il libro piú emozionante che avete mai letto.

P

ParallelMind

Guest
Il giovane Holden,perche`sono stato fortunato nel leggerlo negli ultimi mesi della mia giovinezza. E l`Amleto di Shakespeare,perche`in quell`opera c`e`tutto della condizione umana,il disincanto,il desiderio d`amore,il dramma e la morte,la vittoria della verita`sulla falsita`,la nostalgia e l`affetto,la purezza della natura,la decadenza degli uomini,la virtu che vince a dispetto di tutti/o
 
Ultima modifica:

Miian

New member
Il libro che mi ha emozionato più di tutti è Paula di Isabel Allende, alla seconda pagina già piangevo, la storia è tristissima, ma ancora di più la sensazione di vivere il dolore intimo e profondo di una madre che assiste la figlia. Mi ha emozionato perchè ogni parola sembra (ed é) vera in una maniera sconvolgente.
 
Ultima modifica:

Monica

Active member
Il tribunale delle anime di Carrisi il più originale senza dubbio e "La donna col vestito verde" di Cowell
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Se questo è un uomo di Primo levi, Lettera a un bambino mai nato della Oriana e Mille splendidi soli di Hosseini.
 

Grantenca

Well-known member
Non è facile dare una risposta, specialmente per chi era giovane cinquant'anni fa...... Mi ricorso il Robinson Crusoe della prima giovinezza, Fiesta di Hemingway e il deserto dei Tartari di Buzzati in età appena più matura , ultimamente senza dubbio "Ognuno muore solo" di Hans Fallada.
 

bonadext

Ananke
Il libro più emozionante che ho letto è "La bambina di neve" di Eowyn Ivey, seguito a ruota da "Molto forte incredibilmente vicino" di J. S. Foer.
:)
 

Luca979

Member
Mi fa piacere vedere che in tanti hanno apprezzato "Il conte di Montecristo" come me, a questo e per restare in tema di classici ci aggiungo "Il maestro e Margherita" e "La fattoria degli animali". Penso che siano gli unici due romanzi che ho letto due volte in vita mia
 

carlomassares

New member
Di recente direi "Vita di Carmelo Bene", in certi momenti sembrava proprio di essere lì ed assistere alle sue follie... per il resto, più in generale, direi "Dedalus" di J. Joyce, letto con particolare trasporto da post-adolescente.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Emozionante nel senso che mi ha coinvolto parecchio emotivamente sicuramente "La campana di vetro" di Sylvia Plath.
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Come fare a citarne uno solo? Impossibile!
Mi vengono in mente i soliti, quindi probabilmente sono quelli che porterò con me nel cuore per sempre:
Se questo è un uomo - P. Levi
Furore - J. Steinbeck
Martin Eden - J. London
Ma anche molti altri che magari domani sostituirebbero i tre elencati. Per esempio Al Dio sconosciuto, sempre di Steinbeck; La paga del soldato o Santuario di Faulkner; Delitto e castigo di Dostoevskij; Il maestro e Margherita di Bulgakov... Non riesco nemmeno a sceglierne tre, figuriamoci uno.
 
Ultima modifica:

Laly

New member
Il Cavaliere d'inverno di Pauline simmons! Ho vissuto quell'amore e sofferto con i personaggi...mi sono restati nel cuore!!!
 

qweedy

Well-known member
Il diario di Anna Frank, letto alla stessa età della protagonista, quindi con totale immedesimazione.
Se questo è un uomo di Primo Levi
Trilogia della citta di K. di Agota Kristoff
 

sonwind

New member
"L'idiota" di Fedor Dostoevskij. Uno dei primi libri letti, fase adolescenziale personale lune addietro, ma il ricordo è tuttora vivido. Un must obbligatorio:D
 
Alto