Appassionati di classici, ho bisogno di voi!!!

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Credo di aver capito che genere di libro tu stia cercando.

Alluuura. Qualcuno mi ha già bruciato sul tempo consigliandoti "I miserabili" di Hugo, ottimo suggerimento. Lo stile è impeccabile e i personaggi sono tutti da amare, persino i cattivi, i Thénardier&Co, la cui caratterizzazione e bellissima tanto che raggiunge anche punte tragi-comiche. Poi vabbé, non stiamo a parlare dei "buoni" del romanzo: Jean Valjean ti fa scoprire cosa voglia dire sensibilità e compassione, la piccola Cosette e la sua leggerezza di giovane donna maturate dopo aver passato l' infanzia tra i maltrattamenti, Monsignor Myriel che con la sua irremovibile fede e bontà d' animo arriva ad illuminare il cuore delle persone che li stanno accanto, la sofferenza strazionte di Fantine e il coraggio di Enjolras e gli amici dell' ABC durante gli scontri alla barricata.

Il Secondo consiglio che ti do è di leggere il conte di Montecristo, anche se credo che tu l' abbia già fatto e quindi non te lo sto neanche a farti un intro (se non l' hai letto andiamo in libreria assieme che te lo regalo io)

Mi dispiace che non ti sia piaciuto il gattopardo perché te l' avrei sicuramente consigliato ma a questo punto ti suggerisco "Le memorie di Adriano"; se cerchi un protagonista che ti conquisti e delle parole che ti rimanghino dentro allora è quello che fa per te.

Bon Nuit

ehm... purtroppo i tuoi consigli cadono tutti a vuoto!!! :D
Allora: I miserabili l'ho letto giusto un paio di mesi fa in un minigruppo! Mi è piaciuto ma nn è il tipo di libro che mi "folgora" (come ad esempio mi ha "folgorato" quello che stai leggendo tu adesso): io amo i libri più "problematici", nn so se riesco a spiegarmi...
Il conte di Montecristo invece non l'ho letto! e NON ho letto neanche Il Gattopardo, di cui ho detto solo che non mi ispira particolarmente sebbene abbia letto delle recensioni molto positive!!! E dulcis in fundu... Memorie di Adriano l'ho letto (e ci ho fatto anche una tesina sopra sulla figura di Antinoo...)!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

eh eh... scherzi a parte, grazie comunque e mi fa piacere se qualcuno continuerà a suggerirmi qualcosa!!! intanto ho comprato La nausea e il Faust... :)
 

bosch

New member
Anche io ultimamente mi sto dedicando ai classici... devo dirti che Dickens è una lettura molto coinvolgente (David Copperfield e Oliver Twist), senza dimenticare Dumas con Il tulipano nero (ma è una storia d'amore!), Kipling (Capitani coraggiosi) e i sempreverdi Cuore e I promessi sposi che ho riletto volentieri.

Spero di esserti stato d'aiuto.
 
Alto