Il libro che state leggendo vi condiziona mai?

klosy

Cicciofila Member
Uhm, non so cosa intendi per "condizionato", però (come mi pare di aver già detto), quando ho letto L'interpretazione dei sogni di Freud, mi ero talmente immedesimata, che ho passato qualche settimana con matita e quaderno in mano tentando di analizzare i sogni del mio fidanzato!
Per fortuna questa fissazione è durata poco!

Poi, se leggo libri che raccontano storie vere, mi immedesimo nel personaggio, o cerco di pensare a come avrei reagito io se mi fosse capitato quello che viene descritto (la stessa cosa non mi succede con i romanzi),
ne parlavamo anche nella Piccola Biblioteca, in merito al libro di Christiane F.,
ho pensato a cosa può aver spinto lei a giungere a quel punto e ho immaginato le mie reazioni se fossi entrata nel giro dell'eroina.
Ecco, non ho mai pensato di drogarmi, e non ho mai frequentato il "giro sbagliato", ma...se fosse successo?!
 

darida

Well-known member
Si, molto, sia cinematograficamente che letterariamente, anche se non sempre vorrei un coinvolgimento che per prima giudico eccessivo. Diciamo che "sopporto" meglio un'immedesimazione scatenata dalle parole, almeno ci metto molto del mio ed elaboro, elaboro....:mrgreen:
 

mamiricky

New member
Si anch'io mi condiziono ...ad es. mi ricordo che quando da adolescente ho letto i ragazzi dello zoo di Berlino continuavo a guardarmi le braccia:roll:!! Ultimamente leggendo la saga dei vari I love shopping della Kinsella quando vado a fare la spesa mi viene la voglia di comprare tutto:mrgreen:..!!
 

Lentina

Mobile Member
Credo che il libro che mi ha più condizionato sia stato "Domino" di Diego Cugia,vedevo cinesi dappertutto e credevo ci volessero colonizzare e clonare tutti!! :D
 

~ Briseide

Victorian Lady
E' un po che non leggo thriller quindi non ricordo neppure quanto mi facevo condizionare :mrgreen:
Però so per certo che quando leggo, mi entrano in mente delle frasi o dei modi di dire letti, che per giorni continuano a ronzarmi in testa... :OO
Per il resto non mi faccio condizionare molto, coinvolgere al più... :)
 

Melhassa

New member
A me capita a volte di paragonare scene di vita reale reale, come le notizie al telegiornale a eventi simili in libri che ho letto oppure per prendere delle decisioni a volte penso alle soluzioni trovate dai personaggi del libro che sto leggendo...lo so sono pazza!
 

mado84

New member
Anche a me capita di esser influenzato da alcuni argomenti. e credo che a volte sia un bene....

ciao
 

ilselacontessa

New member
Cent'anni di solitudine

Certo, come no??? L'esperienza più bella l'ho avuto mentre leggevo Cent'anni di solitudine di Gabriel Garcia Marquez! Mi sembrava di vivere in quel mondo di fiaba e ogni volta chiudere il libro e spegnere la luce per dormire era difficile! Infatti in quel periodo ho dormito molto poco!!! :wink:
 
Sì, la Profezia di Celestino mi ha condizionato più o meno intensamente penso per tutta la vita. Non in modo profondo ma spesso presente.

ti dirò che QUESTO è un libro che mi ha "spaventato" così tanto che mi sono RIFIUTATO di leggerlo fino alla fine!
SI' ... mi lascio sempre MOLTO impressionare dai libri che leggo.
Addirittura mia moglie dice che il mio umore cambia ... sulla base di quello che sto leggendo.
Solo che non riesco a capire se sono io a farmi condizionare dai libri che leggo ... oppure scelgo i libri in base all'umore del momento (cioè, sono io che condiziono i libri ...!)
:)
Paolo
(il dilemma filosofico è antico: è la "realtà" che ci condiziona o siamo noi a crearla/condizionarla?)
 

jaia

New member
Caspita......Mi ricordo quando ho letto una storia di Lovecraft...Nn ricordo il titolo, ma era sulle streghe che abitavano una casa maledetta, i cui abitanti morivano regolarmente,e sul pavimento e le pareti spuntavano macchie gelatinose....Beh, mi svegliavo a controllare i muri di camera mia!!!!!!!

...D'altro canto la cosa ha anche un aspetto positivo....Sto leggendo in queste settimane libri che ti lasciano dentro il seme del pensare positivo...e così migliora un pochino questo periodo incasinato..........
 

firy

New member
a me capita sempre............ ho letto twilight e l ho finita con il cercare come anima gemella un vampiro mozza fiato pericoloso e affascinante.......... se nn mi faccio influenzare io chi altro lo potrebbe fare................:):):):):):)
 

Ovio Paccio

Kvaisturei
Quelli filosofici si ovviamente, i romanzi invece, visto che li leggo addormentandomi...o mi addormento leggendoli, spesso li sogno...
 
Alto