Cosa ne pensate di Mario Monti e della situazione dell'Italia?

apeschi

Well-known member
La ragione e il torto non si dividono mai con un taglio così netto che ogni parte abbia soltanto dell'uno e dell'altra. (A. Manzoni dai Promessi Sposi)



Cosa c'entra? C'entra che spesso non e' facile distinguere chi abbia ragione e chi abbia torto e comunque nessuno ha mai sempre ragione e nessuno ha mai sempre torto.

La situazione e' grave, i governi precedenti (e parlo di governi precedenti, non del governo Berlusconi o del governo della sinistra, ma di entrambi) negli ultimi anni non hanno fatto molto, hanno minimizzato i problemi (soprattutto l'ultimo governo ha negato l'evidenza della crisi economica, scherzandoci sopra o accusando chi faceva presente che la situazione non era molto buona).

Alla fine e' arrivato Monti.
Personalmente l'ho visto come un'ancora di salvezza.

Purtroppo la crisi e' internazionale non e' solo limitata all'Italia. Monti ha fatto il possibile ma purtroppo deve ogni giorno battersi contro il parlamento (che e' lo stesso del precedente governo di centro-destra e quindi non e' che sia cambiato molto a livello parlamentare). Ha le mani legate, e' comunque un governo sostenuto dalle stesse persone che sostenevano il governo precedente.

Secondo me Monti e' una persona in gamba ma purtroppo deve costantemente mediare con chi lo sostiene e che per sostenerlo si fa pagare profumatamente.
Ha ragione? Ha torto? Entrambe le cose secondo me.
Forse ci vorrebbe una maggiore attenzione ai problemi della gente comune, ma penso che non sia facile nel suo ruolo con tutti i veti che gli vengono posti da chi lo sostiene. I politici sono solo interessati ai loro voti da un lato e ai loro interessi personali dall'altro, quindi appoggiano le riforme che comunque fanno comodo a loro e se sono impopolari tali riforme, dopo averle appoggiate e votate, dichiarano di essere contrari per non perdere troppi voti, ma intanto le hanno appoggiate per il bene dell'europa, perche' ci e' stato imposto e subito dopo averle appoggiate dichiarano pubblicamente il contrario.


Ha ragione chi accusa gli statali? Si e no.

Come in ogni campo c'e' gente che lavora duro, onesta, irreprensibile, che si guadagna il misero stipendio con il sudore della fronte ma purtroppo c'e' gente che se ne approfitta.

C'e' gente che ha il posto fisso (sia nell'industria privata che nello stato) che se lo merita giorno dopo giorno.

Purtroppo c'e' gente che invece se ne approfitta, che cerca il modo migliore per tirare sera facendo il meno possibile.
C'e' gente che paga le tasse, che le ha sempre pagate e c'e' gente che non le paga e non le ha mai pagate.

Forse bisognerebbe poter distinguere i singoli casi ed agire di conseguenza.

E' giusto tagliare sulla sanita'? Secondo me non e' giusto.
Non e' nemmeno giusto pero' approfittare del fatto che siccome certe prestazioni sanitarie sono gratuite (o costano poco) allora meglio farsi prescrivere piu' esami medici possibili anche se non servono.
Ovviamente il giusto e' il poter fare gli esami realmente necessari. Ma chi lo decide? Dovrebbe deciderlo il medico di base.
Peccato che certi medici di base prescrivano esami necessari, altri nel dubbio prescrivano anche esami non sempre necessari.

E' giusto tagliare le pensioni? Se uno ha accettato certe proposte di prepensionamento, di incentivi all'uscita dal lavoro pensando di andare in pensione ed e' rimasto a casa non e' giusto, ma non e' nemmeno giusto andare in pensione troppo giovani (come succedeva un tempo con certe classi di lavoratori) e poi fare un secondo lavoro magari in nero. E' giusto che lo stato paghi gli esodati? E gli esodati perche' hanno firmato se comunque non stava scritto da nessuna parte che la legge sulle pensioni sarebbe rimasta invariata, visto che di riforma delle pensioni se ne parlava da sempre? Hanno accettato loro di uscire basandosi sulla legge sulle pensioni in vigore quando hanno dato le dimissioni. Mica sono stati costretti. (Magari il datore di lavoro ha fatto mobbing, ma in tal caso e' il datore di lavoro che ha fatto mobbing che deve essere punito).
Hanno comunque accettato un rischio. Ma in questo caso il problema si sposta, e' giusto che lo stato cambi le regole in corso? Si. No. Le hanno cambiate anche per me che quando sono stato assunto pensavo di andare in pensione a 60 anni, poi a 65 per scoprire ora che forse andro' a 68 anni e magari tra qualche anno scopriro' che potro' andare solo a 75 anni... Cosa e' giusto? Cosa non e' giusto? Non e' facile dare una risposta e schierarsi pro o contro.

Cioe' non e' facile dare dei giudizi.
Sicuramente certi tagli sfavoriranno gente che in realta' e' costretta a subire. Tuttavia per molti anni molti se ne sono approfittati. Come sempre la verita' sta nel mezzo. Sarebbe necessario e corretto poter valutare i singoli casi, ma purtroppo non e' molto semplice.

Sicuramente e' sbagliato fare pubblicita' pro o contro a priori in nome di un partito o di una ideologia politica.
 

Yamanaka

Space's Skeleton
A favore di Monti bisogna dire che è capace di imporsi in Europa e di opporsi concretamente allo strapotere tedesco, cosa assolutamente fondamentale per il paese ora.
A sfavore se ne è già parlato, aggiungo anche che, purtroppo, solo la crescita economica può concretamente ridurre la situazione del debito, perchè anche nel caso (impossibile) di pareggio del bilancio gli interessi sul debito già esistente vanno pagati e questa spesa non è contemplata nel pareggio di bilancio (che implica semplicemente entrate = uscite di spesa pubblica).
 

maurizio mos

New member
Il fondo anti-spread (orribile dizione) non esiste di fatto ancora, sarà vagliato dalal supream corte tedesca, sarà condizionato a una specie di amministrazione controllata sullo stato richiedente (volontà della cancelliera) ed è utile soprattutto per le bamche, che così pagheranno minori premi assicurativi sugli acquisti del debito pubblico.
Intanto il nostro debito pubblico è passato dai 1942 mld di marzo ai 1949 mld di aprile ai 1966 mld di maggio (dati Bankitalia), fermi stipendi degli statali, opere pubbliche ecc e il rimborso dei titoli non c'entra perché l massimo stiamo pagando quelli a un anno del maggio 2011, che veleggiavano su un mitrico 1,3%
E allora, dove ha speso Monti 17 mld (diciassette miliardi) in più in un mese?
Quanto alla ripresa non esiste, 1 azienda su 5 è a rischio bancarotta (dati CGE), i consumi sono in costante calo...
Sì, è facile parlar male di Monti... peccato che sia anche dire la verità
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Sicilia a rischio default.
...
...
...
Effettivamente qualche stranezza in Regione Sicilia c'è. Penso sia giusto che i sacrifici li facciano tutti, soprattutto chi ha avuto molto, facilmente, negli ultimi anni.
Speriamo non sia la prima casella del domino italia...
 

Yamanaka

Space's Skeleton
La situazione è complessa.
Indubbiamente non si può attribuire a Monti i danni di 20 anni di berlusconismo, è profondamente ingiusto. La profonda crisi di molte aziende non è sicuramente stata causata dalle sue politiche.

Il fondo antispread è utilissimo nel breve periodo, ma nel lungo dev'essere necessariamente sostituito da una regolamentazione bancaria europea e una maggior concertazione politico-economica, con tutto ciò che ne consegue, compreso il mettere in comune parte del debito in eccesso dei paesi della zona EU colpiti dalla speculazione.
Il debito sale perchè anche nel caso di pareggio di bilancio bisogna pagare gli interessi sul debito già esistente: infatti il pareggio di bilancio significa solo entrate = uscite, ma in questo conto non sono contemplati gli interessi sul debito già contratto.
Non a caso negli ultimi 3 anni il debito greco è SALITO, nonostante i tagli etc. L'unico modo per far calare il debito è crescere, ma perchè l'Italia possa crescere è necessario un doppio lavoro, sia all'interno del paese che all'interno dell'UE.
 
Sicilia a rischio default.
...
...
...
Effettivamente qualche stranezza in Regione Sicilia c'è. Penso sia giusto che i sacrifici li facciano tutti, soprattutto chi ha avuto molto, facilmente, negli ultimi anni.
Speriamo non sia la prima casella del domino italia...


Lungi da me difendere Raffaele Lombardo e gli sprechi siciliani, ma questa sparata di Monti e Napolitano non la capisco. Dove vogliono arrivare?

"Sono TRE le agenzie di rating internazionali che valutano la stabilità economica delle regioni italiane, Sicilia compresa.
Queste agenzie le conosciamo tutti ormai, dato che fanno il bello e il cattivo tempo delle economie mondiali: Moody's, Standard&Poor's e Fitch.

Ebbene, secondo le valutazioni fatte dalle suddette agenzie internazionali di rating, la situazione economica della Regione Sicilia è descritta e classificata esattamente sullo stesso livello di quella della Regione VENETO, della Regione LIGURIA e della Regione UMBRIA o anche del Comune di MILANO e del Comune di VENEZIA. Anzi, a dirla tutta, sempre secondo i tre colossi mondiali del rating, la situazione economica della Regione Sicilia è persino un gradino più in alto di quella della Regione PIEMONTE o della Regione LAZIO che secondo le agenzie di rating appaiono molto più a rischio default rispetto alla Sicilia
".

Perché questo accanimento contro la Sicilia? Tra l'altro Lombardo (mafioso) ha richiesto il pagamento del debito dello Stato versola Regione, una cifra pari a 15 miliardi di euro. C'è qualcosa che non va in questa offensiva.

Su un altro sito ho letto che il credito della Sicilia verso lo Stato è di solo un miliardo.

Inizio a perdermi.
 
Alto