come avete iniziato a leggere?

A

Adelina

Guest
Io e la lettura non sempre siamo andati d'accordo, ricordo che quando proponevano i libri a scuola io cercavo sempre di recuperare un riassunto oppure una versione ridotta, li lasciavo li, impilati uno sull'altro a prendere polvere finchè un giorno ne ho preso in mano uno e mi sono detta proviamo, se non ricordo male Italo Svevo " la coscienza di Zeno" e da allora non li ho mai abbandonati.
Ho riscoperto i grandi classici, che trovo incredibili, amo Dostoevskij,ma leggo di tutto.
 

viki

New member
Il primo approccio alla lettura fu il mitico giornalino di Barbie! successivamente i libri del Battello a vapore!
Ma l'amore per i libri non è stato immediato, anzi diciamo che all'inizio era più un dovere che un piacere(eccetto per Barbie!!). Fu mio padre a condurmi su questa strada, lui è sempre stato un grande lettore e cercò in tutti i modi di farmi condividere questa passione! Alla fine vinse!
Ho iniziato a pensare che la lettura potesse essere un piacere, verso gli ultimi anni del liceo, quando i prof consigliavano i libri da leggere durante l'estate! poco per volta me ne appassionai sempre di più ed ora non posso fare a meno di fermarmi davanti ad una libreria ogni volta che ci passo davanti! <3 :sbav:
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Alle medie, primo romanzo "Gli indifferenti" A. Moravia e poi "Se questo è un uomo" P. Levi. Ho avuto una brava insegnante. Dopo quelli non potevo non continuare a cercare altro... Dopo aver scoperto le varie correnti letterarie: i Beat, la Lost Generation e l'Età del Jazz, la letteratura ottocentesca russa, sono ritornato a "casa". Vasco Pratolini, Romano Bilenchi, Vitaliano Brancati, Mario Soldati, Giorgio Bassani etc. Il meglio della letteratura di casa nostra... Non potrei stare senza leggere se non per un giorno fra un libro e l'altro... Durante il quale leggo un paio di racconti per togliermi di dosso le emozioni del romanzo precedente...
 

Doc5596

New member
Alle elementari. Un'amica mi regalò due libri della nota collana Piccoli Brividi, da allora ne lessi tantissimi (alcuni mancano ancora all'appello, però!) e successivamente mi appassionai a molti altri generi.
 

Amenodominem

New member
Ho cominciato con i piccoli brividi però ho visto che non erano quello che stavo cercando ho smesso e dopo un po di tempo ho ricominciato.... Mi ricordo che sentivo sempre alcuni compagni di scuola che parlavano di comunismo fascismo e altre cose e mi e sembrato che parlavano tanto per far rumore e non sapevano di cosa stavano parlando cosi io invece di parlare ho cominciato a leggerli per capire qualche cosa.... Sempre meglio informarsi prima di aprire bocca
 
Ho iniziato ad appassionarmi seriamente di libri dopo la I liceo, quando durante l'estate dovetti preparare in vista dell'anno successivo:
Candido, Voltaire
Le ultime lettere di Jacopo Ortis, Foscolo
La Strada, Kerouac
Agostino e La disubbedienza di Moravia.
 

SilviaL

Member
Io leggo da....sempre....ma è stata la mia maestra delle elementari (che non ho mai più rivisto e che pagherei per sapere che fine ha fatto) che mi ha dato l'input: aveva creato una piccola biblioteca di classe con i "classici" per ragazzi (ricordo Il richiamo della Foresta e Zanna bianca) e io nel giro di pochissimo ho letto tutto il disponibile, quindi mi portava lei i libri da casa sua. :wink: Un mito di insegnante come credo ne siano rimaste poche.

È successo lo stesso a me! La maestra delle elementari aveva creato una sorta di biblioteca in classe e ci spronava a leggere, leggere e leggere. La cosa interessante è che non voleva che facessimo nient'altro che leggere i libri, non ci dava strane schede da compilare, riassunti da fare, domande a cui rispondere, solo leggere e quindi io non lo vedevo con un obbligo, ma come un piacere e in poco tempo ho letto la maggior parte dei libri che avevamo nell'armadio.

Io però so perfettamente che fine ha fatto la mia maestra, ogni tanto la incontro al mercato e si ricorda ancora di me e di tutti gli altri compagni! :D
 

arabafelice

New member
La mia passione per la lettura la devo a mio cugino! Non ha mai perso occasione per regalarmi libri, sin da quando ho imparato a leggere...i primi due libri che ho letto sono stati il GGG e La strega di BlackBerry bottom...quando penso a quei due libri mi torna sempre il buon umore...per la serie: il primo amore non si scorda mai!!!:D
 

momi

Member
Anche per me, la maestra elementare è stata fondamentale. Nel mio caso sono state le sue letture appassionate (o così sembravano a me bambina) di alcuni classici che ci leggeva durante la ricreazione; e a volte la lettura diventava così coinvolgente che lei si dimenticava totalmente del tempo e continuava a volte fino alla fine della mattinata, ovviamente a nessuno di noi bimbi è mai venuto in mente di interromperla :mrgreen:
Il ricordo più bello della scuola, e forse il regalo più durevole: la passione per le storie ed i libri!
 
Alto