Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Coelho, Paulo - Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto

Charmed Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito Coelho, Paulo - Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto

Sulla Sponda del Fiume Piedra mi Sono Seduta e ho Pianto

Questo e' uno dei libri di Coelho che piu' mi e' piaciuto.
    E' una storia di amore tra due ragazzi incominciata da quando erano piccoli e dopo 11 anni si incontrano di nuovo, lui e' entrato in seminario, e' un ragazzo con molta fede, un ragazzo speciale.

In ogni storia d'amore c'è qualcosa che avvicina i protagonisti all'eternità, ai misteri del divino, all'essenza della vita: in un sorriso, in una carezza, in uno sguardo o in una frase magari lasciata a metà, gli amanti sanno sempre cogliere i segnali che il cuore invia loro per dirigerne il cammino lungo il sentiero della perfezione. Ma che accade quando, nell'adolescenza, un grande amore viene sacrificato alla timidezza, allorchè le parole si rifiutano di salire alle labbra e il futuro si perde nei colori autunnali di una quercia che domina una piazza? Cosa si prova quando, dopo undici anni, si ritrova l'innamorato e si scopre che sta percorrendo la via della santità ed è in grado di compiere miracoli? Per Pilar, il sogno di un'esistenza al fianco dell'amato sembra dissolversi nelle gelide acque del fiume Piedra, ma talvolta anche i gorghi, le cascate e i ciottoli di un torrente possono reinventare il destino e far comprendere che "amare significa comunicare con l'altro e scoprire in lui una particella di Dio".

Ultima modifica di elisa; 05-13-2009 alle 08:41 PM. Motivo: edit caratteri

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

ehi evelin.. sai ke sono combattuto su Coelho??? alcuni bene altri male... uhmmm dimmi qualkosa su di lui...

Charmed Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Secono me Coelho o ti piace da subito come e' successo a me, oppure becchi il libro sbagliato e ti blocchi.
    E' molto particolare il modo come scrive in alcuni libri mi sembra che dia molto importanza alla religione.Leggendo di qua e di la sulla sua vita ho trovato questo....
    Il suo rifiuto per ogni regola di comportamento che gli venga imposta lo porta a contrasti enormi con la madre, che in due occasioni "nel 1965 e nel 1966 " lo fa ricoverare in un ospedale psichiatrico, sinceramente convinta che le ribellioni del figlio fossero da imputare a una malattia mentale. Il successivo e più grave ricovero “ in cui lo scrittore fu sottoposto a diverse sessioni di elettroshock “ avvenne poi nel 1967, dopo che egli incominciò ad avvicinarsi al teatro, allora reputato fucina di perversioni ed immoralità dalla borghesia brasiliana.
    Consiglio a questo proposito di leggere Veronika decide di morire...
    Se si impara a conoscere anche l'autore i suoi libri li apprezzi ancora di piu'.
    (ovviamente e' solo un mio modesto parere personalissimo)
    Ultima modifica di elisa; 05-13-2009 alle 08:42 PM. Motivo: edit caratteri

Predefinito

Anche questo un libro da leggere tutto in un fiato... Ho cominciato e non sono riuscita a smettere. Ho ritrovato la stessa atmosfera magica che scaturiva dalle pagine dell'Alchimista...

Non ho letto gli altri, ma penso che provvederò.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da bludemon
    ehi evelin.. sai ke sono combattuto su Cohelo??? alcuni bene altri male... uhmmm dimmi qualkosa su di lui...
    Per me Coelho è stato un grande amore all'inizio...se leggi L'Alchimista o Il cammino di Santiago...non può non piacerti...solo che poi diventa sempre peggio...si ripete un po' e a parte i primi gli altri non sono il massimo, cmq sia si leggono velocissimi...A me manca ancora La strega di Portobello, che sono ancora indecisa se leggerlo o meno...qualcuno ne sa qualcosa?

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    249
    Thanks Thanks Received 
    749
    Thanked in
    465 Posts

Predefinito

purtroppo è il libro che mi ha allontanato completamente da Coelho, sono tentata di leggere qualcosa degli ultimi romanzi ma ho paura di trovare conferma all'opinione che mi sono già fatta
    Ultima modifica di elisa; 05-13-2009 alle 08:43 PM.

Charmed Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Io ho letto La strega di Portobello, poi faro' un topic, mi e' piaciuto e mi sono piaciuti anche gli ultimi secondo me non e' che si ripete piuttosto riprende spesso certi temi..tipo fede misticita' (non so se mi spiego) questa e' la mia impressione.

Predefinito commuovente

Libro molto bello e commuovente.
    E' stato il primo di C. mai letto ed è stato quello che mi ha convinto a comprare tutti gli altri.
    Alcuni mi hanno deluso, vedi l'alchimista ed altri mi hanno fatto innamorare di questo scrittore.
    Consiglio vivamente "sulla sponda del fiume ecc..." perchè non lascia lo spettatore deluso.

Predefinito

Lettura molto scorrevole. Bello.

Victorian Lady
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Ho amato molto Coelho in passato, poi mi sono allontanata dal genere. Conservo un ottimo ricordo de "L'alchimista", quello che ho amato in assoluto di più tra i suoi scritti. Ma questo libro è stato quello che ho meno apprezzato. I dettagli circa questo parere a distanza di anni mi sfuggono, ma la trama a tratti banale non mi entusiasmò molto.

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Ciauz!

Vi prego, datemi un paio di motivi per leggere qualcosa (e che cosa?) di Coelho.

Premetto di aver letto Siddharta di Hesse (no?): non è propriamente il mio genere, un pò banale, ma alla fine ho apprezzato la sua profonda morale.

E' la mia impressione, o Coelho riprende questa impostazione moralistica? Sapreste indicarmi qualche sua opera non banale e accattivante nella trama? Che ne dite di Miss-non-mi- ricordo-chi e il diavolo?

Victorian Lady
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Ti parla una che ha trovato Siddartha noioso ed irritante sino allo stremo. Coelhoè più immediato, più semplice anche per certi versi; la linea portante è ovviamente sempre improntata allo spiritualismo e via dicendo, ma la forma ed i contenuti li ho trovati meno pesanti. Il libro che tu citi non l'ho letto, ma indubbiamente 'L'alchimista è il più rappresentativo di Coelho, se non ti entusiasmerà allora è inutile fare altri tentativi.

Mathematician Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

letto qualche anno fa, ne ho un bellissimo ricordo. storia d'amore, ma di un amore vero, profondo e spirituale. dopo questo romanzo avevo iniziato "11 minuti" ma lo lasciai perchè proprio non mi piaceva (adesso che ho l'abitudine di finire sempre i libri questo non accadrebbe più). amando molto i sudamericani mi ripropongo di cimentarmi nuovamente con coelho, magari partendo da "l'alchimista".

Lunatic Mod
    Thanks Thanks Given 
    478
    Thanks Thanks Received 
    487
    Thanked in
    343 Posts

Predefinito

Letto tanto tempo fa, non mi era dispiaciuto ma anch'io avevo preferito "L'alchimista" e soprattutto "Veronika decide di morire", poi dopo aver letto "Undici minuti" ho chiusoi con Coelho, non so se definitivamente ma per ora non ho nessuna voglia di leggere qualcosa di suo...

Lonely member
    Thanks Thanks Given 
    43
    Thanks Thanks Received 
    88
    Thanked in
    63 Posts

Predefinito

Primo libro di Coelho che ho letto e temo che sarà anche l'ultimo (nonostante il fatto che la stessa persona che mi regalò questo mi abbia regalato anche L'Alchimista)...
    L'ho trovato noioso, con dialoghi spesso inutili....e non voglio infierire sui due protagonisti... mi spiace, ma Coelho proprio non fa per me. Bocciato.

Ti potrebbero interessare: