I sette vizi capitali

Schuyler

New member
Quasi sicuramente tutti, tranne l'Avarizia... certo alcuni in piccole dosi forse nemmeno possono essere chiamati vizi...ma ci sono sicuramente... :)
 

Ira

Retired member
Cara Ira, complimenti anche da parte mia per il nobile tentativo di assolverci tutti:wink: però quando si parla di vizio si ritiene già di parlare di un difetto elevato all'ennesima potenza....come li descrivi sono dei tratti caratteriali non ancora diventati vizio vero e proprio e quindi anche positivi in alcuni casi..
Infatti avevo esordito con questa frase:
Sono vere e proprie devianze caratteriali, in quanto tali non sono interpretabili diversamente ma se li ridimensionassimo

Probabile, ma mica è una malattia genetica o virale. Lo sviluppo di tale deviazione dipende da noi, così come la sua cura.
Sta nel fatto che così facendo si sviluppa una eccessiva dipendenza dal cibo, e il nostro fisico e la nostra mente ne risentono.
E' vero, ma l'invidia è uno stimolo molto pericoloso per migliorarsi. Può dare adito a tante incomprensioni e se c'è un errore di fondo, tutto quel che si costruisce sopra è instabile. Vi sono molti modi più efficaci per migliorarsi.
Io, personalmente, vizi come questi (anche se non così precisamente suddivisi) preferirei evitarli tutti.
E già nel momento in cui ho scelto di dire scrivere questa frase anzichè stare zitto, ho peccato in superbia.
...'Na faticaccia.:mrgreen:

Concordo con quello che dici ma la domanda di Elisa era: In quali di questi sette vizi vi riconoscete? (io non ne ho neanche uno :OO, :mrgreen: già questa asserzione mi smentisce) e li interpretate allo stesso modo? e perchè vizi poi... ecco perchè ho cercato di ridimensioanarli
 

darida

Well-known member
io propendo per il ridimensionamento fatto da Ira, dopo di che me accollo la meta' e continuo per la mia strada: felice e consapevolmente viziosa :mrgreen:
 
Alto