Schneider, Helga - Stelle di cannella

klosy

Cicciofila Member
Berlino, inizio anni '30 del 1900.

Fritz Rauch e David Korsakov sono due bambini di 9 anni, vicini di casa e amici;
improvvisamente, con l'avvento del nazismo, il loro rapporto non sarà più lo stesso.

Fritz diventerà il peggiore tormento di David, la cui famiglia è ebrea.

Anche Lene, la figlia adottiva (cattolica) dei Korsakov si disinteresserà delle sorti della famiglia, arrivando ad appendere fuori dal suo negozio il cartello con il divieto di ingresso agli ebrei.

Non svelo nulla più della trama, anche perchè si tratta di un romanzo di un centinaio di pagine, che si legge in poche ore.

E' stato il primo libro di quest'autrice che ho letto, l'avevo comprato affascinata dalla copertina con il micio e i biscotti e mi son trovata in mezzo ad una storia scritta in maniera semplice ma molto commovente.

Consiglio questo libro sia agli adulti che ai bambini già grandicelli, con un adulto pronto a spiegare cosa è stato il nazismo, chi sono gli ebrei ecc ecc.
 

Paola Pierotti

New member
Non conoscevo l'esistenza di questo libro, me lo ha regalato un'amica tedesca e devo dire che non poteva scegliere di meglio!! L'autrice riesce con semplicità a farci entrare nel quotidiano di una famiglia ebrea che vive il nazismo, con tutte le conseguenze che comporta nel rapporto con gli altri che, fino ad allora, non si erano posti il problema delle differenze sociali. Molto bellino,scritto bene ma con un finale un pò crudo che mi ha lasciato l'amaro in bocca...sarà colpa dell'amore che ho per gatti e affini?
 
Alto