Romanzo in cui il protagonista legge Il giovane Holden

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Sto leggendo "Il giovane Holden" di Salinger per la sfida letteraria.
Oggi pomeriggio mi è venuto in mente di aver letto un romanzo in cui il protagonista leggeva proprio Il giovane Holden,ma non so se sia vero o sia solo un mio falso ricordo.
Purtroppo non riesco a ricordare neppure se si tratta di un libro italiano o straniero,ho solo questa impressione e vorrei capire se è giusta.
Anche perchè mi sembra di ricordare alcune citazioni che con molta probabilità erano presenti nel libro.
Se qualcuno di voi potesse aiutarmi a risolvere questo mio dubbio,gliene sarei grato.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
a me sembra di ricordare in Norwegian wood di Murakami una cosa del genere :?
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
a me sembra di ricordare in Norwegian wood di Murakami una cosa del genere :?

Potrebbe essere, a me sembra di ricordare qualcosa anche in "Non buttiamoci giù" di Nick Hornby però era una ragazza a leggerlo, ma forse me lo sono sognata o ho fatto confusione con qualcos'altro, mi capita spesso :?
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Grazie per l'aiuto!
Può darsi che abbiate ragione,ma nessuno dei 2 è il libro che cerco perchè di Murakami ho letto solo Kafka sulla spiaggia (a casa ci darò un'occhiata) e non ho letto neppure quello di Hornby.
Andrò a controllare anche Libertà di Franzen,che ho lasciato a metà per cominciare la sfida letteraria.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ciao Emmab,potrebbe essere,ma io non l'ho letto,quindi non è quello che cercavo.Ti ringrazio comunque :).
Chissà se il mio ricordo è reale oppure mi sono sbagliata e il riferimento al giovane Holden è legato ad un film :? ?.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Ciao Emmab,potrebbe essere,ma io non l'ho letto,quindi non è quello che cercavo.Ti ringrazio comunque :).
Chissà se il mio ricordo è reale oppure mi sono sbagliata e il riferimento al giovane Holden è legato ad un film :? ?.

qui è comparso un giovaneholden, che tu l'abbia evocato per risolvere l'arcano? :SISI
 
G

giovaneholden

Guest
Eccomi mi avete chiamato? :) Come ho già detto a qualcuno, ricordo che una larga parte del bellissimo film sei gradi di separazione parla ampiamente del giovane Holden,dandone una interpretazione decisamente originale...
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Jack frusciante non l'ho letto,ma ho visto il film,quindi potrebbe essere :??;invece sei gradi non l'ho ancora visto.
Eppure continuo ad avere questa sensazione che tra i libri che ho letto ce ne sia uno in cui qualche personaggio legge il romanzo di Salinger.Spero che prima o poi venga in mente a me o a qualcuno di voi :wink:.
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
- Mark Chapman, l'assassino di John Lennon, aveva con sé il libro al momento dell'omicidio.
- Il secondo episodio della quattordicesima stagione di South Park prende spunto dal libro, viene anche citato l' assassinio di John Lennon.
- Nella graphic novel Devil - Il diavolo custode, in una scena si può notare che il killer Bullseye durante un colloquio con un uomo di nome Nicholas Machabes (in realtà il supercriminale Mysterio cammuffato) legge proprio questo romanzo.
- Nel film Ipotesi di complotto il tassista Jerry Fletcher (interpretato da Mel Gibson) è un killer programmato tramite un metodo di ipnosi e droghe che sente il bisogno di avere sempre con se una copia del romanzo (probabile riferimento a Mark Chapman) anche se in realtà non l'ha mai letto.
- In un episodio della serie TV Drake & Josh il libro viene citato da Drake come il suo libro preferito del ventesimo secolo.
- Il dramma teatrale Salinger di Bernard-Marie Koltès del 1978 è un omaggio all'opera, di cui fornisce una rilettura in chiave post-moderna.
- Francesco De Gregori ha intitolato un suo album dal vivo del 1990 Catcher in the Sky. In un'intervista al periodico Chitarre del dicembre 1990, il cantautore dichiarò di aver scelto il titolo perché il disco raccoglieva sue "canzoni che in qualche modo riguardano il mondo dell'adolescenza, così come nel romanzo di Salinger." Anche Francesco Guccini fa ampie citazioni del "Prenditore" ne La collina dall'album del 1970 L'isola non trovata.
- Who Wrote Holden Caulfield? è il titolo di una canzone dei Green Day presente sull'album Kerplunk. Gli Screeching Weasel hanno invece cantato I Wrote Holden Caulfield. - Nell'album Chinese Democracy dei Guns n Roses è presente una traccia dal titolo The Catcher in the Rye. Nella canzone Get it Right degli Offspring è presente un riferimento al protagonista del libro ("Like Holden Caulfield I tell myself, There’s got to be a better way".
- I testi del disco Steve McQueen, del gruppo inglese Prefab Sprout, pur senza citarne i personaggi, fanno ampio riferimento a situazioni e stati d'animo presenti nel libro.
- Una canzone dei Bring me the Horizon ha come titolo una frase del libro: Who Wants Flowers When Your Dead? Nobody.
- Nel libro Amnèsia di Matteo Caccia il protagonista prende in prestito dalla biblioteca Il Giovane Holden
- Will Smith cita più volte questo testo nel film 6 gradi di separazione
- Nel libro "Norwegian wood"( o Tokyo Blues ) di Murakami Haruki lo cita piu' volte.
- Nel film "Una cena quasi perfetta" di Stacy Title del 1996 viene citata l'opera durante la cena con la donna di ideali fortemente cristiani, ritenendolo "il frutto della mente bagata di un esalatato, una spazzatura"

La wikipedia ha una risposta per tutto, o quasi. :wink:

(Il giovane Holden - Wikipedia)
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Wow Betty,non avevo ancora visto la tua ricerca accurata :ad:.
A questo punto non mi resta che rassegnarmi...non è nessun film,nessun libro e nessuna canzone segnalata da wikipedia...avrò avuto le allucinazioni :mrgreen:.
 
Alto