[Serie TV] Once Upon a Time - Visione comunitaria prima stagione

Dory

Reef Member
Episodi 1x09,10

D'accordo anch'io che queste due puntate sono sottotono rispetto alle precedenti, che ci avevano portato tutte degli elementi cruciali per la storia.
Qui l'unico elemento di vera novità è la comparsa del motociclista, che purtroppo so già chi è, perché mi è capitato di leggerlo tempo fa sulla pagina di wikipedia della serie, dove c'è il cast con le foto. In realtà non pensavo che sarebbe stata tanto criptica l'introduzione di questo personaggio e ne sono rimasta sconcertata e molto perplessa.

Una domanda a Nerst: sappiamo chi è il padre di Henry? Io avevo capito che Emma gli avesse detto una bugia, per fargli credere che fosse un eroe... ma in realtà non sappiamo chi è... o mi è sfuggito qualcosa :?
 

Nerst

enjoy member
Una domanda a Nerst: sappiamo chi è il padre di Henry? Io avevo capito che Emma gli avesse detto una bugia, per fargli credere che fosse un eroe... ma in realtà non sappiamo chi è... o mi è sfuggito qualcosa :?


Se era una bugia...ci sono cascata del tutto. Pensavo che quella era la realtà, scusatemi!
 

Dory

Reef Member
Episodi 1x11,12,13

Attenzione spoiler


La storia tra David e Mary Margaret comincia ad essere un po' troppo monotona e tutto sommato banalotta, meglio quello che succede nel mondo delle favole.
Che Tremotino sia la Bestia questo proprio non me l'aspettavo e sinceramente non mi piace molto.
Non credo che il 'famoso' unico uomo che Regina abbia mai amato sia il Genio.

In questi episodi si è tutto un po' appiattito e sono rimasta un po' delusa. E' difficile inventare un sufficiente numero di trovate avvincenti e originali per far progredire una trama del genere. Secondo me, dalla morte dello sceriffo Graham siamo andati in discesa... spero in una successiva risalita.
 

Nerst

enjoy member
Anche io trovo lente queste puntate...e sono d' accordo con Dory, meglio le storie dei personaggi delle fiabe. LA storia della Bestia l' ho trovata commovente. Soprattutto, quando lei gli palesa la sua paura di amare. Amare richiede una bella dose di coraggio.

Non credo che il genio sia la persona amata da regina, ma ora non posso fare a meno di pensare che quello intrappolato nello specchio della regina cattiva di Biancaneve sia il genio della lampada. :mrgreen:
 

Jessamine

Well-known member
1x11, 13, 13 - possibili spoiler!

Concordo anche io, queste ultime puntate sembravano quasi messe lì "per tirare avanti": niente di davvero utile all'economia della storia, ma solo qualche cosa di carino per riempire queste puntate.
Anche io non credo che l'unico uomo amato dalla regina sia il genio.. io ho avuto l'impressione che si sia semplicemente servita di lui sin dall'inizio per potersi liberare del re.
Vero, la puntata sulla Bestia è stata molto commovente, ma non mi ha convinto più di tanto che proprio Tremotino fosse la bestia.. voglio dire, ormai fa parte di qualsiasi fiaba, lui! :mrgreen:
Poi io David proprio non lo sopporto: ma come caspio si fa a comprare due biglietti di S. Valentino, andare dall'amante, dargliene uno e poi dire "Ah, no, scusa, non è questo il tuo!"?? E soprattutto, come si fa a non prenderlo a schiaffi, dopo? Boh.
Ho anche l'impressione che ci sia un divario tra il mondo delle fiabe e quello reale, per quanto riguarda il carattere dei personaggi: mi piace molto questa Biancaneve con "gli attributi", vestita di pelliccia che vive nei boschi, tira con l'arco eccetera, ma non ce lo vedo molto accostato al carattere di Mary Margaret.. lei la vedo più come la Biancaneve tradizionale! O solo io ho questa impressione?
 

Dory

Reef Member
Verissimo, la storia dei due bigliettini di auguri non regge. Magari era meglio se a quel punto Mary Margaret lo mandava a quell'altro paese... quello delle favole :mrgreen: :mrgreen:
Allora David si decideva a parlare con la moglie Kathryn una volta per tutte etc. etc.
Sarebbe stata un'evoluzione della storia un pochino migliore e anche più affine a quello che succede nella storia parallela.
Magari quando David parlava con Kathryn, lei poteva dirgli subito che era d'accordo e che voleva andare a Boston. Se proprio volevano inserire la storia della lettera, potevano far sì che la lettera di Kathryn fosse per Mary Margaret e non per David, dove lei le diceva che era d'accordo che loro stessero insieme, ma siccome Regina la ruba, Mary Margaret non viene a conoscenza del fatto che lei approva il loro amore e che stava partendo per Boston di sua spontanea volontà, prima dell'incidente. Così non crede a quanto gli dice David e non lo perdona.
Ecco, questa è la mia personale alternativa, che è più affine, come dicevo, a quello che succede in parallelo nel mondo delle favole.
 

Dory

Reef Member
Episodi 1x14,15,16

Non so per quale motivo, ma il mio grande entusiasmo iniziale per questa serie sta scemando.
Nel primo di questi episodi mi stavo annoiando abbastanza e ho trovato i dialoghi tra la fata e il nano abbastanza scontati e fin troppo smielati.
Piccola ripresa nel secondo episodio, dove ricompare Henry, che nel 14° ep. non c'è.
Non ho molto da dire, Tremotino continua a raccogliere 'cose' a destra e a manca e il fatto mi preoccupa perché bisognerà vedere cosa ci farà poi con tutte queste cose! Se non saprò precisamente ognuna di queste a cosa gli servirà, sarà decisamente deludente. :mrgreen:
 

Nerst

enjoy member
La puntata di ieri ha avuto uno scossone, finalmente. Hai capito Biancaneve, che dura!!! Quando la dato il pugno al principe azzurro, un pò ho goduto :mrgreen: alcuni di loro se lo meritano.
L' arresto di Mary Margaret è un colpo di scena, e non ho ben capito come le sue impronte si trovino sullo scrigno. Forse lo ha toccato quando era Biancaneve e sono rimaste lì.
Mi è piaciuto il fatto che Cappuccetto Rosso ed il lupo siano la stessa creatura, l' ho vista come una metafora: in tutti noi ci può essere una creatura che non controlliamo e che viene fuori in alcune occasioni, ed il fatto che lei lo scopra dopo, è legato al pensiero che non sappiamo di avere questo lato dentro di noi.
 

ayla

+Dreamer+ Member
Finaaalmente gli episodi che non ho visto...era ora!
Sarà che aspettavo da molto e che mi sarebbe andata bene qualunque cosa, a me non sono affatto dispiaciuti, come ha detto Nerst l'azione e i colpi di scena non sono mancati: la morte di Kathryn, l'arresto e la fuga di Mary Margareth, i vuoti di memoria di David...e poi la storia di Brontolo, ex Sognolo, l'ho trovata così dolce!
Attendo con impazienza le prossime puntate!:mrgreen:
 

Dory

Reef Member
Non sono sicura che Kathryn sia davvero morta. A Regina non mancano certo i modi per falsificare un esame del DNA... di cuori umani da far passare per quello di Kathryn ne ha in abbondanza... :mrgreen:

E poi, non so se ricordate, dopo che Kathryn è uscita di strada è arrivato dietro di lei un uomo che ha visto la sua macchina al lato della strada. Questo uomo è quello da lei urtato per caso nella scuola dove lavora Mary Margaret ed è anche Frederic, l'uomo che lei ama nel mondo delle favole. Dunque io credo che lui c'entri qualcosa con la sua scomparsa.
 

Dory

Reef Member
Accidenti! Hanno spostato il telefilm su rai 4 il giovedì, e fanno pure una puntata sola alla volta!!! :evil:
 

ayla

+Dreamer+ Member
Aaah, è su Rai 4 che lo fanno allora...avevano detto che se gli ascolti continuavano a restare bassi lo avrebbero spostato e così è stato mannaggia!
 

Dory

Reef Member
Episodio 1x17

Mi dispiace molto per i bassi ascolti, ma queste puntate centrali in effetti non sono state gran che.
Si riprende però con questa in cui compare il Cappellaio Matto.
Mi è piaciuta moltissimo la storia costruita intorno a questo personaggio, padre affettuoso, spietato all'occorrenza. Bellissima e incredibilmente suggestiva la scena di lui immerso in una stanza con montagne di cappelli di tutte le fogge e colori, impegnato nella fabbricazione frenetica dell'ennesimo cappello.

Interessante l'elemento che emerge sempre più forte con il procedere della storia del dualismo.
Nelle fiabe il dualismo classico, che è elemento cardine, è quello tra Bene e Male, ci sono i personaggi buoni e quelli cattivi. Qui il dualismo si coniuga in vari modi: non solo 'mondo reale' e 'mondo delle fiabe', per cui i personaggi hanno una personalità divisa tra i due mondi, ma anche Bene e Male che entrano nei personaggi, come se questo passaggio al mondo reale abbia sfaccettato le loro personalità, per cui le due facce coesistono in ognuno di loro.
 

ayla

+Dreamer+ Member
Puntata molto molto carina, secondo me, mai mi sarei aspettata di vedere il Cappellaio matto, la Regina di cuori e il Brucaliffo e invece...Regina però dimostra almeno di avere un cuore e degli affetti a cui tiene, anche se a modo suo. Concordo con Dory, la scena finale era molto vivida e intensa, con quella marea di cappelli e stoffe variopinte...non so se riuscirò a trattenermi dal dare una sbirciata all'episodio seguente prima di giovedì!
 

Nerst

enjoy member
Accidenti, io non ho fatto in tempo a vedere la puntata su rai 4, mi sono persa il mondo di Alice, uffiiii.
 

Dory

Reef Member
Accidenti, io non ho fatto in tempo a vedere la puntata su rai 4, mi sono persa il mondo di Alice, uffiiii.

Ieri sera, o forse l'altro ieri non ricordo bene, l'hanno mandata in replica sul tardi, sempre su rai 4. Avrei tanto voluto avvertirti, ma non sapevo come.
Magari dai un'occhiata al palinsesto della rete, forse prima di giovedì ne faranno qualcun'altra..
 

Jessamine

Well-known member
Ecco, ovviamente per una volta che io mi decido a guardare una serie tv, questa viene spostata. E io il giovedì ho il corso di teatro.. quindi niente, dovrò decidermi a imparare a guardare le cose su internet, altrimenti non saprò mai come andrà a finire (e di leggermi i riassuntini su wikipedia non mi va, mi fa tristezza ) :W
 
Alto