Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Il mago dei numeri

Mostra risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Enzensberger, Hans Magnus - Il mago dei numeri

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    245
    Thanks Thanks Received 
    729
    Thanked in
    450 Posts

Predefinito Enzensberger, Hans Magnus - Il mago dei numeri

Roberto è un bambino che odia la matematica quando in sogno inizia ad apparirgli il mago dei numeri che ogni notte lo accompagna in mezzo ai misteri affascinanti dei numeri, raccontando in modo semplice ed accattivante ciò che di affascinate c'è in quella materia così ostica per molti. Allora ecco che Fibonacci diventa Bonaccioni ed Eulero diventa il professor Boiler, l'elevazione a potenza si trasforma in saltello e i numeri irrazionali diventano irragionevoli. Con questo linguaggio adattato l'autore riesce a coinvolgere e il libro si legge come una favola ma anche come un interessante libro di divulgazione sui principi matematici. Io che non ho più 8 anni l'ho trovato adeguato alle mie conoscenze. Il che è tutto dire del mio livello matematico.

Altro Site Admin
    Inserimenti nel blog
    14
    Thanks Thanks Given 
    112
    Thanks Thanks Received 
    65
    Thanked in
    37 Posts

Predefinito

Io rimasi affascinato dai "numeri perfetti" quelli che hanno la somma dei divisori uguali al prodotto.
    Ad esempio, il numero 28, divisibile per 1, 2, 4, 7, 14 è un numero perfetto (28 = 1 + 2 + 4 + 7 + 14): lo stesso per 6 che è divisibile per 1, 2 e 3
    Non ho letto il libro ma me lo metti in lista deisderi per quando mi nasceranno le gemelline.

Del Bene,
    Fabio

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    164
    Thanks Thanks Received 
    243
    Thanked in
    135 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da elisa Vedi messaggio
    Roberto è un bambino che odia la matematica quando in sogno inizia ad apparirgli il mago dei numeri che ogni notte lo accompagna in mezzo ai misteri affascinanti dei numeri, raccontando in modo semplice ed accattivante ciò che di affascinate c'è in quella materia così ostica per molti. Allora ecco che Fibonacci diventa Bonaccioni ed Eulero diventa il professor Boiler, l'elevazione a potenza si trasforma in saltello e i numeri irrazionali diventano irragionevoli. Con questo linguaggio adattato l'autore riesce a coinvolgere e il libro si legge come una favola ma anche come un interessante libro di divulgazione sui principi matematici. Io che non ho più 8 anni l'ho trovato adeguato alle mie conoscenze. Il che è tutto dire del mio livello matematico.
    Ecco, a me farebbe del bene questa lettura,mi aprirebbe nuovi orizzonti... sono talmente avversa ai numeri da non trovare il coraggio di usarli nemmeno per le votazioni del forum : c'ho paiura

Predefinito

Un'esposizione semplice e fiabesca per illustrare concetti e leggi matematiche di straordinaria complessità, come l'infinito e lo zero... c'è del geniale, dietro queste pagine.
    Mi è piaciuto molto anche la rappresentazione della matematica come argine e salvezza dagli incubi infantili, ancestrali dell'essere uomo.
    Un libricino leggero e incantevole.

Reef Member
    Inserimenti nel blog
    19
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

Decisamente efficace, interessante e che mi ha anche fatto un po' vergognare, perché ho una formazione scientifica e mi sono accorta che molte cose conosciute non le avevo però comprese fino in fondo (es. potenzialità del triangolo di Tartaglia, che però nel libro non dice che si chiama così). Dovrebbero certamente farlo leggere ai ragazzi a scuola, e magari ce ne fossero altri di libri come questo!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Non ricordo se l'ho letto alle elementari o alle medie, ma ricordo che ce lo aveva fatto leggere la nostra maestra...
    mi era piaciuto molto! Ai tempi preferivo ancora la matematica all'italiano!

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito enzeberger hans m. - il mago dei numeri

sottotitolo
    un libro da leggere prima di addormentarsi, dedicato a chi ha paura della matematica

un bel libro, Einaudi non si smentisce mai, non ho capito se è per bambini , con i numeri si incrociano anche alice nel paese,,,,,le mille ed una notte.
    belle illustrazioni

a me è piaciuto molto,, anche se ho difficoltà con le tabelline

ciao ciao
    Ultima modifica di Fabio; 05-01-2015 alle 02:08 AM.

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    778
    Thanks Thanks Received 
    476
    Thanked in
    324 Posts

Predefinito

A pagina 50 già non capivo più niente... Mi sa che con me non funziona nemmeno la magia
    Forse un giorno lo leggerò per intero

Ti potrebbero interessare: