Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Come Dio comanda

Pagina 1 di 5 12345 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 73

Discussione: Ammaniti, Niccolò - Come Dio comanda

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito Ammaniti, Niccolò - Come Dio comanda

Questa la trama:

In una pianura zuppa di pioggia, in una landa ai margini di tutto, dove i campi e i fiumi si mischiano con i capannoni, le villette con il prato davanti e i concessionari di automobili, vivono un padre e un figlio. Rino e Cristiano Zeta. Uniti da un amore viscerale che si nutre di sopraffazione e violenza. Tirano avanti un'esistenza orgogliosa insieme a un paio di balordi: Quattro Formaggi, rimasto strano dopo un incidente con i fili dell'alta tensione, e Danilo Aprea, abbandonato dalla moglie e segnato dalla perdita della figlia. Un giorno decidono che è arrivato il momento di dare una svolta alle loro vite. Il piano è semplice: scassinare un bancomat.
    I protagonisti di questa fiaba apocalittica si ritrovano così in una notte di tempesta, affollata di fantasmi e rimorsi, in cui i fiumi straripano e il fango sembra seppellire ogni speranza. Ma dalle tenebre emerge una ragazzina bionda che sprigiona una forza oscura e finisce per cambiare per sempre i loro destini.
    Eppure è proprio nel buio delle aspirazioni dei personaggi che popolano il romanzo che Ammaniti riesce a cogliere la luce che li anima e che ce li rende familiari fino a farceli amare. Nella cieca brutalità della vita o nella sua tragicomica normalità, sono anche loro creature che cercano il proprio dio.

Per chi ama lo stile particolare di Ammaniti, questo romanzo è decisamente piacevole, forse più "maturo" dei precedenti, ma senza perdere la verve e le peculiarità che caratterizzano le sue storie e i suoi protagonisti. Decisamente più difficile da leggere di Io non ho paura e più simile a Ti prendo e ti porto via non è comunque il mio genere preferito.
    Ultima modifica di elisa; 04-29-2009 alle 04:13 PM. Motivo: correzione caratteri

Predefinito Re: Ammaniti, Niccolò - Come Dio comanda

Citazione Originariamente scritto da libraia978
    Per chi ama lo stile particolare di Ammaniti, questo romanzo è decisamente piacevole, forse più “maturo” dei precedenti, ma senza perdere la verve e le peculiaritÃ* che caratterizzano le sue storie e i suoi protagonisti. Decisamente più difficile da leggere di Io non ho paura e più simile a Ti prendo e ti porto via…non è comunque il mio genere preferito.
    Un bel romanzo ma secondo me non degno del "premio strega 2007". Sinceramente preferisco l'Ammaniti di 'Ti prendo e ti porto via'. Comunque da leggere.
    Non sei d'accordo con me??

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito Re: Ammaniti, Niccolò - Come Dio comanda

Citazione Originariamente scritto da cla
    Citazione Originariamente scritto da libraia978
    Per chi ama lo stile particolare di Ammaniti, questo romanzo è decisamente piacevole, forse più “maturo” dei precedenti, ma senza perdere la verve e le peculiaritÃ* che caratterizzano le sue storie e i suoi protagonisti. Decisamente più difficile da leggere di Io non ho paura e più simile a Ti prendo e ti porto via…non è comunque il mio genere preferito.
    Un bel romanzo ma seconde non degno del "premio strega 2007". Sinceramente preferisco l'Ammaniti di 'Ti prendo e ti porto via'. Comunque da leggere.
    Non sei d'accordo con me??
    Si...lo trovo più fresco decisamente, ma Ti prendo e ti porto via non avrebbe mai vinto il Premio Strega...si sa

Knight Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Io di Ammaniti ho letto "Io non ho paura", "Fango" e "Ti prendo e ti porto via" e devo dire che Niccolò non mi ha mai deluso.....do molta fiducia alle parole di Libraia quando dice che quì abbiamo un Ammaniti più maturo....E' un libro che metto in cima alla lista, ma purtroppo, quando ho visto il prezzo in libreria, ho deciso che dovrò aspettare l'edizione economica...

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Sir_Dominicus
    Io di Ammaniti ho letto "Io non ho paura", "Fango" e "Ti prendo e ti porto via" e devo dire che Niccolò non mi ha mai deluso.....do molta fiducia alle parole di Libraia quando dice che quì abbiamo un Ammaniti più maturo....E' un libro che metto in cima alla lista, ma purtroppo, quando ho visto il prezzo in libreria, ho deciso che dovrò aspettare l'edizione economica...
    Grazie della fiducia!!!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Finito Di leggere, la fine nn mi è piaciuta...tutto il resto si...anche se a volte forte e crudo...se dovessi consigliarlo però nn lo farei...

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

e' il 3° libro di Ammaniti che ho letto, e devo essere sincera, anche se le dimensioni mi spaventavano non poco...l'ho divorato un pochissimi giorni!
    un libro crudo che ha un particolare "punto di non ritorno" che ti spinge a proseguire nella lettura senza pause!!!
    io l'ho consigliato e chi l'ha letto sotto consiglio ha avuto le mie stesse impressioni
    Ultima modifica di elisa; 04-29-2009 alle 04:14 PM. Motivo: correzione caratteri

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

si è vero si fa divora ti mette curiosità ma il finale è....
    nn so il finale è come se fosse scritto tanto x finire nn perchè la storia sia realmente conclusa...
    Ultima modifica di elisa; 04-29-2009 alle 04:14 PM. Motivo: correzione caratteri

Predefinito

molto bello...solo che mi ha ricordato un po' troppo l'ultimo capodanno dell'umanità...

Knight Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Cos'è una tragedia anche questo???

Predefinito

a tratti mi faceva pensare a quello............comunque è sicuramente un libro molto bello...e se qualcuno pensa di leggerlo io lo consiglio!

Knight Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

E vai!!!!
    No perchè... molta gente mi ha detto che questo libro non è degno del nome di Ammaniti!!! Strano...

Amelia Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Appena finito! Bello... Ammaniti scrive magnificamente, riesce a catturarti e a portarti dentro la storia! Peccato per una trama secondo me troppo carica di cupezza e tragedie. A parte questo, lo consiglio!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Sir_Dominicus
    E vai!!!!
    No perchè... molta gente mi ha detto che questo libro non è degno del nome di Ammaniti!!! Strano...
    Strano davvero, io invece direi che è in pieno stile Ammaniti, ma...

scrittore
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

L'ho letto da poco. Concordo con Candy Candy. E' bello, ma la fine mi ha un po' deluso. Comunque Ammaniti è un ottimo scrittore.

Ti potrebbero interessare: