Lewis, Roy - Il più grande uomo scimmia del pleistocene

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Ho faticato ad entrare dentro al clima del libro: questi cavernicoli che parlavano anacronisticamente non mi piacevano mica troppo!
Ma quando i quattro figli maggiori sono partiti in cerca di donne, si è accesa anche la mia fiamma verso questo bel libro divertente e ironico :)
4/5
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
dal gdl

Posso dire che la lettura è stata veloce e piacevole, trovo bellissima l'idea di entrare nel meccanismo di passaggio dell'evoluzione da scimmia a uomo, questo rende onore al merito a tutte le scimmie e credo che l'originalità sia senz'altro da premiare, quello che è poi il leit motiv del libro, l'importanza di essere orginali, di osare, di creare qualcosa e di far progredire la società. E' un'opera interessante non solo per quello che dice ma soprattutto per quello che suggerisce. Per cui pur non essendo un capolavoro, pur non avendo riso quasi mai, talvolta sogghignato, mi sento di promuoverla e dargli 4 su 5.
 

malafi

Well-known member
Idea originale, ma sviluppata con poco estro ed inventiva.

Mi aspettavo abbastanza da questo libello (così lo posso chiamare mentre sto leggendo Musil :mrgreen:) ed invece non l'ho trovato nè brillante nè divertente.

Il paradosso letterario in base al quale questi uomini scimmia anticipano, con i loro ragionamenti e le loro esigenze quotidiane, tanti temi moderni è interessante, ma alla lunga l'ho trovato una nota stonata.

Insomma un libro che mi ha lasciato un senso di incompiutezza.
 
Alto