Coehlo, Paulo

Dorian Gray

Un quadro...la mia anima
Il grande problema dei libri di coehlo è che hanno due diversi modi di essereletti: o come romanzo o come romanzo costellato da piccole perle di saggezza...
Un casino!
Mi mancano gli ultimi ma fino a Lo Zahir li ho letti tutti...magnifici. Veronika è decisamente il più bello"
 

moonshine

New member
ho appena terminato "Le Valchirie":YY: come a volte mi succede, alcuni passi mi hanno dato una risposta ad alcune domande che mi tormentavano in questo
periodo.
E' un libro che parla di angeli, di come vederli e di come sentirli e nel finale sembra proprio che Paulo racconti una storia vissuta, di certo romanzata, ma che ha risvolti reali:?
 

giò_vanna

New member
io ho letto l'Alchimista, Il Camino de Santiago e Undici Minuti, ma devo ammettere che non mi hanno entusiasmato. Tanti apprezzano Coelho, ogni volta che ho iniziato un suo libro avevo grandi aspettative, ma poi sono rimasta delusa
 

Rebekah

New member
Coelho, a parte quando sembra che voglia fare il furbo, ha delle buone idee.. purtroppo sembra che il più delle volte le banalizzi e che non dia loro un tocco personale..
Dire che scrive banalità è fuorviante, ci sono scrittori di cui leggeresti mille volte anche solo la descrizione di una donna che beve il caffè!!!
 
Ultima modifica:

claudiaLL

New member
Coelho è uno degli scrittori che preferisco;il primo che ho letto è stato Veronika decide di morire. Gli unici che mi mancano sono il cammino di santiago, monte cinque, il diavolo e la signorina Prym
Posso dire che sono rimasta totalmente delusa da Aleph, l'ultimo suo romanzo. Arrivata a metà l'avrei tirato nel muro; un Coelho decisamente banale e ripetitivo ho intravisto in questo libro. Ho avuto l'impressione che l'ha scritto proprio perchè "doveva", a tratti neppure riuscivo a seguirlo tanto si dilungava in banalità.
(non avrei mai creduto di parlare così di lui!!)
 

veramente

New member
Un libro che mi ha cambiato

"Veronika decide di morire", letto due anni fa. Consigliato dalla prof di italiano a inizio anno, e proposto come una sfida. Sapeva che in quel periodo leggevo veramente poco, e proponendomi il libro disse "quest'anno con te voglio mettermi in gioco. Voglio farti tornare la voglia di leggere che avevi."
Mi diede il libro.
Le dissi "prof, questo libro non lo leggerò mai. Solo per il titolo che ha. Mica voglio morire io" (mi chiamo Veronica).
Mi rispose "tienilo, sono sicura che qualche giorno guardandolo la curiosità si impadronirà di te e leggendo qualche pagina finirai per leggere tutto il libro".
In meno di due settimane finii il libro.
Non so se ero più contenta io o lei.
Mi fece riamare i libri, la letteratura, italiano. Devo tanto a lei.
 

riah

New member
Ho letto diversi libri di Coelho. Ha uno stile particolare e tratta tematiche sui generis. Credo che specie nel libro "Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto" abbia creato una sorta di "nuova religione" che assume forme androgine ed esoteriche. Si sa che quando si sceglie un libro di Coelho deve aspettarsi l'emergere di questo aspetto e ritrovare quasi sempre il connubio di amore religioso, passione e amore terreno..
 

sem78

New member
io ho letto Undici minuti e Sulle sponde del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto... e mi sono piaciuti
adesso volevo leggere Veronika decide di morire ma una mia amica mi ha detto che l'ha iniziato non so quante volte e non riesce mai ad andare avanti!
evelin, tu che li hai letti (tutti?) qual'è il migliore secondo te? :D

Veronika decide di morire, Il diavolo e la signorina Prym, Undici minuti, la strega di portobello. Tutti belli x me ovviamente. Il diavolo e la signorina Prym, non mi è piaciuto (non sembra nemmeno dello stesso autore).
Fra tutti però Veronika decide di morire è quello che ho amato di più...
 

Gustl

New member
Il nano brasiliano che arrappicandosi sul gigante Joyce, ebbe il coraggio di dire che l'irlandese è stato un danno per la letteratura. Povero nano!
 

Playador

New member
Ho recentemente finito di leggere "Il cammino di Santiago" e "Adulterio": non avevo mai letto suoi libri prima d'ora. Il primo mi è piaciuto, il secondo mi ha letteralmente entusiasmato per la sua impronta psicologica.
Apprezzo molto i suoi messaggi di positività e riflessione che vuole trasmettere al lettore anche se, pur tenendo presente la sua storia personale, spesso li infarcisce di troppi significati religiosi.
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Vorrei cominciare a leggere "adulterio", ma non so bene cosa aspettarmi. Qualcuno che l'abbia già letto può darmi un parere o, se c'è, linkarmi il topic in piccola biblioteca (non lo trovo)? Grazie! Ho letto 11 minuti e mi è piaciuto molto ed anche l'alchimista, sebbene sia molto diverso. Il manuale del guerriero della luce è stato uno dei primi libri che ho letto ed è rimasto in cima alla mia top10 per molti anni.
 
Alto