In merito al sondaggio del XLVIII Gruppo di lettura

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pigreco

Mathematician Member
Ciao Des Esseintes, il tuo atteggiamento non mi piace. Il clima di questo forum è sempre stato cordiale e pacifico. Il tuo modo di fare è palesemente troppo aggressivo, o ti adatti alle regole non scritte o non partecipi a questo forum.
Grazie.

Quando mi riferivo ad un atteggiamento che non mi piace da parte di chi modera intendevo questo; neanche a me piace il vostro modo di fare. Che si fa? Ce ne andiamo tutti e lasciamo voi cinque divertirvi nel forum o allarghiamo la mente e permettiamo ad ognuno di esprimersi come meglio crede nel rispetto degli altri?
 

pigreco

Mathematician Member
Gira voce che Des sia stato bannato... Se così fosse sarebbe una vergogna e mi auguro che tutti i partecipanti a questo forum che hanno voglia di continuare a scrivere in un ambiente civile e non in una "dittatura" protestino vibratamente con una tale decisione (e a prescindere con tali messaggi intimidatori... la risposta potrebbe essere simile all'intervento di Fini nei confronti di Berlusconi: "Che fai, mi cacci?"). Il problema è che appena una persona interessante si fa viva in un ambiente annebbiato da troppo tempo dalle stesse persone crea scompiglio, smuove gli equilibri e questo è inaccetabile per chi è chiuso di mentalità. E se queste parole basteranno a far bannare anche me, chi ha il tempo di leggerle tragga le sue conclusioni...
 

praschese89

New member
Premessa 1:in tutte le "discussioni" tirate su da Des da quando è entrato nel forum,a volte mi sono trovato daccordo con lui e a volte no.
Premessa 2:se per essere "interessanti" bisogna creare scompiglio nel forum,credo che tutti siano capaci di farlo!

Detto questo,penso che Des abbia comunque "qualcosa da dire" nel forum e,se la notizia che leggo fosse reale,trovo la decisione eccessiva!
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Des Esseintes ha scritto:
Basta banali e scontati contemporanei, votate le pecore!
"beeeeeeeeeeeee"
La fantascienza non fa male, non vi verranno strane malattie, giuro!

Des Esseintes ha scritto:
Si fa per scherzare! Io devo spingere il mio! Però mi spiace davvero questo pregiudizio (ingiustificato) sulla fantascienza!
Se mai un giorno parleremo di persona sono certo di farti cambiare idea!

E poi, lasciatemelo dire, io ho letto un solo libro della Szabo, proprio quello: è qualcosa di orribile e banale come pochi altri; è il solito romanzo che parla di stucchevoli, risaputi, complessi rapporti tra due donne, che barba, che noia, che barba, che noia..
Col solito tocco "emozionale" inserito per commuovere chi legge.. Ma non se ne può più di libri così.. E basta..

Des Esseintes ha scritto:
Io non sclero affatto, era da tre mesi che non proponevo nulla!
E siccome siamo in "campagna elettorale" mi pare sia mio diritto e giusto promuovere il mio e denigrare quello che è, a mio parere, il peggior libro del lotto!
Abbasso la Szabo!!! Evviva le pecore!

Ecco sotto gli occhi di voi tutti la palese aggressività di Des. Ecco sotto gli occhi di voi tutti il motivo per cui, in un forum di libri, una persona qualche minuto fa è stata bannata, ovvero le è impedito (per un tempo indefinito) di partecipare attivamente in qst Forum.
In seguito a qst commenti sicuramente poco lusinghieri su un libro che a lui non è piaciuto, sono state scritte le scempiaggini più assurde e le accuse (queste sì, del tutto gratuite e personali) più infamanti: "denigrare gli altri"??? "giocare basso"???
MA CI RENDIAMO CONTO???
Qst è l'Italia!!! Qst è una bella società in cui basta essere leggermente sopra le righe per essere accusati di essere "aggressivi"... Aggressivi verso chi, scusa, Fabio?
Sono certa che ci sono almeno altre 3-4 persone che la pensano come me, ovvero che credono che i commenti, pur molto "decisi" di Des, sono sempre stati coerenti ed estremamente rispettosi, e MAI e sottolineo MAI rivolti a una persona ma solo a libri o al massimo agli scrittori!!!

Bannate anche a me. Date conferma del fatto che in qst Forum NON c'è libertà di parola.


PS Nn "corre voce" che sia stato bannato... è stato bannato!!!
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Premessa 2:se per essere "interessanti" bisogna creare scompiglio nel forum,credo che tutti siano capaci di farlo!

Detto questo,penso che Des abbia comunque "qualcosa da dire" nel forum e,se la notizia che leggo fosse reale,trovo la decisione eccessiva!
E' stato bannato per un tempo DEterminato.
Quando mi riferivo ad un atteggiamento che non mi piace da parte di chi modera intendevo questo; neanche a me piace il vostro modo di fare. Che si fa? Ce ne andiamo tutti e lasciamo voi cinque divertirvi nel forum o allarghiamo la mente e permettiamo ad ognuno di esprimersi come meglio crede nel rispetto degli altri?
E cosa fare allora?
Bannate anche a me. Date conferma del fatto che in qst Forum NON c'è libertà di parola.

PS Nn "corre voce" che sia stato bannato... è stato bannato!!!
Non serve, se ti piace il forum e come è impostato rispetti chi si impegna a tenerlo un luogo cordiale e gentile. Se non ti piace la linea di questo sito o ti senti limitato nella partecipazione semplicemente non lo visitare.

Des Es. è stato invitato a cambiare atteggiamento da molti mesi.

Ora torniamo in topic per cortesia.
 

pigreco

Mathematician Member
Mi sembra un po' semplicistica la tua risposta caro Fabio: mi sembra che non sia il solo a trovare assurda e ingiustificata la decisione di bannare Des. Ripeto, se volete farvi un forum tra di voi in cui si scrive come volete voi fate pure. Ma se volete creare un posto interessante e aperto a tutti non è questo il modo di agire. Il "tornate in topic" sembra quasi un esortazione di una maestra ad un gruppo di bambini: che interesse si può avere a tornare al topic se una persona che ne faceva parte attivamente adesso non può più scriverci? Abbiamo avuto un governo fino a pochi mesi fa che raccontava agli italiani le buone novelle per farli star buoni nascondendo il marcio: vogliamo fare lo stesso anche qui? Cominciamo con il ridare la parola a Des in maniera che possa rispondere e tronare attivo sul Forum, poi chiariamo una volta per tutte cosa volete fare di questo forum e allora, ma solo allora, possiamo tornare in topic.
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Vi sembra rispettoso lasciare che uno definisca "pecoroni" chi non la pensa come lui?
Vuoi un forum in cui se scrivi un'opinione idonea a quelle dei più "cazzoni" ti prendi degli insulti.
Non ho bannato Des Es. per le idee, questo mi pare chiaro, ma per l'atteggiamento. Voglio tutelare la libertà di sentirsi liberi di dire la propria opinione, se avete modi e consigli attuabili ed efficaci autatemi ad attuarli. Non mi sembra un intervento spicciolo, anzi sono mesi che i mod dialogano con Des.
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Nel senso dire sempre "che bello", "stupendo volume"! :D Certo che mi basta ma sta nel "gioco" screditare gli altri libri in concorso, fa parte del "divertimento", non ci vedo nulla di male; sono solo libri! :D
Perchè vietarlo, è assurdo?

Le pecore di Dick necessitano di voti, nessun altro vuole premiarle? :D
Screditare i libri è molto diverso da screditare i votanti.
Se arrivasse un Des2 ed iniziasse a darti del coglionazzo perchè apprezzi la fantascienza lo apprezzeresti? Il coglionazzo te lo becchi tu non chi ha scritto il libro o il libro stesso e su quest oforum non voglio utenti che danno del coglione ad altri utenti.
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
E brava Ila! :D Atteggiamento, che, mi pare, dovrebbe essere quello di una persona normale.. Un pò di sano e simpatico canzonamento dell'opera altrui che corrisponde al vecchio "il mio è meglio del tuo"! E' come nelle, legali, pubblicità comparative, "questo è meglio di quello"! Non capisco perchè scaldarsi tanto..
E' diverso. Nelle pubblicità comparative criticail prodotto non gl iacquirenti. In una pubblicità comparativa non ho mai visto un'azienda dare del coglione a chi acquista i prodotti dell'azienda concorrente.

Se io, badate, ripeto, io, ritengo il libro X brutto, perchè l'ho letto e mi spiace altri perdano tempo, sarà mio diritto dirlo? Evidentemente da quanto leggo sopra non lo è; come nel paese dove sta Zan..
Criticare il libro sì, ma criticare i votanti di un sondaggio che non hanno espresso la tua stessa opionione dando loro ripetutamente del "pecorone" NO.

Darida: mi riferisco alla tua ultima riga.
Perchè, tu presupponi che sia un forum di caproni? Io invece penso sia un forum di persone intelligenti e che sanno decidere con la loro testa durante un sondaggio come questo! Se io, che non sono nessuno, dico che il libro X è brutto, per qule motivo dovrebbero darmi retta? Presumo che chiunque saprà da se che deve fare, di certo non si lascerà condizionare! :)
In quanto persone intelligenti e rispettabili trovarmi uno che da del pecorone a chi non la pensa come lui nel mio forum non mi va.

Non sopporto chi da del coglione a chi alle elezioni non ha votato allo stesso modo, parallelamente non sopporto lo stesso atteggiamento qui.
 

pigreco

Mathematician Member
Chiaramente non conosco i vostri carteggi privati con Des (mi scuso se uso questo diminutivo, ma altrimenti è troppo lungo); la cosa che dico è che almeno a quanto sappia nessuno ha mai detto di essersi sentito offeso da lui e se fosse così credo che lui non avrebbe problemi a spiegargli che il suo tono è sì provocatorio ma mai offensivo; anche io in qualche discussione mi sono trovato in disaccordo e gli ho anche detto che non mi sembrava carino il suo modo di porsi. Lui mi ha spiegato che non c'era nulla di personale e quindi per me la cosa è finita lì. Sarebbe come se un politico si offendesse per essere citato in maniera offensiva in un articolo di Giuliano Ferrara; quello è il suo stile, uno stile provocatorio, uno stile sopra le righe. Ma quanto è interessante leggersi il Foglio (d'accordo o in disaccordo, quello non conta) rispetto a tanti giornali politicamente corretti che alla fine non lasciano nulla. Ecco, sarebbe bello che in questo Forum oltre ai Mieli e ai Calabresi ci fosse spazio anche per i Ferrara e i Feltri (spero che mi sia concessa la metafora giornalistica senza doppi fini politici).
 

praschese89

New member
Vi sembra rispettoso lasciare che uno definisca "pecoroni" chi non la pensa come lui?
Vuoi un forum in cui se scrivi un'opinione idonea a quelle dei più "cazzoni" ti prendi degli insulti.
Non ho bannato Des Es. per le idee, questo mi pare chiaro, ma per l'atteggiamento. Voglio tutelare la libertà di sentirsi liberi di dire la propria opinione, se avete modi e consigli attuabili ed efficaci autatemi ad attuarli. Non mi sembra un intervento spicciolo, anzi sono mesi che i mod dialogano con Des.

Si Fabio ok,però:
voi mod siete i responsabili del "decoro"(passatemi la parola)e della corretta partecipazione di tutti all'interno del forum!e questo è chiaro!
e proprio per questo,ed in riferimento alla tua frase evidenziata sopra,mi viene da dire che la tua decisione potevo reputarla corretta se qualche utente avesse palesato a voi mod una lamentela nei confronti di Des,ma ciò,per quel che ne so,non è avvenuto!perciò la bannazione di Des mi pare un po' ingiustificata!Des,per quanto ogni tanto punzecchi un po',non ha offeso nessuno!

P.S.mentre scrivevo,Pigrego mi ha anticipato,scrivendo praticamente la mia stessa riflessione!:mrgreen:
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Screditare i libri è molto diverso da screditare i votanti.
Se arrivasse un Des2 ed iniziasse a darti del cXXXXXXXXo perchè apprezzi la fantascienza lo apprezzeresti? Il cXXXXXXXo te lo becchi tu non chi ha scritto il libro o il libro stesso e su quest oforum non voglio utenti che danno del cXXXone ad altri utenti.

fabio, ascolta, o sono io che sto leggendo in un altro forum o siete voi che state facendo il processo alla persona sbagliata! Des nn ha MAI MAI MAI insultato nessuno, ha sempre parlato solo di libri o scrittori e nn ha mai denigrato nessun utente!!! visto che affermi con così tanta sicurezza il contrario, ti chiedo cortesemente di andare a prendere le testuali parole con le quali Des ha dato del cXXXone a qualcuno e allora TI GIURO che nn parlo/scrivo più. Ma fin quando nn fai qst, fin quando cioè nn dimostri a me e a tutti gli utenti di qst Forum quali sono le offese in seguito alle quali Des è stato bannato, io nn smetterò di dire che è stata fatta un'enorme ingiustizia e che in nome della libertà di pensiero/parola che voi dite di tutelare avete di fatto messo in pratica il contrario, impedendo a chi ha sempre espresso le sue idee in modo provocatorio ma rispettoso di continuare a esprimerle.
Io ti chiedo ufficialmente di riammettere Des nel Forum in quanto nn vedo davvero alcun motivo all'interno di qst discussione (perchè è da qua che siamo partiti) per cui si debba impedire a chichessia di esprimere il proprio giudizio su un libro.

PS ti faccio notare, se nn si era ancora capito, che il riferimento scherzoso alle "pecore" (con tanto di vignette) è dovuto al fatto che il titolo proposto da Des è "Anche gli androidi sognano pecore elettriche?"
PS2 se sono "off topic" continuerò a scrivere in altri topic, ma ti giuro che nn smetterò di protestare fin quando nn mi verrà dimostrato citazioni di Des alla mano che avete fatto bene a bannarlo! a costo di essere bannata io stessa!
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Io ho votato le pecore. Ma se non le avessi votate mi sarei beccato il commento di Des del tipo "sei un coglione a non averlo votato quello che tifo io, sei uno stolto che legge sempre i soliti libri noiosi". Parola più, parola meno. E' bannato per qualche giorno, non cade il mondo e se cadesse mi sposterei un po' più in la. Ciao.
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Io ho votato le pecore. Ma se non le avessi votate mi sarei beccato il commento di Des del tipo "sei un coglione a non averlo votato quello che tifo io, sei uno stolto che legge sempre i soliti libri noiosi". Parola più, parola meno. E' bannato per qualche giorno, non cade il mondo e se cadesse mi sposterei un po' più in la. Ciao.

parola più parola meno un corno! Ti chiedo cortesemente di riportarmi la frase esatta in cui Des ha offeso qualcuno in particolare dandogli del pecorone. grazie.
 

pigreco

Mathematician Member
Io ho votato le pecore. Ma se non le avessi votate mi sarei beccato il commento di Des del tipo "sei un coglione a non averlo votato quello che tifo io, sei uno stolto che legge sempre i soliti libri noiosi". Parola più, parola meno. E' bannato per qualche giorno, non cade il mondo e se cadesse mi sposterei un po' più in la. Ciao.

Caro Fabio, prima mi hai risposto molto civilmente e te ne sono grato: hai provato a spiegarmi le cose meglio pur non convincendomi. Ma con questa risposta, e te ne prego di scusarmi, pur non permettendomi di offenderti, ti dico che la mia stima nei tuoi confronti è sensibilmente calata. Non hai risposto alle nostre obiezioni, non hai portato le prove richieste da altri utenti, ti sei permesso di mettere in bocca a Des une risposta che lui non ha dato (cosa gravissima e questa sì offensiva) e inoltre te ne esci con una frase del tutto autoritaria e senza motivo. Preferisco le provocazioni di Des che non ha poteri piuttosto che questa sbruffonaggine ostentata da chi si può permettere di "spengere la voce per qualche giorno" ad altri utenti.
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Un atteggiamento non è riassumibile in una frase esatta.
Ciao.

bene, perfetto!!! qst sì che è moderare! qst sì che è libertà di pensiero, di opinione, di espressione!!!
Des è stato bannato perchè dall'alto si è deciso che indipendentemente dalle sue esplicite parole il suo atteggiamento era offensivo nei confronti degli altri utenti!!! Viva il processo alle intenzioni!!! Questa sì che è vera democrazia!!! Viva la libertà da tutelare!!!
Ma quale libertà? quella della "massa"? quella dei "pecoroni" (e qui lo scrivo io: PECORONI!)? La libertà del singolo, di chi la pensa in modo diverso, nn ha lo stesso diritto di essere tutelata???
è una vergogna!
 

ila78

Well-known member
Io dico solo: mi viene voglia di fare le valigie e salutare tutti. Non lo faccio per le persone a cui tengo. Punto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto