Libri francesi

Ciao a tutti, leggo spesso questo forum ma di rado posto qualche cosa. Apro questo thread per chiedervi consigli. Mi trovo in Francia, in Erasmus, da molti mesi. Ho approfittato di questo periodo per scoprire la letteratura francese. Nonostante legga molto, prima di venire qua avevo letto pochissimi libri francesi. Ho fatto un po' di ricerche, e ho già comprato molti libri da portare a casa.
Tuttavia vorrei che me ne consigliaste degli altri, in particolare i vostri preferiti...


Ecco i libri che ho comprato: (traduco i titoli in italiano per chi non avesse familiarità con la lingua)
Il piccolo principe - Antoine de Saint-Exupéry (molto carino, lo avevo letto da bambino e anche questa volta mi è molto piaciuto)
Bonjour Tristesse - Francois Serraut
L'eleganza del riccio - Muriel Barbery
Nei boschi eterni - Fred Vargas
I fiori blu - Raymond Queneau

Questi sono i libri che ho letto finora. Ho inziato dal piccolo principe e fred vargas per prendere un po' di familiarità con la lingua. Confesso che l'unico che mi è veramente, veramente piaciuto è stato "i fiori blu". Vargas è troppo commerciale per i miei gusti, l'eleganza del riccio non mi ha emozionato (nonostante abbia avuto un grande successo qui)


Ecco i libri che ho comprato ma devo ancora leggere:

Il campo di nessuno - Picouly
Il paradiso degli orchi - Pennac
Piattaforma - Hoellebecq
Le particelle elementari - Hoellebecq
Zazie nel metrò - Queneau
Esercizi di stile - Queneau
Racconti e proposte - Queneau
Una lunga domenica di passioni - Japrisot
Racconti fantastici - gautier
La peste - Camus
Lo straniero - Camus
Viaggio al termine della notte - Céline (l'ho letto in italiano e l'ho adorato)
Morte a credito - Céline
Casse-pipe - Céline

E infine alcuni classici:

Madame Bovary - Flaubert
Notre-dame de Paris - Hugo
Bel-ami - Maupassant
Il rosso e il nero - Stendhal


Questi sono i romanzi che mi ispiravano a tal punto da comprarli. Li ho postati anche per darvi un idea dei miei gusti. Quello che cerco ora sono dei romanzi un po' moderni (come queneau, hoellebecq, pennac..), non commerciali, in altre parole che valgano la pena di essere letti. Quali sono i vostri romanzi francesi preferiti? Che ne pensate dei libri che ho comprato?
 

Shoofly

Señora Memebr
Tutte ottime scelte!!! Non saprei che altro aggiungere.... :mrgreen:

Con Queneau (Esercizi di stile) ti divertirai parecchio :wink:
 

Dallolio

New member
Ciao, tra questi il mio preferito è Bel Amy; di solito preferisco non pensare agli autori in base alla loro nazionalità, anche se riconosco che c'è una logica in questo modo di porsi. Preferisco andare per correnti, considerate da un punto di vista sovranazionale
Ciao!
 

ila78

Well-known member
Io d'istinto ti avrei detto Notre dame de Paris, ma vedo che hai già provveduto...direi che il tuo elenco è già abbastanza completo. Mediterò e se mi viene in mente qualcosa ti aggiorno.
 

pigreco

Mathematician Member
Manca il libro dei libri... La Recherche di Proust (almeno qualcuno dei 7 libri...)

Io ho adorato La certosa di Parma di Stendhal e poi mi sono comprato (anche se ancora non l'ho letto) La nausea di Sartre.
 

Dory

Reef Member
Ahiahiahi, non ti piace la Vargas? Male male male :mrgreen::mrgreen:
In ogni caso non è affatto così commerciale come dici, è considerata l'anti-Patricia Cornwell, meno commerciale di così!! :wink:

Pennac è fantastico, puoi comprare pure tutta la saga dei Malaussene, ma leggili rigorosamente in ordine, mi raccomando!!

Hoellebecq non lo sopporto e Zazie nel metrò non mi è piaciuto per niente, cosa che mi ha fatto abbandonare subito Queneau nonostante mi incuriosisca molto.

Per il resto, ok per tutti i classici, dovresti aggiungere anche Il conte di Montecristo di Dumas, è eccezionale, anche se leggerlo tutto in francese, non so.. ma certo dipende dalla tua conoscenza della lingua.
 
Alto