Albom, Mitch - Le cinque persone che incontri in cielo

Valutazione di Albom M. - Le cinque persone che incontri in cielo


  • Votanti
    4

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Le cinque persone che incontri in cielo - Mitch Albom

Primo commento: finalmente riesco a ritrovare un bel libro!
Uno di quelli che maledici perchè ti fanno star su fino a notte tarda, uno di quelli che non riesci a non iniziare il capitolo successivo.

L'autore è lo stesso de "I miei martedi con il professore" e questo è il motivo per cui in libreria non sono riuscito a non prenderlo.

Si legge velocemente e se vi capita un pomeriggio libero lo potrete anche finire.

Come quello dei martedi con il professore, anche questo libro tratta del significato della vita.
Ma lo fa non in maniera complessa e noiosa, ma con una storia stupenda!

Un anziano signore muore salvando una bambina in un parco giochi. Si risveglia in Cielo ed incontra 5 persone che lo aiuteranno a capire il suo vero ruolo sulla terra.
Faranno capire al protagonista che tutte le vite sono importanti ed ognuno di noi ha un ruolo importantissimo su questa terra.

Decisamente uno dei best seller nella mia personale classifica, insieme con il "fratello" sempre scritto da Albom, I miei martedi con il professore (o titolo molto simile).

Voi cosa ne pensate?
E se non lo avete letto vi consiglio di farvi un appuntino per la prossima vostra "gita" in Libreria :wink:

Eddie, vecchio e solo, ha avuto una vita come quella di tanti altri.
E' il giorno del suo ottantatreesimo compleanno e nel luna park in cui lavora una bambina è rimasta intrappolata nella grande ruota panoramica e rischia di cadere.
Eddie si arrampica per aiutarla, ma scivola, precipita e muore.
Si risveglia in cielo e scopre che il paradiso è il luogo in cui ciascuno di noi incontrerà cinque persone che gli sveleranno il senso della propria vita.
Ascoltando i racconti dei cinque maestri (uno dei quali è la moglie Marguerite, morta molti anni prima), Eddie rivedrà sotto una nuova luce tutto il suo passato e capirà che anche la sua umile esistenza ha avuto un ruolo necessario nell'ordine delle cose.


Libro bellissimo!!!

Quarta di copertina (si dice così?):
Questa è la fiaba che divori quando sei innamorato, la storia che tieni accanto se ti senti perduto.
Amy Tan

Un romanzo poetico, ricco di insegnamenti e di speranza.
James McBride

Eddie, vecchio e solo, ha condotto una vita semplice, assolutamente normale, come quella di tanta gente. Ha ottantatrè anni, lavora ancora in un luna park e non sa che il giorno del suo compleanno sarà anche l?ultimo della sua vita: infatti quando una bambina rimane intrappolata nella grande ruota panoramica, Eddie si arrampica per salvarla, ma precipita e muore. Si risveglia in cielo, e scopre che, come ciascuno di noi, qui incontrerà cinque persone conosciute in vita. Queste persone (fra cui la moglie Marguerite, morta da molto tempo) gli sveleranno il senso della sua esistenza che, per quanto banale, ha avuto un ruolo suo proprio nell?ordine di tutte le cose. E solo in questo momento saprà se il suo sacrificio è riuscito a salvare la bambina.

MITCH ALBOM è giornalista sportivo e tiene seguitissime rubriche radiofoniche e televisive. Il suo primo libro I miei martedàì col professore (1998, disponibile in BUR) è stato un successo mondiale.


1700638.jpg


Dimenticavo.
Il suo stile fatto da brevi e chiare frasi, tipiche dello scritto giornalistico, me l'ha fatto apprezzare ancora di più.

Ho dato un 5 senza nemmeno pensarci tanto :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Emanuela

New member
Mi è stato regalato e l'ho letto in un pomeriggio. Anche secondo me merita un cinque pieno, è uno di quei libri che ti resta nel cuore!
 

libraia978

New member
Bellissimo, ma il mio preferito rimane ancora I miei martedì col professore...
Buona lettura e a presto
 
Ultima modifica di un moderatore:

bosch

New member
che dire...io non l'ho letto, ma prometto che lo farò presto, mi avete fatto venire voglia di comprarlo :lol:
 

bosch

New member
sono stato di parola...comprato e letto...mi è piaciuto tantisssssssimo, grazie per averlo segnalato...
5 pieno
 

libraia978

New member
Visto che ti sei fidato di noi Bosch, fidati fino in fondo e leggi I miei martedi col professore...poi mi saprai dire...
 

bosch

New member
libraia978 ha scritto:
Visto che ti sei fidato di noi Bosch, fidati fino in fondo e leggi I miei martedi col professore...poi mi saprai dire...


ok, ma dammi tempo, ho una pila di libri sulla scrivania da finire prima!!!
mia moglie mi spara se non ripulisco un po'... :wink:
 

libraia978

New member
bosch ha scritto:
libraia978 ha scritto:
Visto che ti sei fidato di noi Bosch, fidati fino in fondo e leggi I miei martedi col professore...poi mi saprai dire...


ok, ma dammi tempo, ho una pila di libri sulla scrivania da finire prima!!!
mia moglie mi spara se non ripulisco un po'... :wink:

Questo è velocissimo, intanto mettilo in lista :wink: !!!
 

marti

TM
a me invece è piaciuto molto di più 'i miei martedì col professore' questo ho fatto un po di fatica a finirlo... non so se ero io in un brutto periodo... perchè gli ultimi capitoli mi hanno coinvolto moltissimo e alla fine posso dire: molto bello! gli do un 3 solo perchè sono molto critica :D
 
Alto