Carlotto, Massimo - Arrivederci amore, ciao

Cold Deep

Vukodlak Mod
Primo libro che ho letto di Carlotto su cernita di chi se ne intende, posso dire solamente che è fulminante, mi ha fatto scoprire questo ottimo scrittore! :mrgreen:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Chi vuole un bel pugno nello stomaco è servito, ma non si staccherà da questo libro finché non l'avrà finito ... e la fine è notevole, eh :mrgreen:
Non mi era mai capitato di leggere una storia che avesse come protagonista una belva umana priva di scrupoli e di sentimenti, raccontata in prima persona dalla stessa belva umana :OO Non è tanto il linguaggio crudo che sconvolge, sono proprio le sue azioni e la sua indifferenza alla sorte di qualsiasi essere umano, per non parlare del trattamento che riserva alle donne, alle quali peraltro sono simpaticamente dedicati i vari capitoli :mrgreen:
Perfetta descrizione del mondo della malavita dall'interno, in ogni sfaccettatura: dalla guerriglia, al marciume dei bassifondi a quello delle forze dell'ordine (sconvolgente e indimenticabile la figura di Anedda), a quello più sotterraneo del Nord-est (in questo caso) "bene" e di chi "non si sporca le mani", non cambia gran che: tutto gira intorno al denaro e tutti sono disposti a fare qualsiasi cosa per ottenerlo.
Grande Carlotto :mrgreen:
Grazie a elesupertramp che me l'ha consigliato :D
 

elesupertramp

Active member
Prego Ale, sono molto contenta che ti sia piaciuto.
C'è un altro romanzo con Giorgio Pellegrini, si intitola Alla fine di un giorno noioso.
io non l'ho ancora letto perché sono stata catturata dall'altra saga di Carlotto, quella con protagonista l'Alligatore, un investigatore privato corretto e con un'etica morale da vecchio gangster, che nell'ultimo romanzo, La banda degli amanti, guarda un po', si scontra proprio con Pellegrini. :wink:
 

Dory

Reef Member
Presa dall'entusiasmo dei tanti commenti positivi avevo molte aspettative su questo libro, ma purtroppo l'ho trovato un mero elenco di fatti che non mi ha dato nulla e lasciato nulla. Ho trovato lo stile inesistente e la trama senza nulla di originale :boh:
 

isola74

Lonely member
è un pugno nello stomaco

E' un libro dalla scrittura secca, senza fronzoli, che a tratti sembra un film e invece è la realtà.
In alcuni momenti l'ho trovato addirittura crudele.
Ciononostante a me è piaciuto, ma lo consiglio a chi non si lascia troppo impressionare.
 

velmez

Active member
forse un po' troppo semplice per i miei gusti, però non male... avrei preferito fosse meno scorrevole e più dettagliato, forse...
sono comunque curiosa di leggere il successivo!
 

velmez

Active member
dimenticavo: dare a un libro un titolo che richiama una canzone conosciuta è una mossa geniale: sono 3 giorni che non smetto di canticchiarmela nella testa!! :W
 
Alto