Volere non è potere

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
No, però .... scusa .... :)

E' chiaro per avvallare o meno il detto "volere è potere" non si possono fare questi esempi.
Ok, i tuoi sono esempi quasi paradossali, come anche quelli di altri: è chiaro che se voglio comprare un grattacielo e sono un impiegato non lo farò mai. Così come se devo uscire a fare una gita e piove, probabilmente deciderò di stare in casa.

Volere è (un po') potere significa che la volontà è decisiva per perseguire i propri obiettivi, non che li tramita automaticamente in realtà al di là di fattori esogeni.

Per me volere è sinonimo di desiderare quindi quando ho deciso di aprire questa discussione forse ho sbagliato a non specificarlo così avrei evitato di essere fraintesa :wink:.
Il motivo per cui mi è venuto in mente di scrivere è il fatto che spesso mi rendo conto di essere "impedita" nel realizzare ciò che desidero,soprattutto per eventi esterni ma a volte, lo ammetto,anche per la mia scarsa forza di volontà.
L'esempio di ieri era per esternare quella che io reputo "impedimento" (ma anche sfortuna :mrgreen:) nel mettere in atto ciò che voglio (leggi sempre desidero) realizzare. Ho voglia di fare una passeggiata,ma viene a piovere e ciò comporta in me una frustrazione...non è certo la fine del mondo,potrò passeggiare anche domani,ma per il mio stato d'animo attuale (già labile e minato :mrgreen:) è un fastidio enorme e in più che accetto con rabbia e maggior nervosismo.
Spero di essere stata chiara :).
Che poi la volontà sia decisiva per perseguire i propri obiettivi,ma che non li tramuta automaticamente in realtà (come tu affermi)...su questo non c'è dubbio :wink:.
Però il punto della situazione è che io troppo spesso non riesco a vedere il mio volere trasformarsi in potere :W. E questo mi rende la vita meno piacevole.
 

darida

Well-known member
Non credo sia l'influenza della lettura di Goncarov -dovrei star sveglia e leggerlo per esserne veramente soggiogata :mrgreen:...- a farmi esprimere questa riflessione.
A me capita alcune volte di remarmi contro, voglio dire che e' la mia stessa pigrizia ad impedirmi di perseguire i miei desideri- ho alcuni progetti in stand by da un po', ci arrivero' non ci arrivero'? e' davvero cosi' importante?
Dopo un po' le priorita' e le "urgenze" slittano e se non vengono soddisfatte lasciano il posto ad altri desideri...e siamo sempre daccapo, credo sia bene convivere bene con il presente se possibile :wink:
tanto vale fantasticare di fare un giretto sulla stazione internazionale orbitante, che se non ci sono impedimenti, ci vado, non volo :mrgreen: ma fin li' ci arrivo :wink:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
volere è potere, di questo ne ho le prove :) solo che non bisogna mettere troppi paletti se no restringi talmente il campo delle possibilità che ti neghi sin dall'inizio la riuscita. Non bisogna avere vincoli spazio tempo per i nostri desideri, anticipare le mosse è il mio motto, c'è un rischio anche remoto di poter fallire? si bypassa mettendo in atto tutto quello che ci fa raggiungere l'obiettivo. Determinazione, costanza, coraggio e incoscienza, questo ci vuole e poi porsi obiettivi man mano raggiungibili per poter spiccare il volo alla fine su quello che abbiamo sempre sognato. Detesto il fatalismo, mi muoverei anche se sapessi di avere un'unica possibilità su cento, ci credo sempre che ce la farò, se non ce la faccio sarà per la prossima volta. :)
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Anche io spesso sono pigra come darida e mi boicotto da sola :W. Rimando le cose o le lascio in attesa di tempi migliori.
Il pensiero di elisa lo invidio e spero di poter diventare come lei un giorno (temo però che anche qui volere non sarà potere :mrgreen: -rido x non piangere-).Peccato che nascere lo stesso giorno non sia servito a farmi pensare come lei...
 

Nerst

enjoy member
A parer mio attraverso il volere si ha il potere.
Ogni volta che affronto le cose mi prefiggo i passi da fare, segno il piano e cerco di portarlo a termine, così da intraprendere ciò che spero.
Sono d' accordo con elisa, anticipare le mosse è un' ottima tattica e mirare lontano, ma a piccoli passi, è il segreto per realizzare ciò che si vuole.
Bisogna avere sicuramente ambizioni nella vita, ma non si deve guardare troppo lontano, perchè si vede sfocato e non si guarda bene il percorso, di contro se guardi un pò più in là cautamente hai il modo di percorrere la strada senza inciampare troppo (almeno questo è ciò che dico a me stessa).
Credo che la forza di volontà sia la vera arma vincente dell' uomo.
 
Alto