La mia fissa

skitty

Cat Member
Uh, che bello, vedo che condivido molte mie manie con voi, mi sento meno sola! :YY
Mi aggrego al gruppo "ciabatte e tuta subito appena entrati in casa", e un pochino anche ordine e pulizia. Soprattutto ho dei giorni di perdizione riguardo la pulizia del pavimento, tipo che se vedo un capello su una piastrella lontana lontana, mi fiondo per raccoglierlo, e spesso mi prendono in giro per questo! Però queste scenette le interpreto solo con i parenti e con persone con cui sono in grandissima confidenza, con gli altri ospiti fingo di essere normale, e pulisco il pavimento quando vanno via! :mrgreen:
Poi continuo a lavarmi i denti (più che una mania, è terrore del dentista!).
E la mania peggiore è quella che mi ha fatto guadagnare il mio soprannome (anche gli amici in carne e ossa mi chiamano tutti kitty): collezione inguardabile di oggetti di Hello Kitty che ricoprono casa, ufficio e auto :roll:
 

Sir

New member
Qualche anno fa contavo con una certa precisione le sillabe di ogni parola che sentivo, pronunciavo o pensavo. Poi fortunatamente ho smesso, era un attimino inquietante nonchè ingombrante. :?

Ora non mi pare di avere manie, sono parecchio abitudinario ma non porto nulla all'estremo.
 

asiul

New member
Mia fisima da sempre, fin dai primi ricordi che ho, è per i modi a tavola. Detesto con ogni fibra del mio essere chi mangia con tanto di fauci spalancate, diffondendo in dovizia tanto di accompagnamento acustico: disprezzo molto chi si approccia al piatto come un maiale, od un'altra fiera qualsiasi. Quando trovo persone di tali abitudini, solitamente abbandono la tavola, e non importa chi sia il mio commensale. Sono anni che non mi siedo a tavola a consumare un pasto con delle persone proprio per i loro modi. E' una cosa che proprio non sopporto.

Anch'io! :mrgreen:
E aggiungo... chi mangia nel mio piatto e non sa stare al suo posto.


Un'altra è l'ordine dei miei interlocutori, non tanto se siano ordinati o meno, quanto verificare che nel loro (dis)ordine sappiano orientarsi. Ma ovviamente apprezzo anche la precisione geometrica, il senso estetico del disordine perfetto, purché sia irriducibilmente bello. E mille altre di fisse, figurarsi.. i libri sporchi? Mai, di quelli che ho malauguratamente unto, anche a malapena ed appena percettibilmente, alcuni li ho rivenduti per ricomprarli nuovi ed intonsi; non mangio mai secondo e contorno nello stesso piatto, preferirei piuttosto non mangiare affatto: ogni sapore abbia il suo tempo; ma anche la pretesa per la quale l'interlocutore apprenda tutto al primo colpo: detesto dover ripetere e spiegare le cose oltre il necessario, che io quantifico in una volta.

Idem! :MUCCA

ehm...ma queste non sono fisime, vero? :roll:

La mia, ammesso che possa essere considerata una mania, è anche quella di "spellare" gli spicchi del pompelmo e dell'arancia. Li denudo completamente prima di mangiarli. :mrgreen:

E molte altre...:HIPP
 
Ultima modifica:

Nikki

New member
ah sì!!!! che bello ho ricordato anch'io due manie, in un colpo solo! :YY

Tolgo sempre tutti i semini dall'uva prima di mangiarla e tutte le pellicine bianche dall'arancia! :) A ben pensare, tolgo anche tutti i semini dell'anguria...e sono tre quindi..
Temo di avere scoperchiato il vaso di Pandora.. :roll:
 

franceska

CON LA "C"
Mother, se proprio vogliamo esssere pignoli, qui dove sto io è proprio con la "I" paro paro a come l'hai scritta tu :paura:
 

Mag

New member
Laddove è necessaria una chiave controllo sempre due volte di aver chiuso bene (auto, casa, bagno, specchiera etc.)

Appena entro in casa corro a lavarmi le mani.

Quando scrivo sulla mia agenda o sul quaderno delle ricette uso sempre e solo matite, in caso di errore altrimenti dovrei strappare la pagina.
 

Ira

Retired member
Non riesco a mangiare due cibi differenti nello stesso piatto, questo perchè detesto che si mescolino i sapori. Quando sono a cena fuori faccio finta di nulla per non sommergere di piatti sporchi il/la padrone/a di casa, però borbotto internamente :D

Tengo lo spazzolino da denti sempre asciutto e il tubetto del dentifricio lo schiaccio con cura evitando che assuma forme post-moderne. Questa è una mia fisima da sempre...

Visto che il mio marito è uno sciattone e fa l'esatto contrario abbiamo due portaspazzolini diversi e lontani l'uno dall'altro.... Altra fissa: i capelli nel piatto. Trovare un capello in mezzo al cibo (anche un capello mio) mi fa venire il voltastomaco all'istante... ecco basta che ci pensi.... burp...:paura:

ah sì!!!! che bello ho ricordato anch'io due manie, in un colpo solo! :YY

Tolgo sempre tutti i semini dall'uva prima di mangiarla e tutte le pellicine bianche dall'arancia! :) A ben pensare, tolgo anche tutti i semini dell'anguria...e sono tre quindi..
Temo di avere scoperchiato il vaso di Pandora.. :roll:

Questi li sento tutti miei ma ... devo aggiungere:
Non sopporto i quadri storti
La mania più compulsiva è la biancheria intima, deve essere assolutamente dello stesso colore
 

asiul

New member
Questi li sento tutti miei ma ... devo aggiungere:
Non sopporto i quadri storti
La mania più compulsiva è la biancheria intima, deve essere assolutamente dello stesso colore


Questa non è una mania, ma senso dell'estetica.Per me che ..ehm..colleziono (lasciamoperdere :mrgreen:) l'abbinamento dei colori è fondamentale... :MUCCA
 

isola74

Lonely member
confesso anch'io........:mrgreen:

con molti di voi, la primissima cosa che faccio appena rientro a casa è mettere le pantofole

sono fissatissima con la punteggiatura e la grammatica, al punto che ormai il mio capoufficio mi fa leggere tutto quello che scrive prima di inoltrarlo a chiunque.........e state certi che ogni volta faccio qualche correzione:OO

non metto mai orecchini e collane che non siano abbinate

la mia scrivania deve essere super ordinata, anche quando ho milioni di pratiche da sbrigare
 

lettore marcovaldo

Well-known member
Che ora è ? : è una delle domande che mi faccio spesso. Non si tratta di noia o impazienza. DEVO sapere che ora è ... Anche se spesso non ho bisogno si guardare l'ora perchè lo sento che ora è :mrgreen:
 

nici

New member
Anche io appena entro in casa mi metto in tuta e pantofole...anzi ultimamente sono talmente pigra che mi metto direttamente in pigiama, così non devo cambiarmi dopo quando è ora di andare a letto!
Poi...io continuo a lavarmi le mani...è normale? soprattutto se prendo in mano qualcosa che è stato di qualcun´altro (salvo parenti e amici stretti).

Altra fissa: sono diventata maniaca del meteo. se non guardo ogni giorno le previsioni del tempo mi sembra che manchi qualcosa..

Mi verrà sicuramente in mente altro sulle mie fisse...e vi aggiornerò! :)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Troppo divertente questo 3d :YYforse anche perchè mi fa sentire meno aliena :HIPP
Anch'io quando rientro a casa mi cambio immediatamente, e spesso mi tolgo gli orecchini (ah, dimenticavo, ho la fissa anche degli orecchini...) quando sono ancora sul pianerottolo.
Come qualcuno di voi sono schizzinosissima e cambio piatto ad ogni portata, a meno che non sia invitata a pranzo da quella mia amica che ormai ha capito l'antifona e mi dice con nonchalance "Pulisciti il piatto" :D (lo considero un gesto affettuoso, significa che mi ritiene una persona "di casa" :mrgreen:). Non parliamo del fastidio nei confronti di chi mangia senza curarsi troppo dei rumori o di chiudere la bocca, o dei residui non meglio identificati che gli/le colano sul mento.
Poi non esco quasi mai senza eye-liner, un filino leggerissimo, magari quasi invisibile ma devo averlo perchè qualche forza misteriosa e irrazionale mi ha convinto che non metterlo mi porta sfiga, o forse perchè associo la sua mancanza a quella volta in cui, trovandomi in vacanza in albergo, mi svegliai di mattina ancora mezzo assonnata, dissi "ma sì, chissenefrega" e uscii senza, tempo mezz'ora: BUM! Un tamponamento. (Lo so che sono cretinate, ma credo che ognuno di noi abbia una parte moooolto irrazionale...o no? :?)
Di sicuro ne ho tante altre, ma ora non mi vengono in mente, l'unica cosa di cui sono certa è che NON ho la mania dell'ordine :mrgreen:
 

Apart

New member
Le donne e le gonne. Ma ormai lo sapevano già tutti. Sia chiaro però: mica vado nei negozi in cerca di gonne, e non faccio il cascamorto con la prima che passa.
Il letto dove dormo e la tavola dove mangio non li sopporto quando li trovo storti, è più forte di me. Infatti li raddrizzo sempre.
La punteggiatura. Si punteggia come si parla, o si dovrebbe parlare. La punteggiatura dice come suona un discorso.
 
Ultima modifica:
Asiul...ma che cos è che collezioni???????:D:D
Giuro che se non mi rispondi in modo
ESAUSTIVO
ti raccolgo contro una raccolta di firme sul forum!!!!!!:wink:

T.
 

Apart

New member
Ma come, io pensavo che Luisa avesse la fissa delle gonne!
Colleziona abbinamenti di colori. Infilerà i vestiti nell'armadio già direttamenti abbinati. Pazzesco, non oso pensare a cosa c'è nel suo armadio. :mrgreen: :wink:
 
Alto