77° Minigruppo - L'ipotesi del male di Donato Carrisi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nerst

enjoy member
fino a capitolo 39

L' indagine va avanti e con lei escono fuori nuove vittime scomparse, come la ragazzina che accumulava di tutto a casa :paura:
La denuncia di Camilla è il collegamento tra una situazione ancora reale, perchè non è una vittima e una del tutto ipotizzata, quella dell' uomo che le telefonò quando era giovane. C' è una testimone Sylvia, che ha dato l' identikit di Kairus, ma a quanto pare è scomparsa e chissà che cosa le è successo.
Non credo molto alla storia che Berish avrebbe fatto scappare il pentito dopo aver accettato i soldi, secondo me non è andata proprio così....

Germano sto pensando: ma Mila non aveva avuto una figlia nel libro il suggeritore? E se la bambina che sta osservando è sua figlia?
 
Ultima modifica:

Nerst

enjoy member
sono al punto in cui Mila e Berish sono nella camera d' albergo (dove Camilla scappò invece di restare ed ingerire il sonnifero) e alzano la cornetta per rispondere al telefono, ma niente. L' assassino sapeva del loro arrivo lì? sono allora, osservati? Comincio ad ipotizzare chi può essere a poter conoscere le loro mosse.
 

Nerst

enjoy member
Inizio capitolo 49

Lo sapevo, avevo ragione, la bambina della videocamera non era un'altra della solita famiglia Conner. E' la figlia di Mila! Incredibile.

Hai ragione Germano, come ti ho scritto su mi ricordavo che Mila avesse avuto una figlia. Proprio questo mi piace di Carrisi: il fatto che credi di stare in un luogo e con certe persone e poi questi si rivelano altri luoghi ed altre persone. Anche nel suggeritore è stato così.

Gran colpo di scena, soprattutto l'immagine della mano sotto il letto...:paura:

mi domando se è stata un' illusione o davvero c' era qualcuno sotto il letto della piccola.

SPOILER
Si è introdotto un nuovo personaggio amico di Barish. Non ha un nome, ma dà nuove identità a chi vuole cambiare vita. Ha fornito un nome a Mila e Barish: Michael Ivanovic, che ha una condizione congenita legata agli organi.
Sto capendo bene, Ger, Michael e Kairus possono essere la stessa persona? Visto che Mila è scampata all' incendio nella casa dove la bambina accumulava di tutto. SOno al punto in cui i protagonisti sono scampati alla trappola incendiaria di Micheal.
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Hai ragione Germano, come ti ho scritto su mi ricordavo che Mila avesse avuto una figlia. Proprio questo mi piace di Carrisi: il fatto che credi di stare in un luogo e con certe persone e poi questi si rivelano altri luoghi ed altre persone. Anche nel suggeritore è stato così.

la sensazione che ho avuto all'inizio era giusta, mi era parsa un'altra camera, un'altra bambina, un'altra mamma.


Sto capendo bene, Ger, Michael e Kairus possono essere la stessa persona?

sarebbe banalotto. vai avanti e lo scoprirai. Io l'ho finito un'ora fa:YY
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Giudizio finale

Si torna ai fasti de "Il Suggeritore", dopo la leggera defaillance de "Il tribunale delle anime" e la parentesi de "La donna dei fiori di carta". Ed è un ritorno col botto.
L'incipit nell'obitorio avvince immediatamente il lettore, che smania di sapere chi sia l'uomo misterioso e a chi appartenga il corpo nella cella frigorifera. Sin dall'inizio la lettura scorre liscia che è una meraviglia, complice la straordinaria capacità di Donato di rendere la narrazione quasi visiva e il gran lavoro dell'editor di Longanesi (peccato solo per l'errore pacchiano della data di nozze sulla fede: prima viene detto 26 settembre, nella pagina successiva si parla del 27. Per il resto, ho contato solo due refusi su 500 pagine, giù il cappello).
Unico neo, a mio modesto parere, è la poca verosimiglianza nelle motivazioni del "cattivo" che sta dietro alla ricomparsa delle persone sparite (ho trovato tirata per i capelli anche la complicità di uno degli scomparsi, ma non posso spoilerare).
Tutto ciò non inficia sicuramente la validità di un impianto narrativo comunque notevole e gestito con maestria da Donato.
Straordinaria - quasi un omaggio al Pennywise di Stephen King - la scena finale del saluto del vagabondo.
Attendo con ansia l'uscita del terzo libro.
 

Nerst

enjoy member
Sono alle battute finali :OO si sono scoperti i componenti del culto
 

Nerst

enjoy member
Finito!

Oddio, che epilogo....prevede un seguito! Speriamo che non ci tocca aspettare molto.

Germano avrei degli interrogativi inevasi e non so se mi sono persa qualcosa o li sapremo nel prossimo libro:

1) chi era la donna che dava la buona notte alla piccola Alice? Proprio Sylvia?

2) chi è stato a mettere le chiavi della stanza 317 nella busta dove Mila aveva le lamette per autoferirsi?


Posterò la recensione direttamente in piccola biblioteca.
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
scusa, ho visto solo ora.

1)Sì era Silvya, era lei anche la mano che Mila vede sotto il letto.

2)secondo me è stato Il suggeritore, mari, d'altronde "era in zona", diciamo così, per non spoilerare. Al limite può anche essere stato il poliziotto.

Domani qui chiudo, se vuoi puoi mettere il giudizio anche qui.
 

Nerst

enjoy member
Carrisi è l' unico autore di thriller che riesce a scaturire in me l' ansia..
Sarà il suo modo di raccontare i fatti, così chiaro e scorrevole, con frasi corte, ma che colpiscono, comunque riesco ad immaginare attorno a me tutto quello che succede ai protagonisti.
La storia, come nei suoi libri precedenti, ci svela parte del mondo che non conosciamo, con organizzazioni che potrebbero essere tranquillamente vere. Ed è proprio ciò che mi piace dell' autore, il mettermi in testa il tarlo del "molto probabilmente". La storia mantiene i toni di suspance e di intrigo dall' inizio e i personaggi sono "veri". Niente poliziotti che non sbagliano un colpo, niente medaglie al valore, ma sentimenti umani, scelte sentite e non è difficile immedesimarsi nei protagonisti del libro.
Attendo con ansia il prossimo libro.
Bravo Donato.
 

Nerst

enjoy member
Germano, grazie per le risposte e per la compagnia nella lettura.

Se ho conosciuto Carrisi è proprio grazie a te!

Passo e chiudo :wink:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto