King, Stephen - It

Pezzo

New member
deluso...semplicemente deluso...l'ho iniziato due settimane fa, comprato alla Mondadori di Milano, tutto orgoglioso e contento di iniziare quello che è stato definito un capolavoro. Ma già dopo 100 pagine (delle 1238) mi sono accorto che è un libro noioso, troppo lungo e melenso, e a 518 pagine l'ho mollato li.
Dopo aver letto 4 libri di Stephen King questo mi ha veramente deluso...
 
Ultima modifica di un moderatore:

zaratia

Sideshow
ho letto molti libri di Stephen King in passato... ma IT no. Devo dire che sono stati tutti molto coinvolgenti! Mi sembra così strano... C'è qualcuno che lo ha letto che ha avuto la stessa impressione di Pezzo?

ps: correggi il titolo, c'è scritto kink... altrimenti se qulacuno lo cercherà in futuro non lo può trovare...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pezzo

New member
zaratia a me è parso così...poi ognuno ha la sua visione di un libro...e magari verso le 700-800 pagine iniziava a diventare bello...però boh, non faceva x me...
 
Ultima modifica di un moderatore:

bludemon

New member
uhmm nn l'ho letto.. ma se rispecchia un poketto film.. effettivamente la prima parte potrebbe essere noisa... dovrebbe raccontare il passato di ognuno dei personaggi.. uhmm però effettivamente ho sentito molte persone decantarlo.. :)
 

evelin

Charmed Member
Anche io ne ho letti un po' di Stephen King incluso IT.
Allora, l'ho letto alcuni anni fa quindi alcuni dettagli sinceramente non li ricordo, sicuramente e' impegnativo, alcune parti non scorrono velocemente invece altre creano una piacevole suspance.
La storia mi e' piaciuta anche se e' abbastanza lunga pero' nel complesso e' un libro che promuovo e che magari tra qualche tempo potrei anche decidere di rileggere.
 

alisa

Amelia Member
A me It è piaciuto moltissimo, è stato uno dei romanzi di King che ho amato di più, insieme a L'Ombra dello Scorpione e Stand by Me.
P.S.: il film TV è una 'ciofeca' rispetto al romanzo, non sono minimamente paragonabili!
 

maurowar

New member
IT è un libro molto particolare :? o lo ami o lo "schifi".
Premesso questo, credo che King abbia utilizzato appositamente uno stile "diverso" dal suo modo di scrivere abituale mi spiego:
le decrizioni che fa in IT, soprattutto quelle della parte in cui sono ancora bambini, sono dettagliate fin nei minimi particolari anzi direi minimissimi :wink: e queste le rendono per taluni affascinanti mentre per altri sono noiosissime.
Nella seconda parte invece torna ad essere il solito King, dove la storia si fa meno descrittiva e più "filante".
Nel complesso reputo IT un buon libro ( gli darei un 4/5) ed a mio modesto avviso, da "incompetente", ne consiglio la rilettura in periodi diversi della propria età; ( la prima volta l'ho letto nel 2002) poi l'hanno scorso e l'ho trovato ancora più bello; magari tra 10 anni mi sembrerà magnifico! :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

quasioggetto

New member
Tra i 12 e 25 anni (ora ne ho 33) ho letto praticamente tutto quello che SK aveva scritto, poi per vari motivi l' ho abbandonato. Il mio ricordo non è certo di una lettura recente ma è ancora vivido il piacere e il coinvolgimento che ho provato. Non penso che rileggendolo mi farebbe lo stesso effetto ma sicuramente è uno di quei libri che prima o poi rileggerò.
Il film (tra l'altro una produzione per la tv, quindi con un'approccio non certo curato) non era a livello del libro. Direi anzi che era insulso.
 

Dorylis

Fantastic Member
Ho letto It.. non è male forse ma in alcuni momenti è un po' pesante e si dilunga con le descrizioni.. Se ti capita però Pezzo continua a leggerlo.. I colpi di scena li trovi più andando verso la fine.. Il film per me ha rispecchiato abbastanza il libro.. Carino ma niente di più..
 

fenicemidian

Phoenix Member
che faticaccia leggere IT... per due motivi.. uno il libro non è scorrevole e due.. a me faceva paura!!! Però sono soddisfatta di essere arrivata alla fine anche se non lo definire mai il capolavoro del re dell'horror!
 

Hoya

Duck Member
L'ho messo in wishlist...mi incuriosisce leggerlo.
Del film ricordo poco e nulla...solo che da piccola mi aspattavo di trovare il clown dietro ogni angolo, sotto il letto e dietro le porte. Ricordo che per un periodo non giravo per casa da sola e non entravo in una stanza se prima mia madre o mio nonno non avevano controllato se la via era libera :boh::oops::oops:
 

fenicemidian

Phoenix Member
avevo lo stesso terrore :OO ti dirò di più... noi avevamo in casa il dipinto di un clown... bello e commovente nei suoi rossi e nelle lacrime dipinte... ma dopo il film non riuscivo più a passarci davanti a sto quadro....!
 

Hoya

Duck Member
avevo lo stesso terrore :OO ti dirò di più... noi avevamo in casa il dipinto di un clown... bello e commovente nei suoi rossi e nelle lacrime dipinte... ma dopo il film non riuscivo più a passarci davanti a sto quadro....!

:OO:OO Ci credo :OO
Io per un pò avevo una fifa pazzesca di qualunque cosa somigliasse ad un clown :OO :mrgreen:
 

fenicemidian

Phoenix Member
... quando abbiamo cambiato casa otto anni fa... :?? ho insistito fino a che quel quadro non è stato messo in taverna a prendere polvere... :OO
 

raffa17

Stephen King Fan Member
È il mio libro preferito, magnifico! Sono tante pagine, è vero, ma ne vale la pena!
Ho visto anche il film, mi è piaciuto pure quello ^^
 

jaia

New member
Io faccio parte dei terrorizzati dal film.....Quando il bambino mette la mano nel tombino per prendere la barchetta...brrr.....o quando la bambina vede il sangue nel lavandino.....non volevo più lavarmi...............Pochi anni fa ho deciso che di pomeriggio lo potevo anche guardare, così mi sono fatta coraggio....Certo che la fine è proprio cretina....Ma anche nel libro IT è sto coso???
Beh, non contenta ho comprato il libro, ma riuscendo a leggere soprattutto la sera, si è ripetuto il terrore, così l'ho dato via......Fine dell'avventura.....
 

Alfredo_Colitto

scrittore
Concordo con dorylis sul fatto che potevano esserci un po' di descrizioni in meno, ma il libro a me è piaciuto moltissimo. Forse il numero 2 nella mia personale graduatoria dei suoi libri (il n. 1 è dolores claiborne)
 

darida

Well-known member
Concordo con dorylis sul fatto che potevano esserci un po' di descrizioni in meno, ma il libro a me è piaciuto moltissimo. Forse il numero 2 nella mia personale graduatoria dei suoi libri (il n. 1 è dolores claiborne)

Idem con patate...con Alfredo, sorry :mrgreen:
Anche per me è il secondo della king-graduatoria, dolores claiborne al momento resta insuperabile.Di King ho letto molti altri libri...ad un certo punto ho seriamente pensato che fossero troppi, per me e per lui e ho smesso :wink: :D
 
Alto