Matheson, Richard - Io sono leggenda

zio Fester

New member
Il mio primo messaggio voglio dedicarlo a questo capolavoro!!! a prescindere dal genere (che mi piace) e' proprio lo stile di Matheson ad essere inquietante, e in "Tre millimetri al giorno" la sua inquietudine diventa a tratti paranoica. :OO

Matheson e' un genio! :ad:
 

Asimov

New member
Sono contento che qualcuno legga e dia pareri positivi su autori e scritti di fantascienza :) Se mi è consentito, visto che si parla di Matheson, romanzi e film tratti dai suoi romanzi, vorrei consigliare:
- "Tre millimetri al giorno" da cui è stato tratto "Radiazioni BX: distruzione uomo"
- "Al di là dei sogni", il cui film (molto bello a mio modo di vedere, porta lo stesso titolo ed è interpretato da un grande: Robin Williams.
 

Meri

Viôt di viodi
Brrrr

Ho visto il film, non ho dormito tranquillamente per mesi...Non ho pensato nemmeno x un attimo di leggere il libro. Decisamente non è il mio genere:paura:
 
Ho visto il film ma non ho letto il libro. Non mi è piaciuto proprio...mettendo da parte Smith, il film è stato girato proprio male. Visto che si parla così bene del libro allora lo leggerò, anche perchè l'idea della storia non è male D
 
Ho letto il libro e a parte le pessime abitudini di tradurre da cani da parte della Fanucci ho trovato il libro molto elementare, non certamente all'altezza di altri suoi racconti.
Il libro ha avuto il traino dal remake degli anni '50 (?).
Nulla di che!
 

Lucripeta

New member
Libro STRASTUPENDO! Cento volte meglio del film, da cui differisce come trama.

Da leggere assolutamente per me
 

EgidioN

New member
Lo aggiungo alla wish. Io ho visto il film tanto tempo fa e mi era piaciuto tutto sommato, anche se mi ha lasciato un pò perplesso perchè mi aspettavo di più. Credo che nel libro potrei trovare la soddisfazione che cercavo da un'idea così intrigante. (Sempre se riesco a superare la straziante parte del decesso del cane)
 

Belvet

New member
Ehm...temo di arrivare un po' in ritardo, ma se si tratta di Matheson, il mio autore preferito di SF, non resisto. Molto bello il libro e non male il film con Charlton Eston. Oltre agli ottimi consigli già dati (Tre millimetri al giorno ecc.) vi consiglio caldamente, se lo trovate ancora, il cofanetto in 4 volumi ( Titolo = Shock!) dove ci sono praticamente tutti i suoi racconti ed è in questi, secondo me, che Richard dà il massimo di sè. Scrittore poco prolifico purtroppo, ma con altissimo tasso di libri eccellenti, alcuni veri capolavori della SF, a parte l'ultimo che era meglio se non usciva.
Un saluto
Belvet
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Possibili spoiler

Ottima lettura, incalzante, veloce, finalmente un libro che mi veniva voglia di prendere in mano e finire il prima possibile (non mi succedeva da mesi).
La storia è originale: finalmente niente vampiri innamorati o Conti assetati di sangue e basta. Qui la storyline si estende anche alla biologia cellulare e alla batteriologia, senza mai diventare pedante o oscuro, così come sono molto suggestive le illazioni di Matheson sulle leggende legate ai vampiri (bella l'ipotesi che il paletto infilzato introduca aria nei tessuti e li faccia dissolvere, interessante che sia il solfuro di allile all'interno dell'aglio a repellere i vampiri). Anche la psicologia del protagonista, Neville, è ben delineata per tutte le 200 pagine - c'è tutto, il dispiacere di non aver salvato moglie e figlia con cui convivere, il dolore represso, l'inadeguatezza, il fatto di parlare da solo, di finire per affogare la frustrazione e la depressione in alcool e sigarette. Mi sono piaciuti anche i flashback, superbo quello del ritorno della moglie dalla tomba (peccato che non racconti come poi la seppellisca nella cripta). La cosa che ha lasciato perplesso anche me, come Dallolio, è la differenziazione, peraltro poi non chiarita, tra vampiri morti, quelli ancora vivi e pensanti, quelli in coma durante il giorno e quelli che stavano addirittura sotto terra. Mi lascia perplesso anche l'uccisione di Cortman all'ultimo da parte della nuova società. Mi è sembrato un "facciamo di tutt'un'erba un fascio", quando invece Ben Cortman era un vampiro pensante e parlante alla stessa stregua di Ruth. Pazienza, forse Matheson ha lasciato il dubbio nel lettore apposta.
Lo stile è dinamico, moderno, martellante e ansiogeno.
Molto bene, una lettura da consigliare
4/5
 

ila78

Well-known member
Un piccolo libro un grande risultato. Così definirei quest'opera di Matheson che è un concentrato di emozioni, suspence, paura, attese. Era tanto che non mi capitava di spaventarmi, gioire e dispiacermi così tanto leggendo un libro. Il finale poi è completamente inaspettato e ribalta tutte le convinzioni che il povero lettore si era fatto (faticosamente) fino a quel momento. Mi ha colpito molto la considerazione finale di Neville che accetta la morte e dice "Adesso sono io il diverso".
Assolutamente consigliatissimo. Voto 4/5
Non do il massimo dei voti solo perchè.....finisce troppo in fretta!!!! :wink:
 

mame

The Fool on the Hill
Ho letto il libro perché mi era piaciuto il film, ma già dalle prime pagine si capisce che il film è stato liberamente tratto dal libro: il protagonista è di origini anglo-tedesche, biondo, con gli occhi azzurri, e per il film hanno scelto Will Smith... (forse perché ormai aveva fatto tanti di quei film da supereroe che nell'immaginario collettivo era il più adatto a "essere leggenda"). Il libro non mi è piaciuto. E' ingenuo e spesso assurdo nella trama. Varrebbe la pena di leggersi soltanto il capitolo dell'incontro con il cane, che è un piccolo capolavoro. Per chi ha esperienza di cani, le reazioni di questa povera bestiola sono raccontate con un verismo commovente, e la sua fine è straziante per il lettore. L'unico brano davvero coinvolgente di tutto il libro. Per il resto, si può vivere tranquillamente senza leggerlo.
 

Zeebo

New member
Approfitto di questo thread per dire che ho appena terminato Io Sono Helen Driscoll e devo dire che mi è piaciuto molto. Matheson è puntuale, sottile, sa creare la suspance e a volte sa anche essere lirico. Un buonissimo thriller psicologico.
 
Ultima modifica:

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Approfitto di questo thread per dire che ho appena terminato Io Sono Helen Driscoll e devo dire che mi è piaciuto molto. Matheson è puntuale, sottile, sa creare la suspance e volta sa anche essere lirico. Un buonissimo thriller psicologico.

Se vuoi puoi aprire una discussione apposita nella piccola biblioteca :wink:
 

Tanny

Well-known member
Dopo aver visto il film sinceramente mi aspettavo una cosa completamente diversa, l'idea dell'autore è a dir poco geniale, ma a dire il vero non mi ha entusiasmato molto, libro carino ma nulla di più.
Voto 3/5
 

tochiro

New member
Ho finito ieri di leggere il libro, era nella mia libreria da 20 anni.
Decisamente un bel libro (8,5/10) che merita di essere letto. Ero partito forse con troppe aspettative e quindi sono rimasto leggermente "deluso".
Cerco sempre di liberarmi delle aspettative (indirettamente basate sui giudizi degli altri) perché sono pericolose, purtroppo non sempre mi riesce.
Comunque un libro di cui consiglio la lettura, a prescindere dal giudizio soggettivo offre interessanti spunti di riflessione.
 

Spideytv

New member
Libro clamoroso, uno dei più belli che abbia mai letto! Gli altri romanzi che conosco (Tre millimetri al giorno, Io sono Helen Driscoll e La casa d'inferno) leggermente inferiori, ma senz'altro consigliati. Notevoli, anzi imperdibili invece i suoi racconti.
 
Alto