ma devo riconoscere che il senso di sfida dell'uomo con la natura presente in questo libro è molto avvincente.
L'uomo, a volte, necessita di mettersi in gioco, di sfidare.....e non importa se la sfida è con un altro uomo, con se stesso o con un pesce.......è il piacere e, in parte, la necessità di misurarsi .......e questa necessità di sfida è una modalità (condivisibile o meno) di inneggiare alla vita.......tematica sempre presente nelle opere di questo autore.
Quoto in toto :)
 

Fly

New member
Metti un commento ed una recensione tua. Le recensioni di wikipedia o delal quarta di copertina ci stanno ma poi è bello sentire un pare personale :D

PS
Titolo senza "" ;):)

Il commento era minuscolo...ma c'era :lol:
Temevo di sembrare prolissa...grazie per i consigli ^^


Lo ricordo con grande piacere, mi suscita ancora emozioni al solo pensarci. E' un libro breve e scritto con delicatezza. Mi ricorda un quadro!

Un bel paragone, davvero. Anche a me lo ricorda.
E concordo con voi per quanto riguarda il modo di scrivere di Hemingway.
Semplice e fluido.
 

Whatty

progressive member
Questo è stato uno dei primi libri che ho finito di leggere, e da allora è ancora il mio preferito, forse anche per affezione personale visto che è con questo che ho iniziato a divorare libri:mrgreen:.
Ogni tanto mi viene pure voglia di rileggerlo, anche se poi lascio stare, non mi piace leggere più di una volta un libro, mi piace mantenere l'idea che mi sono fatto di questo alla prima lettura!
Il libro narra la vicenda di Santiago, che nel tentativo di vincere la sua sfortuna riesce a pescare un enorme Marlin, con cui aveva un legame affettivo, lo chiama addirittura fratello...
poi però la natura si riprende quello ciò che gli è stato sottratto, rivelandosi una madre crudele.
 
bello mi è piaciuto davvero tanto questo libro,mi piace anche lo stile dell autore(per proseguire mi consigliate: per chi suona la campana oppure addio alle armi?).a voi non ha affascinato anche la figura del suo allievo?certo non aveva molto spessore,però c era qualcosa che mi aveva colpito..
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
bello mi è piaciuto davvero tanto questo libro,mi piace anche lo stile dell autore(per proseguire mi consigliate: per chi suona la campana oppure addio alle armi?).a voi non ha affascinato anche la figura del suo allievo?certo non aveva molto spessore,però c era qualcosa che mi aveva colpito..

non saprei quale dei due consigliarti, io ho amato moltissimo tutti e due
 

Fly

New member
Io li leggerò entrambi, iniziando da quello che troverò prima :D

Comunque, si...anche la figura di Manolìn mi ha colpito, per il suo affetto per il vecchio, legato indubbiamente ai ricordi... e alla pesca.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
bellissimo romanzo, la figura di Santiago è indimenticabile, la scrittura di Hemingway come sempre riesce ad appassionare il lettore alla sfida, in questo caso tra il vecchio ed il pesce spada. E ci sono i grandi valori di passione, coraggio, lealtà...
 
Non posso certo dire di essere un'amante dell'opera di Hemingway (anche se ne ho letto diversi libri perché sono affascinata soprattutto dal suo modo di scrivere) ma devo riconoscere che il senso di sfida dell'uomo con la natura presente in questo libro è molto avvincente.
L'uomo, a volte, necessita di mettersi in gioco, di sfidare.....e non importa se la sfida è con un altro uomo, con se stesso o con un pesce.......è il piacere e, in parte, la necessità di misurarsi .......e questa necessità di sfida è una modalità (condivisibile o meno) di inneggiare alla vita.......tematica sempre presente nelle opere di questo autore.

L'ho letto e sn completamente d'accordo! :)
 

Sabry0209

New member
:)L'ho letto qualche tempo fa..
Penso sia un libro molto bello!
La storia di Santiago mi ha rapita...così come la delicata scrittura che caratterizza Hemingway!

voto: 4/5! :D
 

Dorylis

Fantastic Member
Non sono un'appassionata di Hemingway ma devo dire che questo breve romanzo mi ha colpito molto! La volontà di sfida di Santiago contro tutto e tutti l'ha portato a superare i propri limiti imposti dalla vecchiaia, raddolcita dal giovane Manolin e grande Marlin, figure su cui ci concentrano la tenerezza e il rispetto del vecchio. Un libro che mi ha insegnato che bisogna metterci l'anima nelle cose.. Consigliato!
 
Alto