Schrader, Paul - American Gigolò

Lauretta

Moderator
Titolo originale American Gigolò
Lingua originale inglese
Paese USA
Anno 1980
Durata 117 min

Genere drammatico, thriller
Regia Paul Schrader


Julian incontra per caso Michelle Stratton (Lauren Hutton), moglie del senatore Charles (Brian Davies), ed i due si innamorano. Leon nel frattempo induce Julian a concedere una prestazione ad una coppia depravata, i Rheyman. La signora Rheyman viene trovata uccisa in modo cruento e Julian si trova tra gli indiziati, incalzato dal detective Sunday (Hector Elizondo). Abbandonato da tutti, capisce di essere oggetto delle macchinazioni del senatore Stratton, aiutato da Leon. Incapace di difendersi, incontra direttamente il senatore ed alla ricerca della verità Julian mette alle strette Leon che accidentalmente precipita dalla finestra dopo un' accesa discussione con Julian. Quest'ultimo viene a questo punto arrestato con l'accusa di omicidio, dal quale verrà però scagionato da una cameriera che lo ha visto tentare di salvare Leon. Michelle resasi conto del cinismo del marito, candidato al ruolo di governatore della California, e dell'amore che prova per Julian, come prova estrema d'amore abbandona il tetto coniugale e scagiona Julian fornendogli un alibi di ferro affermando di aver trascorso con lui la notte durante la quale è stato commesso l'omicidio.


commento: che figo Richard Gere.

:YY :YY :YY :YY

mi aspettavo di meglio...chissà perchè me lo ero immaginato come un film che uno nella vita deve per forza vedere!
commedia carina, l'occhio fa la sua parte, simpatica l'idea del gigolò e non del contrario, un po' per sdoganare anche questa figura.

diciamo piacevole, nulla di più.
 

Yamanaka

Space's Skeleton
Il film è suggestivo (stupenda la colonna sonora di Moroder!) e ricco di atmosfera e fascino, ma è rovinato dal pessimo finale che cerca di dare una sterzata buonista che stride molto con il tono del film e, similmente, da qualche brusco freno quando c'era spazio per approfondire la vicenda...
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
In sostanza concordo soprattutto con il commento in grassetto di Lauretta :mrgreen: Richard è ancora affascinante, ma da giovane ...:sbav:
Il film gioca sulle immagini del protagonista in tutte le salse. Per il resto, belle musiche, atmosfere d'effetto, ma forse più forma che sostanza, oggi appare piuttosto datato - nel senso di "tutto già visto" - la trama è piuttosto piatta e non mi è sembrato un film particolarmente profondo.
 
Alto